Corso attualmente non disponibile

Didattica, comunicazione e marketing dei beni culturali

Master universitario di primo livello

Blended a Ferrara ()

990 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Blended

  • Ore di lezione

    300h

  • Durata

    4 Mesi

  • Crediti

    70

  • Stage in azienda

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Il Master si propone di formare professionisti che mettano a disposizione le conoscenze acquisite e le proprie competenze direttamente presso i Musei, i parchi archeologici o gli Enti culturali, sia pubblici sia privati, sapendo gestire il Bene Culturale come risorsa per la conoscenza e la divulgazione del sapere.

Profilo del corso


Il percorso di formazione fornisce gli strumenti utili per:
- comprendere la storia e le modalità operative della museologia e museografia;
- conoscere la legislazione italiana ed europea in materia di beni culturali e di turismo;
- conoscere le modalità per accedere ai finanziamenti pubblici e privati;
- acquisire le competenze di operatore culturale all'interno dei musei per i diversi tipi di pubblico;
- possedere avanzate competenze teoriche, metodologiche ed operative relative alla didattica dell'Antico;
- comprendere i procedimenti ed i fenomeni percettivi atti a predisporre le condizioni ottimali per allestire un percorso museale funzionale;
- imparare a realizzare percorsi di divulgazione e mediazione culturale partendo dall'analisi delle dinamiche e degli strumenti divulgativi e comunicativi;
- acquisire le conoscenze sull'uso delle nuove tecnologie per la gestione di eventi culturali, l'organizzazione delle attività che richiedono l'impiego congiunto di diversi media.

Il master è diretto a chi è in possesso, al momento dell’iscrizione, di uno dei seguenti titoli di studio:
● laurea triennale (D.M. 509/99)
● laurea triennale (D.M. 270/04)
● laurea “ante riforma”
● titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente (in tal caso l’ammissione sarà “sotto condizione”, fino alla completa verifica dell’equipollenza del titolo).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Musei
  • Sociologia
  • Beni culturali
  • Comunicazione e marketing
  • Divulgazione scientifica
  • Museologia
  • Comunicazione
  • Marketing
  • Ambiente

Professori

Elena Marescotti

Elena Marescotti

Prof.ssa

Livio Zerbini

Livio Zerbini

Docente di Storia antica

Monia Castellini

Monia Castellini

Ricercatore

Programma

Sono previste le seguenti attività didattiche:
Comunicazione dei Beni Culturali
Didattica dell'antichità e dei beni culturali
Divulgazione dei Beni Culturali
Educare per il museo
La progettazione europea per i beni culturali e ambientali
Marketing dei beni culturali
Museologia
Project work
Seminari workshop
Sociologia del pubblico dei musei
Valorizzazione economica del patrimonio culturale.

È previsto un periodo di TIROCINIO della durata di 250 pari a 10 CFU.

Ulteriori informazioni

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Studi Umanistici in via Paradiso, 12 (tel. 0532 293411; e-mail lad@unife.it).

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Supporto Unife Master School: http://www2.unife.it/studenti/pfm/maf

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Didattica, comunicazione e marketing dei beni culturali

990 € IVA inc.