Corso

A

50 €/mese

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello base

  • Durata

    9 Mesi

Il termine Yoga deriva dal verbo sanscrito jug , che significa unire, legare , creare la connessione tra i diversi aspetti della esistenza umana, integrare tutti gli elementi che compongono l´individuo: terra, fuoco, acqua, aria e etere……. corpo, mente e spirito.
Infatti lo Yoga è un sistema complesso che ha come scopo quello di condurre chi lo pratica al congiungimento con il Prana, l’energia vitale, impalpabile e sottile che secondo l’Induismo permea tutta la materia vivente e che è possibile incanalare nel proprio corpo attraverso il PRANAYAMA, la tecnica di controllo ritmico della respirazione che costituisce uno degli otto capisaldi di questa tecnica.
Lo Yoga è per il mondo occidentale una scoperta molto recente, ma la sua nascita si perde nella notte dei tempi e inizialmente venne tramandato oralmente dagli antichi Veda e poi più recentemente codificato da Patanjali nella sua opera classica: lo YOGA SUTRA.
Il SENTIERO DELLO YOGA contempla diverse pratiche da seguire; le più conosciute sono:
- le asana (posizioni)
- pranayama (respirazione)
- meditazione

Profilo del corso

Attraverso la pratica dello Yoga e un lavoro costante è possibile sovvertire le abitudini, rompere schemi ormai cristallizzati nella nostra psiche (samskara), per raggiungere una nuova consapevolezza, un nuovo modo di vedere e di sentire e poter raggiungere la liberazione dalle antiche e moderne sofferenze.
Liberazione è il fine che si prefigge di raggiungere lo Yoga: liberare l´uomo dall’illusione, dal tempo, dalla storia, fattori questi che inducono l’essere alla sofferenza eterna.
Il sentiero yogico conduce inevitabilmente a sperimentare una vita consapevole e partecipe al divenire in perfetta sintonia con le leggi cosmiche.

A tutti senza limitazioni di età

Non ci sono requisiti specifici per iniziare il corso, tuttavia se esistono patologie diagnosticate queste devono essere dichiarate all'insegnante

Il Centro Brahma Vidya propone vari corsi di Yoga, ognuno dei quali si adatta alle personali attitudini degli allievi, soddisfacendo le varie esigenze individuali: da un approccio più graduale a uno più impegnativo sul piano fisico, ad uno puramente meditativo
Le lezioni possono essere svolte in presenza (oppure on line) in gruppo, oppure possono essere individuali per consentire all'insegnante di seguire l'allievo passo dopo passo, per l'accesso graduale alle pratiche

Successivamente alla richiesta di informazioni sarete contattati dall'insegnante e verranno fornite le indicazioni per l'iscrizione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Yoga
  • Hatha yoga
  • Meditazione
  • Rilassamento
  • Flessibilità
  • Tonificazione
  • Respiro
  • Conoscenza di sè
  • Benessere
  • Equilibrio

Professori

Cathia Bruno

Cathia Bruno

signora

Maria  Viglione

Maria Viglione

Insegnante di Qi Gong e Yoga Thailandese

Istruttrice di Qi Gong e Yoga Thailandese, operatrice shiatsu, massaggio Thailandese e massaggio cinese del piede. Incontra e si appassiona alla M.T.C nel 2005, durante la formazione professionale di Shiatsu. Successivamente integra il percorso professionale con la M.T. Thailandese; studia Qi Gong, metodo Zang Qi Fa Shi Gong presso “L’invisibile danza”, i cui insegnanti si sono formati con la Dott.ssa Zhu Mian Sheng; massaggio e yoga Thailandese presso “Ass. It. Massaggio e Yoga Thailandese Tradizionale” diretta dal Maestro Umberto Bernacci.

Renata Carpignano

Renata Carpignano

FARMACISTA, RIFLESSOLOGA PLANTARE

http://www.brahmavidya-web.com/carpignano/

Programma

In questo corso introduttivo si lavora inizialmente sul corpo fisico attraverso gli esercizi di scioglimento, i “pawanmuktasana”, in un processo graduale di consapevolezza e di presenza mentale, migliorando la respirazione.
Successivamente si approcceranno tecniche di respirazione più specifiche, il Pranayama , si introdurranno le Asana (posizioni) più impegnative e più statiche (sempre nel rispetto della possibilità individuale).

Si apprenderà l'importanza dei suoni attraverso la recitazione di alcuni mantra (tra cui il più noto è il mantra "OM")

Tutto ciò sarà accompagnato da varie tecniche di rilassamento, che ci accompagneranno per tutta la lezione

1) Introduzione ai principi dello yoga

2) Lezione pratica con l'insegnante:
- asana introduttive
- come respirare
- pratiche di rilassamento
- introduzione ai mantra

2) Rilassamento finale "Yoga Nidra"

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

corsi di yoga

50 €/mese