Tecniche somato-sensoriali in psicoterapia

Corso

Online

732 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Il corso si propone di fornire ai partecipanti la conoscenza di tecniche che si focalizzano sull’attenzione al corpo come tramite elettivo per la cura di molte sintomatologie e come parte fondamentale del benessere personale.
Partendo dalle conoscenze neuro scientifiche attuali, verrà fornita una spiegazione di base sul funzionamento cerebrale che media le connessioni corpo-mente, a lungo trascurate dalla psicoterapia.
I partecipanti potranno accostarsi personalmente a tecniche che stimolano la capacità di radicarsi nello spazio e nel proprio corpo, di vivere il “qui ed ora”, di osservare i movimenti spontanei del corpo connessi a pensieri e a emozioni.
Verranno inoltre suggerite modalità per valutare quali sono le tecniche più adeguate per quello specifico paziente e quali i tempi in cui inserirle nel lavoro terapeutico.
L’approccio della psicotraumatologia, che integra alla psicoterapia “della parola” le tecniche somato-sensoriali, verrà utilizzato come base di partenza per un corso che ha come scopo ultimo quello di fornire un punto di vista più ampio sulla persona, in modo che questa possa essere osservata nella sua globalità e presa in carico adottando le modalità più adatte.
Il corso non ha l’obiettivo di sostituire le tecniche terapeutiche già in possesso dei partecipanti, ma quello di fornire strumenti ad esse perfettamente integrabili.
Costruire una psicoterapia su misura per il paziente implica, anche, costruire un bagaglio di tecniche e conoscenze su misura del terapeuta che imparerà a scegliere, liberamente, tra una gamma più ampia di approcci alla cura e alla persona.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Psicoterapia
  • Bioenergetica
  • Gestalt
  • Rilassamento
  • Pnei
  • Gestione dello stress
  • Stabilizzazione
  • Connessioni mente-corpo
  • Respirazione
  • Arousal

Professori

Fabio Cotti

Fabio Cotti

Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta.

Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como, Azienda Ospedaliera di Legnano (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata (ISeRDiP), Tribunale di Varese, Tribunale dei Minorenni di Milano, Comune di Como. Esercita la libera professione in ambito peritale (Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte), psicodiagnostico e come psicoterapeuta.

Maria Silvana  Patti

Maria Silvana Patti

Psicologa, Psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico

Terapeuta EMDR e Certified Sensorimotor Psychotherapist. Da anni si occupa di disturbi post traumatici semplici e complessi e della patologia trauma correlata. Coordina il Servizio Diagnosi e Terapia del Trauma Psicologico e il Master in Psicotraumatologia dell’ARP di Milano.

Roberta Mor

Roberta Mor

Psicologa, Psicodiagnosta

Samanta  Artico

Samanta Artico

Psicologa di formazione gestaltica e terapeuta EMDR

Abilitata all’uso professionale del “Metodo Ege”, si è occupata della valutazione e quantificazione del danno da mobbing e della corretta identificazione di altri disagi lavorativi collaborando presso l’ “Unità clinicopsicologica per il disagio familiare e lavorativo” dell’A.O. Fatebenefratelli di Milano. Attualmente esercita in ambito privato con adolescenti e adulti e conduce gruppi prevalentemente incentrati su lavori corporei.

Stefania Fabozzi

Stefania Fabozzi

Psicologa e Formatrice

Diplomata in tecniche di rilassamento, ha terminato la formazione in psicoterapia della Gestalt. Lavora come psicologa in contesti legati alle tossicodipendenze e alcol dipendenze ed in progetti legati alla prevenzione da sostanze in carcere (San Vittore, Opera, Bollate) e nelle scuole. Lavora come psicologa in studio privato e in sportelli scolastici. Crea e conduce laboratori di rilassamento, gestione dello stress, accompagnamento al parto e post-parto.

Programma

Connessioni mente-corpo, respirazione e arousal
Illustrazione dei “cervelli” dell’essere umanoLa teoria polivagaleContinuum di consapevolezzaAlla scoperta del “qui ed ora”

Tecniche di stabilizzazioneTecniche di stabilizzazione in pazienti post-traumatici
La “messa in sicurezza” del paziente

PNEI e Gestione dello stress
Elementi di PNEI
Respirazione consapevole
Tecniche di meditazione
Attivazioni corporee

Le tecniche di rilassamentoIl rilassamento guidato di Jacobson
Il training autogeno

Approcci psico-corporei
La BioenergeticaLa GestaltIl contatto con sé e con l’altro
La distanza tra sé e l’altro

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecniche somato-sensoriali in psicoterapia

732 € IVA inc.