Corso di Web e Seo Copywriting

Corso

A Distanza

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    3 Mesi

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Diventa un professionista della scrittura per il web. Alla fine del corso avrai tutte le competenze indispensabili per tentare l’ingresso nelle agenzie web e nelle redazioni online come dipendente o freelance.

Profilo del corso

Il corso fornisce un’eccellente base teorica di web copywriting, permette di esercitarsi su casi reali e ottenere una valutazione da parte di professionisti del settore.

1. Chi vuole imparare a scrivere per il web: pensiamo a diplomati o laureati in discipline umanistiche privi di esperienza ma che aspirano a lavorare come copywriter nelle redazioni di agenzie web, aziende, portali tematici, riviste online.
2. Professionisti della comunicazione già esperti che vogliono acquisire un nuovo metodo di lavoro o confrontarlo con quello di altri professionisti della scrittura per l’impresa.
È quindi utile anche a chi non deve scrivere ma vuole conoscere più da vicino il mondo della scrittura per il web, identificarne i meccanismi e avere uno sguardo critico sul lavoro delle persone con cui collabora ogni giorno.

Il Corso per diventare Web Copywriter è specifico per chi vuole scrivere esclusivamente per il web: siti, banner, comunicati stampa online, articoli o lavorare come Seo copywriter per aiutare il posizionamento dei sito sui principali motori di ricerca.

Il corso dura 3 mesi e comprende 7 lezioni più una prova finale, 7 esercizi e 8 ore di chat individuale con un web copywriter professionista.

Il pagamento della prima rata del corso ti dà diritto a ricevere le prime tre dispense con gli esercizi, e così vale per la seconda e la terza rata. Puoi interrompere il corso senza dover pagare la rata successiva.

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Opinioni

Materie

  • Web copywriting
  • Seo copywriting
  • Scrittura per il web

Professori

Alfonso Cannavacciuolo

Alfonso Cannavacciuolo

Copywriter professionista

Copywriter professionista dal 2003, è il fondatore di Scrittura.org, la prima agenzia italiana specializzata in copywriting, web copywriting e scrittura professionale. Insegna scrittura in master pubblici e privati, scuole di formazione, per aziende di ogni dimensione ed enti pubblici.

Roberta Pennarola

Roberta Pennarola

Senior Copywriter

Programma

Lezione introduttiva: il processo di scrittura

Gli iscritti al corso ricevono subito la dispensa in PDF del “Corso di Scrittura efficace”. Circa 120 pagine per affrontare in modo più consapevole le lezioni successive sul web copywriting.

Dalla progettazione del testo alla prima stesura, dall’importante fase di revisione fino alla “pulizia finale” prima della pubblicazione, un importante percorso per imparare a scrivere in modo chiaro, conciso ed efficace.

Lezione 2: I fondamentali

Chi è e cosa fa il web copywriter
Metà copy, metà tecnico: la strana natura del web copywriter
I compagni di banco del web copywriter
Perché le persone usano il WWW?
Il web e le modalità di lettura del testo
Il piano editoriale di un sito web
La funzione del menù e delle etichette di navigazione
Case History

EsercitazioneLezione 3: Scrivere pagine web

Progettare e scrivere pagine web
Titoli
Sottotitoli
Paragrafi
Elenchi puntati e numerati
Grassetti e corsivi
La lunghezza del testo
La credibilità di un sito web
Case History

Esercitazione

Scrivere una pagina web

Lezione 4: Scrivere per i motori di ricerca: il seo copywriting

Cosa cercano le persone sul web? Analisi delle keyword
I criteri che usa Google per posizionare un sito web
Anatomia di una pagina web
I meta tag
Come ottimizzare i testi con le parole chiave
I tag di titolazione: H1, H2, H3 e gli altri
Anchor text e nomi dei Link
Url e Nomi di dominio

Esercitazione

Ottimizzare un testo per il posizionamento su Google.

Lezione 5: E-mail, newsletter, comunicati, articoli

Scegliere il nome di un dominio: aspetti legali e di marketing
Il comunicato stampa sul web
E-mail marketing e newsletter
Article marketing

Esercitazione

Scrivere un comunicato stampa
Scrivere un’e-mail promozionale

Lezione 6: Pubblicità e dintorni

Pagine web speciali: landing page, leading page, squeeze page, minisiti
Banner e altre pubblicità display
Annunci Adwords
Scrivere annunci pubblicitari

Esercitazione

Progettare e scrivere una landing page
Scrivere un annuncio pubblicitario

Lezione 7: Il social web copywriting

Il social copywriting: scrivere per Facebook, Twitter e i social media che verranno
Scrivere contenuti per i Social Network: introduzione
Progettare e gestire una pagina Facebook
Scrivere testi per Twitter
Scrivere per siti mobili e applicazioni

Esercitazione

Scrivere post per Facebook
Scrivere tweet

Prova finale del corso

Stage online

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