Didattica a distanza: come preparare le lezioni‚ condividere contenuti e materiali e interagire con gli alunni e studenti a seconda dell’ordine e del grado di scuola
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Tutte le scuole, di fronte all’emergenza sanitaria “Coronavirus”, sono state chiamate a trovare un’alternativa alla didattica tradizionale, pensando a strumenti che possano garantire agli studenti la prosecuzione delle lezioni attraverso l’utilizzo di risorse digitali.
In questo senso, la Nota MIUR dell’8 marzo scorso dispone a tutti i docenti di attivare la didattica a distanza, al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.
Gli strumenti a disposizione degli insegnanti sono molti e si differenziano per utilità in base a ogni grado e ordine di scuola, ma reperire online materiale didattico e risorse condivisibili, attraverso l’utilizzo di piattaforme apposite non è così semplice come si può pensare.
Usufruire di indicazioni concrete, videotutorial, strumenti e consigli pratici raccolti in maniera autorevole e sistematica è l’unico modo per affrontare questa emergenza in modo veloce e responsabile, senza perdere tempo e senza correre i rischi di scegliere autonomamente materiali e proposte, che non sempre sono adatte alle esigenze del singolo docente e della sua classe.
Non basta inviare i compiti e le esercitazioni via email, è fondamentale che ogni studente venga coinvolto nel processo di apprendimento, anche attraverso forme mirate di verifica, che impediscano una fruizione passiva delle lezioni.
-Come funziona una lezione a distanza?
-Come sfruttare gli strumenti a disposizione (pc, smartphone, tablet, ecc.) nel modo più funzionale possibile ai bisogni della classe?
Come creare materiale e condividerlo con gli studenti a seconda della loro preparazione e della loro conoscenza degli strumenti?
-Come rendere attivi e partecipi gli alunni e verificare l’apprendimento ricreando la routine scolastica?
-Dove reperire risorse condivisibili e materiali didattici? Come coinvolgere i genitori?
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Per fornire un supporto pratico nella progettazione di lezioni che permettano la prosecuzione della programmazione didattica e il coinvolgimento attivo degli studenti, La invitiamo ad acquistare il nostro nuovo e-Product, pensato su misura per ogni grado e ordine di scuola.
Perchè acquistare l'e-Product?
-Per imparare a preparare una lezione a distanza in modo semplice e funzionale alle proprie esigenze (come creare un video e diffonderlo, dove reperire risorse condivisibili e materiale didattico, quali piattaforme utilizzare).
-Per apprendere come impostare una lezione a distanza utilizzando le risorse e gli strumenti più idonei a seconda del diverso grado scolastico (Primaria o Secondaria I° e II° grado).
-Per coinvolgere attivamente gli alunni e valutare il loro grado di apprendimento.
-Per garantire alla classe la prosecuzione della programmazione didattica.
Dopo aver ricevuto la tua richiesta di informaizoni sarai contattato da un nostro operatore che risponderà alle tue domande e ti farà un'offerta dedicata.
L’e-Product è costituito da videotutorial, esempi concreti, schede di sintesi e indicazioni pratiche per un corretto utilizzo delle risorse e dei programmi necessari per l’attuazione della didattica a distanza.
Potrà consultare il materiale illimitatamente, nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni e secondo le Sue esigenze.
I contenuti didattici sono suddivisi in 2 Moduli:
- Modulo Base: contiene tutte le indicazioni e gli esempi per la preparazione di una lezione a distanza attraverso l’utilizzo di risorse semplici e di facile utilizzo – Consigliato per i docenti della SCUOLA PRIMARIA.
- Modulo Avanzato: fornisce le indicazioni per impostare una lezione a distanza attraverso l’utilizzo di programmi più sofisticati e performanti, che consentono l’interazione diretta tra docente e alunno – Consigliato per i docenti della SCUOLA SECONDARIA DI I° e II° GRADO.
Una volta effettuato l'acquisto del corso il materiale didattico sarà subito interamente a tua disposizione senza alcun vincolo!
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica online
- Continuità didattica
- Didattica a distanza
- Piattaforme per la condivisione scolastica
- Scuola secondaria
- Scuola primaria
- Codivisione e gesione dei contenuti
- Distribuzione live
- Webinar
- Coinvolgimento degli studenti
Professori
Francesco Passantino
Dott.
Consulente nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per diverse imprese pubbliche e private. Formatore ICT dai bambini ai post laureati. Ha fondato il Google Developer Group di Palermo e il CoderDojo Palermo.
Programma
MODULO BASE
Soluzioni attuabili da docenti e studenti di tutti i gradi scolastici
- Come approcciarsi alla didattica a distanza in ottica funzionale e di continuità rispetto alla programmazione didattica: suggerimenti ed
errori da evitare. - La differenza tra ricevere passivamente il materiale e fruire in maniera attiva della lezione. Come offrire un supporto concreto utile all’apprendimento attivo.
- Come creare un gruppo classe su WhatsApp per la condivisione delle consegne e dei materiali: regole di utilizzo e netiquette.
- Come trasformare una presentazione (slide) di Power Point in un video.
- Come registrare lo schermo e autoregistrarsi (webcam) per creare dei videotutorial (con audio integrato).
- Come creare una cartella condivisa e sfruttare le potenzialità cloud. Indicazioni pratiche e soluzioni gratuite.
- Come creare un account email in pochi esemplici passi.
- WeTransfer: in che modo può agevolare la condivisione di file di grosse dimensioni.
- L’importanza della mediazione e della presenza dei genitori come supporto / tutor durante l’assenza da scuola.
Videolezioni, Slides di sintesi, Esempi
MODULO AVANZATO
Soluzioni attuabili da docenti e studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado
Suggerimenti e consigli di utilizzo: progettazione, gestione
e coinvolgimento
- Progettazione dei contenuti, le mappe mentali
- Definizione e struttura degli oggetti didattici
- Gestione dei processi a distanza
Produzione materiali e verifica apprendimento
- Fare presentazioni e raccogliere domande con Google
Presentazioni
- Questionari con Google Forms
- Quiz online live con Kahoot
Produzione video e archiviazione
- Produrre video-lezioni con Debut
- Operazioni sui video con Avidemux
- Caricare video su Youtube
Distribuzione live
- Distribuire contenuti live con Meet/Hangout/Youtube
- Distribuire contenuti live con Zoom
- Produzione professionale video live con con OBS
Condivisione e gestione
- Condivisione documenti con Google Drive
- Realizzare il sito del corso con Google Sites
- Introduzione a Google Classroom
Dove reperire risorse condivisibili e materiali didattici
- Servizi di ricerca e condivisione dei contenuti
- Piattaforme di apprendimento a distanza
- Risorse didattiche e corsi online
Analisi delle caratteristiche e delle funzionalità delle
piattaforme specifiche per la formazione scolastica
- Google Suite for Education
- Microsoft Teams
- Moodle
La didattica a distanza con l’interazione in diretta:
conosciamo meglio i webinar
Videolezioni, Slides di sintesi, Esempi
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Didattica a distanza: come preparare le lezioni‚ condividere contenuti e materiali e interagire con gli alunni e studenti a seconda dell’ordine e del grado di scuola