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Corso di Visual Merchandising Professionale

Corso

A Vicenza

2.200 € +IVA

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Fai uscire la tua creatività

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Vicenza

  • Ore di lezione

    150h

  • Durata

    14 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Istituti Vicenza Formazione pubblica su Emagister.it il suo nuovo corso di Visual Merchandising Professionale. Il corso è pensato per quelle persone che vogliono imparare a valorizzare la merce esposta in uno spazio commerciale e sviluppare tecniche di marketing e creatività.

Il corso si terrà a Vicenza ed avrà una durata complessiva di 150 ore da sviluppare durante 14 mesi. Durante la formazione imparerai a comunicare in modo attraente un prodotto al cliente. Imparerai ad allestire gli scaffali, i mobili, le vetrine. Inoltre, imparerai ad utilizzare programmi quali Illustrator o Photoshop. Al termine della formazione l’allievo può accedere all’esame finale per il conseguimento del Diploma di Specializzazione Professionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Vicenza
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VIALE LEONARDO DA VINCI14 , 36100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso mira a preparare professionisti capaci di valorizzare la merce esposta in uno spazio commerciale, per incentivarne l’acquisto, attraverso tecniche di marketing e creatività.

I corsi sono aperti a tutte le persone maggiorenni. Prima di procedere all ;iscrizione si sostiene un colloquio orientativo. La persona è invitata a frequentare due lezioni di prova gratuite per poter valutare concretamente l ;impegno che richiede il corso la metodologia e la qualità dell ;insegnamento.

Concluso il percorso formativo con esito positivo, l’allievo può accedere all’esame finale per il conseguimento del Diploma di Specializzazione Professionale. La prova consiste nel sottoporre ad una commissione di modellisti industriali il progetto di uno spazio commerciale. Il progetto finale si compone di 15-20
tavole in formato A3 elaborate tutte con photoshop e illustrator . Le rappresentazioni sulle tavole riguardano la progettazione di un negozio con le piante(in scala 1:50) le assonometrie, le prospettive e i rendering di tutto l’allestimento del negozio. L ;allieva/o deve sostenere eventuali obiezioni da parte dei commissari, dando prova della propria maturità professionale. Il Diploma di Specializzazione è privato e non concorre a crediti universitari o a
punteggi in concorsi pubblici ma è riconosciuto solo a livello contrattuale nell ;ambito lavorativo.

L’insegnamento individuale. Questo presenta diversi vantaggi:l’allievo non perde ore di formazione se deve assentarsi per una o due settimane, alla lezione successiva semplicemente riprende con l’insegnante da dove aveva lasciato; non c ;è pressione: l’allievo può progredire con il programma didattico seguendo il suo ritmo di apprendimento, può iniziare subito, dopo le lezioni di prova, senza aspettare una particolare data d ;inizio corso

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Opinioni

Materie

  • Creatività
  • Strutture
  • Illustrator
  • Merchandising
  • Photoshop
  • Visual Merchandising
  • Promozione
  • Colore
  • Aziendale
  • Vendita
  • Programma di grafica
  • Fotoritocco
  • Panoramica
  • Creare scaffali
  • Evoluzione dei visual
  • Esempi creatività
  • Identificazione cliente
  • Marchi aziendali
  • Pubblicità

Programma

Programma di Grafica per Visual Merchandising

Si apprende l'uso di Photoshp e Illustrator. Si disegna a video mobili, scaffali, vetrine ecc.., per imparare arappresentare il punto vendita con immagini fotorealistiche.

Photoshop:

Lavorare con le Selezioni / I livelli Utilizzo del colore I tracciatiLe regolazioni e il fotoritoccoRegolazioni di colore avanzate

Illustrator:

Panoramica su menu, pannelli, strumentiArea di lavoro e impostazione dei documentiModalità di visualizzazione dei documentiUtilizzo di guide e griglieDisegno e modifica ed elaborazione di tracciati e lineeStrumentiDisporre e combinare gli oggettiI livelli in IllustratorTrasformare gli oggettiAspetto ed attributi degli oggettiUso dei simboli e modifica dei simboli esistentiUtilizzo della BombolettaI coloriEsercitazioni pratiche: creare scaffali e mobili

Programma di Visual Merchandising

L’evoluzione del Visual Merchandising.

Visual Merchandising e Creatività / definizioni di creatività / cosa blocca la creatività / mobilitare l’energia creativala creatività nel mondo del lavoro / rispondere alla richiesta di creatività / comprendere e analizzare per strutturare le risposte creative / comunicare con creatività / creatività e visual / lavorare per se stessi / esempi di creatività alservizio del lavoro

Il Visual Merchandiser: / conoscenza specifica della realtà aziendale, / definizione del ruolo nei confronti di se stesso edegli altri / definizione del ruolo nei confronti delle strutture / identificazione del cliente.

I marchi aziendali / pubblicità di un marchio, / promozioni di un marchio, / azioni commerciali.

Il Punto vendita come “macchina per vendere”: / strutture in serie e su misura, / disposizione delle strutture, spazio epercorsi, / i prodotti, / il personale.

Disposizione sistematica delle strutture: / come mettere in evidenza, / come caratterizzare, / come differenziare, / come valorizzare il prodotto sulle strutture esistenti, / come valorizzare il prodotto su nuove strutture.Il displaying: / regole generali, / cosa fare, / cosa evitare.

L’organizzazione dello spazio vendita.Layout del punto vendita: / percorsi e layout merceologico: come strutturarlo e gestirlo.

L’offerta merceologica del punto vendita: / identificazione dei criteri i per classificare la gamma dei prodotti.

Attivare il prodotto:come lasciar parlare il prodotto attraverso l’immagine e la ricercatezza dei dettagli.

L’esposizione lineare:com’è strutturata, i mutamenti, gli accostamenti, la percezione globale.

Animazione del punto vendita:come pianificare eventi interni al punto vendita, / la scelta di spazi strategici per comunicare e coinvolgere il cliente.

Vendita assistita:rinnovamento commerciale,/ confronto fra le varie professionalità nel punto vendita, / i vantaggi dellavendita assistita, - ricerca dell’efficienza e della responsabilità.Strumenti di promozione e vendita:come aumentare la redditività, / il rapporto promozione/

Vendita: gestione e strumenti.Il Concept Store:comunicare attraverso l’ambientazione, / come creare atmosfere che intensificano lo “spettacolo dellamerce”.

Coerenza espositiva per valorizzare il Concept Store:percentuali indicative di suddivisione dello spazio, / come dosaregli elementi, / leggere l’allestimento espositivo “come un libro” o “come un quadro”.

Organizzazione e programmazione dei Corner:l’allestimento del corner, armonia, leggibilità, funzionalità, redditività ed efficacia, / gestione delle scorte: scorta + ordine in corso + ordine da effettuare.Esercitazioni pratiche: ristrutturazione di un negozio

Ulteriori informazioni

Per approfondire i temi principali: crediamo che entrare in contatto con le aziende sia un’opportunità per conoscere le risposte aggiornate che il mercato offre, alle sfide che emergono in fase di progettazione. Diverse aziende partner di Istituti Vicenza Formazione mettono a disposizione i loro spazi per ospitare lezioni “sul campo”  relative agli allestimenti. Inoltre gli allievi avranno la preziosa opportunità di fare visite guidate nei punti vendita, negozi, centri commerciali, per imparare dal vivo i trucchi del mestiere.

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