Diagnosi in medicina Tradizionale Cinese - Aula

Corso

Online

150 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

I quattro elementi della diagnosi

L’antica diagnostica cinese dei primi secoli a.C. era legata sia a tecniche divinatorie sia alla fisiognomica, arte che dall’osservazione dei tratti del viso e della configurazione della struttura corporale traeva informazioni sullo stato di salute di una persona.



I differenti segni esterni (per esempio il cambiamento del colorito o lo stato degli orifizi a cui corrispondono gli organi di senso) riflettono, per la medicina cinese, lo stato energetico interno degli organi e dei visceri. I medici cinesi, grazie al sistema delle corrispondenze e alla teoria yin/yang-Cinque movimenti, erano certi che il passaggio dallo stato di salute a quello di malattia, per quanto impercettibile, fosse comunque prevedibile e interpretabile.



Per essi ancora oggi non vi è nulla che si sviluppi in una parte interna dell’organismo, in un organo, in un tessuto o in un apparato che col tempo non si manifesti in superficie. Nei primi secoli della nostra era vennero definite delle modalità, chiamate si zhen (le quattro auscultazioni), per raccogliere informazioni utili e formulare una corretta diagnosi. Tali modalità sono quelle elencate di seguito.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Medicina tradizionale cinese
  • Salute
  • Osservazione
  • Struttura corporale
  • Stato di salute
  • Fisiognomica
  • Tecniche divinatorie
  • Diagnostica cinese
  • Configurazione della struttura
  • Medici

Programma

L’interrogatorio, wèn zhen, è la prima fase dell’esame a cui viene sottoposto il paziente. Il medico pone domande in merito allo stato di salute, all’anamnesi familiare, alle precedenti malattie, alle abitudini alimentari e allo stile di vita (quest’ultimo, molto importante per aiutare il paziente a ritrovare il suo equilibrio psicofisico); non mancano domande mirate per stabilire l’origine e la natura della malattia, e che riguardano quindi le reazioni al freddo e al calore, la sudorazione, il sonno e, per la donna, il mestruo, le perdite vaginali, le gravidanze.

L’ispezione, wang zhen, è il momento in cui il medico osserva attentamente il suo paziente per studiarne gli aspetti morfologici e comportamentali e le relative anomalie. In primo luogo il medico si deve rendere conto dello stato dello Shen del paziente, inteso come stato dello spirito, della coscienza e della vitalità. Valuta, perciò, il suo sguardo, il suo eloquio, la sua vivacità. Se un paziente ha uno sguardo vivo e una coscienza chiara, sebbene malato, guarirà perché il suo Shen è vitale ed è valida la sua energia corretta, zheng qi, e quindi la sua capacità di reagire alla malattia.

Un altro elemento importante da osservare è l’aspetto del viso, in quanto il colorito e la luminosità sono espressione dell’energia e del sangue. L’analisi del colorito del volto viene fatta applicando la teoria dei Cinque movimenti: il verde corrisponde al fegato e al legno, il rosso al cuore e al fuoco, il giallo alla milza e alla terra, il bianco al polmone e al metallo, il nero al rene e all’acqua. Segue un esame molto importante e del tutto particolare: l’esame della lingua, dei suoi bordi e della patina che la ricopre; insieme alla presa dei polsi costituisce un aspetto peculiare della diagnostica cinese, la quale considera tutti gli organi e i visceri in relazione diretta o indiretta con la lingua attraverso i rispettivi meridiani (per esempio la punta della lingua è espressione dello stato del cuore e dei polmoni). In generale, si può affermare che il corpo della lingua dà informazioni sullo stato del sangue, la patina su quello dell’energia, e che quindi l’osservazione della lingua dà informazioni sull’eccesso o il deficit di organi e visceri, dell’energia e del sangue, sul tipo di energia patogena che ha invaso l’organismo e può indicare se la malattia è profonda o superficiale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diagnosi in medicina Tradizionale Cinese - Aula

150 € IVA inc.