Corso attualmente non disponibile
Didattica metacognitiva e strategie di studio
Corso
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
4 Giorni
Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi, emozioni, motivazioni, atteggiamenti, teorie ingenue dell’intelligenza, obiettivi di apprendimento. Le variabili in gioco nello studio sono molteplici e non riguardano solo le capacità cognitive di base. La variabile cruciale del successo nello studio, infatti, spesso è rappresentata da un atteggiamento corretto verso l’apprendimento. Di conseguenza, l’insegnamento delle abilità di studio nell’ottica metacognitiva deve essere finalizzato alla promozione nell’alunno della capacità di accostarsi razionalmente alla soluzione dei problemi (di ordine scolastico, pratico e interpersonale), collocandosi sia come intervento su difficoltà già manifeste, sia come strategia di prevenzione.
Gli orari della formazione in presenza saranno:
martedì 3 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 10 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 17 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 24 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
Profilo del corso
Il presente corso di formazione si focalizzerà sulle caratteristiche peculiari e sugli aspetti metodologici dell’approccio metacognitivo nella didattica. In particolare, verranno proposte strategie utili all'insegnamento delle abilità e del metodo di studio, allo scopo di promuovere nell'alunno consapevolezza, autonomia e automotivazione ad apprendere in modo significativo.
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Pedagogista
Insegnanti curriculari e di sostegno di tutti gli ordini e gradi di scuola, educatori, pedagogisti.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Apprendimento
- Didattica innovativa
- Metacognizione
- Strategie di studio
- Scuola infanzia
- Scuola primaria
- Scuola Secondaria di primo grado
- Scuola Secondaria di secondo grado
- Insegnante
- Insegnanti di sostegno
- DOCENTI
- Educatori professionali
- Pedagogista
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Modulo 1 – Metacognizione e apprendimento
Contenuti:
- i diversi significati del concetto di metacognizione
- i livelli di consapevolezza metacognitiva: analisi di casi
- il ruolo della metacognizione nei processi di apprendimento
Obiettivi:
- Definire i diversi significati del concetto di metacognizione.
- Presentare alcuni casi di alunni con difficoltà o problematiche scolastiche e riflettere sui diversi livelli di consapevolezza metacognitiva.
- Comprendere il ruolo dei processi di metacognizione nell’apprendimento e l’effetto che l’impiego delle tecniche metacognitive ha nello sviluppare e potenziare le capacità diapprendimento.
Modulo 2 – Didattica metacognitiva
Contenuti:
- gli elementi costitutivi della didattica metacognitiva: i quattro livelli
- il ruolo dell‘autoregolazione cognitiva e effetti nell’apprendimento
- i punti chiave per mettere appunto una didattica metacognitiva
Obiettivi:
- Presentare i quattro livelli su cui interviene l’insegnante che utilizza una didattica metacognitiva.
- Conoscere e sperimentare strategie volte a favorire l’autoregolazione cognitiva, punto cardine nella didattica metacognitiva.
- Individuare gli elementi fondamentali al fine di realizzare una didattica metacognitiva.
Modulo 3 – Percorsi didattici mediati dall’ausilio di strategie metacognitive
Contenuti:
- le strategie di lettura metacognitive
- la comprensione del testo guidata dai processi di controllo cognitivo
- l’agire metacognitivo nella didattica matematica
Obiettivi:
- Conoscere e sperimentare alcuni percorsi didattici strutturati, di dimostrata efficacia scientifica, basati su metodologie metacognitive.
- Saper mettere appunti percorsi di lettura e comprensione del testo strategica insieme a percorsi ad hoc in ambito logico matematico.
Modulo 4 – Metacognizione e strategie di studio. Come fare cosa!
Contenuti:
- l’insegnante metacognitivo: fulcro di un efficiente metodo di studio
- lo studio strategico
- presentazione di questionari metacognitivi sul metodo di studio
- come sviluppare le abilità di studio negli alunni
Obiettivi:
- Presentare le caratteristiche di un insegnante metacognitivo e far sperimentare l’utilità del proporsi come insegnante metacognitivo.
- Conoscere le caratteristiche salienti di uno studio strategico e alcune metodologie di studio di comprovata efficacia.
- Acquisire competenze nell’individuare, anche attraverso strumenti ad hoc le metodologie di studio adeguate ai propri alunni e nel potenziare le abilità di studio.
Gli orari della formazione in presenza saranno:
martedì 3 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 10 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 17 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 24 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
Didattica metacognitiva e strategie di studio