Corso attualmente non disponibile
Didattica inclusiva per alunni ad alto potenziale - Roma
Corso
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
2 Giorni
Il corso si propone di arricchire le competenze dei docenti sul tema dell’alto potenziale e della plusdotazione, proponendo strumenti utili nell’individuazione e nel sostegno a scuola di alunni ad alto potenziale. I docenti verranno inoltre stimolati e guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati specifici per questi studenti, in un’ottica di classe inclusiva.
Una buona predisposizione dei docenti verso questi studenti può svilupparsi solo attraverso l’informazione e la formazione. Sappiamo che il potenziale individuale dipende dalla maturazione biologica, ma è anche sensibile alle stimolazioni offerte dai contesti, specialmente in alcuni periodi critici dello sviluppo, pertanto è fondamentale che la scuola sappia riconoscere e sostenere i bambini di talento attraverso programmi personalizzati. Proprio per questo è necessario che i docenti vengano adeguatamente formati per saper riconoscere caratteristiche, peculiarità nonché i bisogni speciali di questi studenti e favorirne lo sviluppo.
Il percorso didattico e psico-pedagogico verrà articolato su due versanti: da un lato si proporrà un focus su aspetti psicologici e di funzionamento, dall’altro verranno presentati ai corsisti materiali e metodologie da applicare in classe.
Profilo del corso
Obiettivo del corso è fornire ai corsisti un modello didattico che consenta di includere attività di arricchimento e di differenziazione all’interno del curriculum scolastico a favore del singolo e della classe. Avvalendosi di percorsi di personalizzazione, infatti, l’approccio didattico inclusivo proposto terrà dei punti di forza e di interesse all’interno di un contesto partecipativo, al fine di promuovere le capacità di problem solving e di critical thinking di ciascun alunno.
Insegnante Curricolare
Il corso si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Scuola primaria
- Apprendimento
- Scuola secondaria
- Didattica inclusiva
- Metodologie didattiche
- Insegnante
- Programma personalizzato
- Plusdotazione
- Alto potenziale
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Il corso si svolgerà presso:
Sede Erickson di Roma
Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma
Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 16 ottobre 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
sabato 17 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
Qualora non ci fossero le condizioni per svolgere il corso in presenza, verrà erogato in modalità streaming.
Didattica inclusiva per alunni ad alto potenziale - Roma