CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN AUGMENTED & VIRTUAL REALITY – INTERIOR DESIGN + MODULO EXTRA: METAVERSO, TECH TIPS AND BUSINESS

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

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Vivere gli spazi ancor prima che essi siamo costruiti è divenuta un’ esigenza sempre più creativa grazie alle straordinarie potenzialità della realtà immersiva che consente una visione spettacolare ed entusiasmante dell’arredo interno.
Per rispondere a questa crescente necessità/richiesta è stato formulato un percorso formativo, composto da più fasi, in grado di fornire competenze sull’impiego della Realtà Aumentata e della Realtà Virtuale come strumenti innovativi per presentare i propri progetti sfruttando le tecnologie provenienti dal mondo del gaming, in particolare Unity 3D.
Il Corso di Specializzazione in Augmented & Virtual Reality fornirà le competenze per poter trasformare in realtà aumentata e/o realtà virtuale i modelli 3D realizzati tramite Blender o altri software di modellazione. Ogni partecipante sarà in grado di generare presentazioni AR e VR su più piattaforme (Windows, Android, iOS)

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

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Milano
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Via Torino n. 2, 20123

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Profilo del corso

Differenze rendering statico e rendering real time
Realizzazione di una struttura architettonica con Blender
Ottimizzazione per real-time rendering
Realizzazione di un ambiente virtuale. la scena in Unity 3D
Utilizzo dei Post-processing
Cenni di programmazione: creazione della Flycam e realizzazione di Build 360
Creazione app VR per smartphone , PC ed Oculus Quest
Creazione app AR per smartphone

Designer d’interni, architetti, laureati/laureandi in architettura e discipline affini oltre che a tutti gli appassionati del design, di modellazione 3d e virtual reality potranno incrementare in modo sostanziale l’efficacia delle proprie presentazioni.

Attestato di Frequenza fase d’ aula
Attestato di Project Work

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Opinioni

Materie

  • Smartphone
  • 3d
  • E-business
  • Rendering 3D
  • Modellazione 3D
  • Modellazione
  • Realtà virtuale
  • 3d rendering

Programma

1. Introduzione alle tecnologie immersive: definizioni, esempi ed ambiti di applicazione.

  • Virtual Reality
  • Augmented Reality
  • Extended Reality
  • Evoluzione di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale dagli anni 50 ad oggi: nascita e diffusione dei primi dispositivi hardware.

2. Il mercato hardware attuale. Dispositivi per AR e VR: fattori maggiormente influenti per la diffusione di hardware specifico.

3. Problematiche legate alla VR e relative soluzioni.

4. Perché investire. Excursus su progetti architettonici AR e VR di maggior successo.

5. Rendering statico e rendering real-time: analogie e differenze.

  • Elementi di ottimizzazione per il real-time rendering

6. Dal mondo dei videogiochi al mondo dell’interior design. Unity3D e Unreal Engine: analisi delle interfacce e dei possibili output di entrambi i software.

7. Test dal vivo con visore VR e tablet per AR

8. Esercitazione pratica: realizzazione di una ambiente virtuale a partire da un file dwg o pdf tramite Blender.

9. Concetti base: elementi di ottimizzazione per real-time rendering:

  • cosa significa low-poly
  • cosa sono le draw-call
  • caratteristiche ottimali di texture e materiali

Unity 3D pt 1:

  • Introduzione al software e alla sua interfaccia.
  • principali differenze con i software di rendering statico più diffusi
  • creazione di una cartella di progetto

Unity 3D pt 2:

  • Import di struttura architettonica realizzata con Blender
  • Creazione della scena
  • Import di texture e creazione di Materiali
  • Principali fonti da cui ricavare materiale con licenza CC0

Unity 3D pt 3:

  • Differenza tra fonti luminose baked, real-time e mixed;
  • Baking delle luci
  • L’ambient occlusion: a cosa serve e come renderizzarlo

Unity 3D pt 4:

  • Creazione della Flycam
  • Introduzione ai post-processing: quando utilizzarli.
  • Creazione di una build PC per esperienza immersiva.

Unity 3D pt.5: creiamo la nostra prima app per smartphone

  • Scripting in C#, anatomia del progetto, scripting base, risorse online
  • Creiamo un semplice script, per modificare la scena a runtime.
  • Build & run su smartphone.

Unity 3D pt.6: creiamo una app AR

  • Il package manager: come aggiungere funzionalità al progetto Unity
  • Scena di test: scaricare progetti e risorse dal web e includerle nel nostro progetto
  • Build su smartphone: requisiti dei dispositivi, funzionalità , limiti
  • Personalizzazione della scena.

Modulo Extra: Metaverso, Tech Tips & Business

+ Introduzione a Web 3 e Metaverso (metaverso, what why who)

  • Che cosa è il Metaverso: definizione e storia
  • Cos’è e come funziona la multiutenza
  • Cos’è un avatar

+ L’economia del Metaverso:

  • Chi e come guadagna nei metaversi?
  • Come si compra nel metaverso?
  • Cenni sulle cryptovalute
  • Cenni su Blockchain e NFT

+ Visite nei principali Metaversi già esistenti (con Visore): valutazione e comparazione tra casi d’uso diversi e analisi delle problematiche

+ Prodotti e servizi che possiamo vendere nel Metaverso come Interior Designer XR

  • BIM/CAD to VR
  • AR for marketing
  • XR for real estate

+ Business model e pricing: cosa funziona e cosa no

+ Marketing in XR

  • cosa è possibile fare ora
  • cosa funziona (WebGL, AR filters, tools)
  • cosa sarà possibile fare in futuro

+ Interior design in VR

  • Gli avatar: analisi delle tipologie più comuni
  • Lezione in modalità immersiva (con visore): ingresso nel Multiverso di IDI ed esplorazione di una serie di stanze virtuali
  • Tour di due ambienti virtuali realizzati per progetti di Design di interni: consigli tecnici e tecniche di ottimizzazione per la realizzazione di progetti immersivi.
A ogni allievo sarà fornito il suo OCULUS QUEST

Fasi del percorso

Lezioni propedeutiche: piattaforma online
Fase d’aula: 32 ore (Corso di Specializzazione in AR e VR Interior Design) + 16 ore per il modulo extra Metaverso, Tech Tips & Business
Project Work: realizzazione di un progetto AR & VR

Ulteriori informazioni

Lezioni propedeutiche: piattaforma online. Fase d’aula: 32 ore. Project Work: realizzazione di un progetto AR & VR.

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