Corso di Speleologia.

Associazione Azimuth
A Roma

150 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
Ore di lezione 24h
  • Corso
  • Roma
  • 24h
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso insegna un metodo teorico-pratico che fornisce formazione/capacità adeguate a poter percorrere in totale sicurezza cavità ipogee naturali di scarsa e media difficoltà .
Rivolto a: Tutti coloro che hanno la necessità o il desiderio di accostarsi a questa attività. I corsi si effettuano anche per qualsiasi gruppo e in qualunque località.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via La Spezia 60 b, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
via La Spezia 60 b, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno in particolare.

Programma

I corsi iniziano a ottobre e febbraio.

La parte teorica si svolge in 12 lezioni 1 volta a settimana presso la sede di via La Spezia 60 b dalle 20 alle 22, quella pratica si svolge in 6 escursioni di 1 giorno di cui 2 su pareti rocciose e 4 in grotte del Lazio in date a scelta dei partecipanti.

DIDATTICA

Nel corso del corso si metteranno in evidenza i problemi, le loro cause, le soluzioni teorizzate e dimostrate praticamente, l'attuazione da parte dei partecipanti, l'impiego delle tecniche e degli equipaggiamenti illustrati/e.


MATERIE ARGOMENTI


Cartografia orientamento (geografia astronomica, sistema polare e u.t.m., lettura e individuazione punto, orientamento),


Lettura e interpretazione carta (direzioni, distanze, dislivelli, pendenze, angoli lettura e stima, bussole, g.p.s. (localizzatore satellitare), clisimetrro, curvimetro, portacarte, simboli, orografia, altimetria).


Cordologia e sicurezza (corde naturali e artificiali, statiche e dinamiche, caratteristiche meccaniche, tecniche d’uso, allungamento, resistenza, manutenzione, nodi di aggancio e giunzione (esecuzione semplice e inseguita), ancoraggi, nodi frizione e autobloccanti, risalita e discesa su corda, discensori, nodi scorsoi, corda doppia, chiodi, spit, moschettoni, anelli di corda, tecniche di arrampicata, frazionamenti) 10 h in aula, 25 all’esterno.

Equipaggiamenti
(Indumenti per sudore, pioggia, vento, abrasione, isotermici, guanti, calzature, zaini, borracce)

Tecniche di arrampicata
2 ore in aula 10 all’esterno

I° soccorso
(responsabilità, casi in cui intervenire ed in cui astenersi, urgenza, gravità, ferite-emorragie e intervento, distorsioni, lussazioni, fratture, epilessia, arresti cardiaci e respiratori, congelamenti, ustioni, avvelenamenti, shok, colpi di sole, sollevamenti, trasporti, posizione di sicurezza e antishok) 8 ore in aula 4 all’esterno.

LA QUOTA COMPRENDE
6 carte topografiche in copia, attestato finale, l’uso di casco, tuta, imbracatura, 3 moschettoni, torcia, scarpe, ghette, zaino, corde, cordini, discensore, bloccanti, portacarte, testo del corso, guanti.

LA QUOTA NON COMPRENDE l'iscrizione/assicurazione.


Per ogni iscritto portato, si ottiene il 10% di riduzione.

Le lezioni ed escursioni “saltate” si recuperano.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto