Corso di Taiji Stile Yang 24 Primo Anno

Corso

A Roma

60 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    200h

Obiettivo del corso: Apprendmento del taiji. Rivolto a: tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
via Matteo Tondi, 80, 00100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il programa prevede varie classi, per i prinpianti nella prima classe si studierà la forma breve dei 24 movimimenti stile Yang e una sezione del QI GONG (o Qigong) della gru che vola.

Ogni lezione ha una durata di un'ora e prevede una prima mezz'ora di QI GONG (o Qigong) ed una seconda mezz'pra di Tai ji L'iscrizione al corso del primo anno da diritto a partecipare alla prima mezz'ora di tutti gli altri orsi svolti

Il corso qui presentato è sulla forma più moderna la 24 movimenti, un insiem di movimenti estrapolati dalla forma antica propedeutica per l'apprenimento del taiji per principianti.

Contenuti culturali e principi del movimento del Tai-Ji Quan

L'invenzione del Tai-Ji Quan è basata sulla teoria del "Tai-Ji" e del "Ba-Qua" contenuti nello Yi Jing, famoso testo filosofico dell'antica Cina. I principi del suo movimento sono la legge naturale dell'unità degli opposti e l'alternanza dello Yin e dello Yang cioè, del principio negativo e positivo in natura. Il Tai-Ji Quan riassume in sé l'essenza dei metodi marziali, Qi Gong (o Qigong), ginnastica medica ed espressione del movimento, ed anche atteggiamenti naturali degli animali. Ogni sua azione corrisponde ai principi della fisiologia del movimento, della fisica meccanica e della biomeccanica. Il corpo umano è un intero formato dall'unità degli opposti, uomo e universo sono due opposti che formano un'unità: dallo spirito alla potenzialità; dall'intento alla posizione; dall'interno all'esterno; dal microcosmo al macrocosmo; dal centro alla periferia; dalla parte al tutto, il movimento del Tai-Ji Quan tende alla massima unificazione, perciò è sempre un movimento completo. L'asse centrale del corpo è come un filo a piombo, la vita gira come una ruota. Quando si muove una parte, tutto si muove; quando gira una parte tutto gira. Nel salire e nello scendere, nell'avanzare e nel retrocedere, nell'alternanza dello Yin e dello Yang tutto è simultaneo e armonioso. Così si ottiene la vera libertà di movimento e l'equilibrio tra mente e fisico. Per tutti questi motivi il Tai-Ji Quan è un'arte marziale interna. Il controllo deve venire dalla sensazione, il movimento deve essere fatto con l'intento e non con la forza, automaticamente e senza agire, con la mente vuota e il corpo libero, come si spostano le nuvole e come fluisce l'acqua. Così non soltanto si ottiene l'armonia tra mente e corpo, ma anche tra individuo e cosmo; l'uomo e l'universo entrano in unione, rispettando pienamente le leggi della natura.

Una frequenza ridotta non può tuttavia offrire sconti o agevolazioni, per la stessa cifra è possibile aumentare la frequenza anche in altri corsi ma per una frequenza ridotta rispetto alle ore offerte non è possible ottenere uno scont

Ulteriori informazioni

Stage: a fine anno
Alunni per classe: 30

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Taiji Stile Yang 24 Primo Anno

60 € +IVA