Corso attualmente non disponibile
Didattica, comunicazione e marketing dei beni culturali
Master universitario di primo livello
Blended a Ferrara ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
Blended
-
Ore di lezione
300h
-
Durata
4 Mesi
-
Crediti
70
-
Stage in azienda
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
-
Esami presenziali
Sì
Il Master si propone di formare professionisti che mettano a disposizione le conoscenze acquisite e le proprie competenze direttamente presso i Musei, i parchi archeologici o gli Enti culturali, sia pubblici sia privati, sapendo gestire il Bene Culturale come risorsa per la conoscenza e la divulgazione del sapere.
Profilo del corso
Il percorso di formazione fornisce gli strumenti utili per:
- comprendere la storia e le modalità operative della museologia e museografia;
- conoscere la legislazione italiana ed europea in materia di beni culturali e di turismo;
- conoscere le modalità per accedere ai finanziamenti pubblici e privati;
- acquisire le competenze di operatore culturale all'interno dei musei per i diversi tipi di pubblico;
- possedere avanzate competenze teoriche, metodologiche ed operative relative alla didattica dell'Antico;
- comprendere i procedimenti ed i fenomeni percettivi atti a predisporre le condizioni ottimali per allestire un percorso museale funzionale;
- imparare a realizzare percorsi di divulgazione e mediazione culturale partendo dall'analisi delle dinamiche e degli strumenti divulgativi e comunicativi;
- acquisire le conoscenze sull'uso delle nuove tecnologie per la gestione di eventi culturali, l'organizzazione delle attività che richiedono l'impiego congiunto di diversi media.
Il master è diretto a chi è in possesso, al momento dell’iscrizione, di uno dei seguenti titoli di studio:
● laurea triennale (D.M. 509/99)
● laurea triennale (D.M. 270/04)
● laurea “ante riforma”
● titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente (in tal caso l’ammissione sarà “sotto condizione”, fino alla completa verifica dell’equipollenza del titolo).
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Musei
- Sociologia
- Beni culturali
- Comunicazione e marketing
- Divulgazione scientifica
- Museologia
- Comunicazione
- Marketing
- Ambiente
Professori
Elena Marescotti
Prof.ssa
Livio Zerbini
Docente di Storia antica
Monia Castellini
Ricercatore
Programma
Comunicazione dei Beni Culturali
Didattica dell'antichità e dei beni culturali
Divulgazione dei Beni Culturali
Educare per il museo
La progettazione europea per i beni culturali e ambientali
Marketing dei beni culturali
Museologia
Project work
Seminari workshop
Sociologia del pubblico dei musei
Valorizzazione economica del patrimonio culturale.
È previsto un periodo di TIROCINIO della durata di 250 pari a 10 CFU.
Ulteriori informazioni
Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Supporto Unife Master School: http://www2.unife.it/studenti/pfm/maf
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Didattica, comunicazione e marketing dei beni culturali