Didattica del Canto

MilkySagax

Corso

A Firenze

90 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    2h

  • Durata

    1 Semestre

CORSO DI DIDATTICA DEL CANTO SECONDO I PRINCIPI DELLA SCUOLA ITALIANA STORICA, TENUTO DAL M° ANTONIO JUVARRA A FIRENZE

Per informazioni e per prenotare
contattare
il n°tel. 351 8481596 o inviare una mail all'indirizzo voceinfiligrana@gmail.com

https://milkysagax.blogspot.com/

Il corso si svolgerà nell'anno accademico 2024 a partire dal 3 febbraio a Firenze
ed è rivolto a insegnanti, cantanti, musicisti e a coloro che sono interessat* ad approfondire la didattica del canto.
È articolato in 7 incontri collettivi a cadenza mensile.
L’obiettivo è offrire un esaustivo approfondimento teorico/pratico su tutte le tematiche connesse alla didattica del canto, recuperando quella tradizione italiana di un canto profondamente naturale come forma suprema di canto, che è andata in gran parte perduta con l’affermarsi, dagli anni trenta del Novecento, di nuove tecniche vocali, di origine foniatrica, ispirate a una concezione pesantemente meccanicistica e muscolare della vocalità.
Occorre chiarire che il concetto di 'canto naturale' rientra tra i principi primi, elaborati dalla scuola del bel canto italiano. Ovviamente con esso non si intende un cantare affidandosi al caso, ma si intende un controllo sottile e quasi invisibile della voce, reso possibile dalla scoperta di quei servomeccanismi naturali nascosti, che la fanno risuonare liberamente senza sforzo, grazie al ritrovato accordo dinamico tra respiro naturale profondo e sintonizzazione del suono puro. Il bel canto, alias canto a risonanza libera, permette ai cantanti di fare esperienza del canto non come una serie di controlli muscolari volontari localizzati, bensì come sintonizzazione acustica automatica, non come un ‘far funzionare la voce’, ma come un 'lasciar funzionare la voce', sulla base di un autocontrollo passivo e indiretto, e non di un controllo attivo, che di per sé irrigidisce il corpo e limita le potenzialità della voce.

PROGRAMMA https://milkysagax.blogspot.com

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Rivolto a Cantanti, Musicisti, Insegnanti di Canto, e a coloro che sono interessati ad approfondire il canto in tutti i suoi aspetti, anche con finalità di insegnamento

DIDATTICA DEL CANTO tenuto dal M°ANTONIO JUVARRA

Per avere informazioni potrete contattare direttamente il numero 351 8481596 oppure lasciare il vostro all'indirizzo email voceinfiligrana@gmail.com

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Canto
  • Didattica
  • Canto lirico
  • Canto moderno
  • Canto jazz
  • Canto barocco
  • Opera lirica
  • Insegnante canto

Professori

Antonio Juvarra

Antonio Juvarra

Maestro di Canto

Programma

PROGRAMMA1 - La nozione di belcanto nei suoi aspetti tecnico-vocali con particolare riferimento ai principi elaborati dei castrati Tosi e Mancini.2 - Risonanza libera e risonanza forzata nelle varie tecniche vocali. Rapporti tra fonazione parlata e fonazione cantata.3- Aspetti meccanico-fisiologici, fonetico-acustici e mentali del controllo dell’emissione.4 - Respirazione meccanica e respirazione naturale. Caratteristiche della respirazione belcantistica e della respirazione ‘moderna’.5 - Il concetto di ‘appoggio’ e di ‘sostegno’. Differenze tra appoggio belcantistico e sostegno foniatrico.6 - Il controllo della risonanza secondo la tecnica vocale italiana storica e secondo le tecniche vocali moderne, generate da Garcia. ‘Chiaroscuro’ e ‘copertura’. ‘La maschera’ e l’’affondo’.7 – I registri vocali del belcanto e i meccanismi laringei della foniatria.8 - Controllo meccanico-muscolare e controllo senso-motorio.9- - Evoluzioni e involuzioni della didattica vocale dal Settecento ad oggi.Il corso sarà prevalentemente PRATICO, dato che la TEORIA, una volta liberata da quell'ingombrante metastasi cognitiva che è il moderno nozionismo fisio-anatomico, può (e deve) tornare a svolgere la funzione che aveva nel belcanto: essere l'agile strumento di orientamento della prassi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Didattica del Canto

90 € IVA inc.