Didattica digitale e dematerializzazione delle procedure amministrative

OFFICINE_FORMAZIONE
Online

600 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Metodologia Online
Ore di lezione 1500h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
Crediti 3
  • Master I livello
  • Online
  • 1500h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 3
Descrizione

  Il centro BFACTOR di Barbara Fabbri aggiorna l’offerta formativa e pubblica su emagister.it il Master Universitario di primo livello in Didattica Digitale e Dematerializzazione. Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di Diploma di Laurea quadriennale del vecchio ordinamento o Diploma di Laurea Triennale e/o magistrale.
Il Master si svolge con modalità on-line e consta di un totale di 1500 ore di lezione; i partecipanti potranno accedere ad una piattaforma on-line nella quale potranno consultare materiali didattici, lezioni e bibliografie. Il percorso formativo è ufficialmente accreditato e prevede il riconoscimento di 60 CFU e da 1 a 3 punti per le graduatorie.

Il Master ha come obiettivo la formazione di docenti, aspiranti docenti e a tutti gli operatori del settore didattico sul tema dell’utilizzo dellenuove tecnologie come strumento all’interno delle istituzioni scolastiche. I partecipanti affronteranno tematiche come la didattica 2.0, i linguaggi multimediali e l’uso di registri elettronici per le comunicazioni scuola-dipendenti. Il programma completo è consultabile nella pagina di emagister.it in basso.

La modalità on-line offre il vantaggio di frequenza in orari e tempi personalizzati. Il Master si avvale, inoltre, di docenti con pluriennale esperienza nel campo della didattica e la collaborazione di Università di prestigio.
                                                

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso intende preparare gli insegnanti di ogni ordine e grado e gli operatori e formatori del settore educativo al continuo evolversi delle nuove tecnologie all’interno dei processi formativi e sul fronte dell’uso delle tecnologie applicate all’amministrazione delle Istituzioni scolastiche. Visti i continui interventi di riforma che si sono susseguiti in materia di amministrazione scolastica l’approccio proposto è prevalentemente di tipo giuridico-organizzativo, tuttavia al fine di offrire un quadro organico non sono stati trascurati gli aspetti gestionali. Il Master si propone di: Fornire ai partecipanti competenze e conoscenze per un utilizzo adeguato delle nuove tecnologie applicate all’amministrazione delle Istituzioni scolastiche; Offrire spazi di confronto e di sviluppo di competenze sul processo di progettazione della didattica mediante l’utilizzo di nuovi strumenti di lavoro digitali. Promuovere la cultura dell’innovazione e i progetti di ricerca e di sperimentazione.

· A chi è diretto?

Il Master di perfezionamento è destinato a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono aggiornare il proprio profilo professionale.

· Requisiti

Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master è un titolo valutabile secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la Sua richiesta provvederemo a contattarla tramite e-mail e telefonicamente in modo da poterLe fornire maggiori delucidazioni sul master e sulle modalità di iscrizione.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Tecnico certificatore energetico

S
Stefano Piatti Piatti
4.0 01/07/2013
Il meglio: Il metodo e-learning molto comodo e pratico, posso apprendere quando voglio e dove voglio, così, inoltre, posso fermare la registrazione e farla ripetere in punti più difficili della spiegazione.
Da migliorare: L'unica pecca è che se cerchi di mandare in dietro un pezzo di registrazione (magari perché non hai capito solo qualche decina di secondi di spiegazione) devi rivedere l'intera lezione dall'inizio.
Consiglieresti questo corso?:

Event planner

P
Paola
5.0 01/10/2014
Il meglio: Corso dai contenuti molto scorrevoli, ottimo il metodo in e-learning.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Event planner

A
Angela
4.5 01/02/2014
Il meglio: Questo corso mi ha aiutato molto quando ho deciso di intraprendere la mia carriera da organizzatrice di eventi , lo consiglio a tutti.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Event planner

A
Alessio
4.5 01/02/2014
Il meglio: Il metodo di fruizione in e-learning è fantastico perché ti permette di studiare secondo gli orari per te più comodi.
Da migliorare: Per me nulla
Consiglieresti questo corso?:

Assemblaggio PC in e-learning

E
Enrico
5.0 01/10/2014
Il meglio: Cercavo un corso di questo tipo tanto e finalmente l’ho trovato! I vide e i o contenuti nel corso sono illuminanti e il docente è molto bravo.
Da migliorare: Direi nulla.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Didattica
Diploma
Diploma di Laurea
Organizzazione e gestione delle risorse umane
Utilizzo delle nuove tecnologie
Competenze sulla progettazione didattica
Progetti di ricerca e di sperimentazione
Promuovere la cultura dell’innovazione
Didattica 2.0
Tecnologie open source e software per la didattica
Linguaggi multimediali per la didattica
Utilizzo della PEC
Uso dei registri elettronici
Utilizzo delle nuove tecnologie
La certificazione di qualità
Pubblicazioni on-line di avvisi e circolari
Pubblicazioni on-line di avvisi e circolari

Professori

professionista con pluriennale esperienza
professionista con pluriennale esperienza
scrittore del testo fornito come materiale didattico

Programma

Il Corso sarà erogato in modalità on line/e-learning. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista avrà a disposizione tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del Master

Le tematiche affrontate nel Master sono:

· La nuova Pubblica Amministrazione “digitale”: fonti normative; Applicabilità del Codice dell’Amministrazione Digitale (C.A.D.) alle Istituzioni scolastiche; principali novità introdotte dal C.A.D.

· Nuove tecnologie al servizio della “didattica 2.0” (LIM,TABLET,E-BOOK….);

· Organizzazione e gestione delle risorse umane

· La certificazione di qualità nelle amministrazioni scolastiche

· Responsabilità civile nella scuola di ogni ordine e grado

· Tecnologie open source e software per la didattica;

· Linguaggi multimediali per la didattica innovativa.

· Gli effetti delle norme in materia di registri elettronici sui processi della didattica e della valutazione degli alunni; Il quadro generale delle comunicazioni scuola - famiglia in forma telematica; utilizzo della PEC; pubblicazione di avvisi e circolari sul sito istituzionale.

· Uso dei registri elettronici e della rete interna per le comunicazioni scuola–dipendenti: informativa ai dipendenti, aree riservate e credenziali di accesso; controllo degli accessi e dell’attività svolta.

· Prova finale

Ulteriori informazioni

Il corso è ufficialmente accreditato e vengono riconosciuti 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) e da 1 a 3 punti  per le graduatorie (in base alla fascia di appartenenza)
·  possibilità di frequenza in tempi e orari personalizzati

·  materiale didattico incluso nel prezzo 
·  università di grande prestigio 

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto