Corso attualmente non disponibile

Didattica metacognitiva e strategie di studio

Corso

A Roma ()

115 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    4 Giorni

Corso infrasettimanale

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi, emozioni, motivazioni, atteggiamenti, teorie ingenue dell’intelligenza, obiettivi di apprendimento. Le variabili in gioco nello studio sono molteplici e non riguardano solo le capacità cognitive di base. La variabile cruciale del successo nello studio, infatti, spesso è rappresentata da un atteggiamento corretto verso l’apprendimento. Di conseguenza, l’insegnamento delle abilità di studio nell’ottica metacognitiva deve essere finalizzato alla promozione nell’alunno della capacità di accostarsi razionalmente alla soluzione dei problemi (di ordine scolastico, pratico e interpersonale), collocandosi sia come intervento su difficoltà già manifeste, sia come strategia di prevenzione.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
martedì 3 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 10 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 17 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 24 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00

Profilo del corso

Il presente corso di formazione si focalizzerà sulle caratteristiche peculiari e sugli aspetti metodologici dell’approccio metacognitivo nella didattica. In particolare, verranno proposte strategie utili all'insegnamento delle abilità e del metodo di studio, allo scopo di promuovere nell'alunno consapevolezza, autonomia e automotivazione ad apprendere in modo significativo.

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Pedagogista
Insegnanti curriculari e di sostegno di tutti gli ordini e gradi di scuola, educatori, pedagogisti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Apprendimento
  • Didattica innovativa
  • Metacognizione
  • Strategie di studio
  • Scuola infanzia
  • Scuola primaria
  • Scuola Secondaria di primo grado
  • Scuola Secondaria di secondo grado
  • Insegnante
  • Insegnanti di sostegno
  • DOCENTI
  • Educatori professionali
  • Pedagogista

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Modulo 1 – Metacognizione e apprendimento
Contenuti:

  • i diversi significati del concetto di metacognizione
  • i livelli di consapevolezza metacognitiva: analisi di casi
  • il ruolo della metacognizione nei processi di apprendimento

Obiettivi:

  • Definire i diversi significati del concetto di metacognizione.
  • Presentare alcuni casi di alunni con difficoltà o problematiche scolastiche e riflettere sui diversi livelli di consapevolezza metacognitiva.
  • Comprendere il ruolo dei processi di metacognizione nell’apprendimento e l’effetto che l’impiego delle tecniche metacognitive ha nello sviluppare e potenziare le capacità diapprendimento.


Modulo 2 – Didattica metacognitiva
Contenuti:

  • gli elementi costitutivi della didattica metacognitiva: i quattro livelli
  • il ruolo dell‘autoregolazione cognitiva e effetti nell’apprendimento
  • i punti chiave per mettere appunto una didattica metacognitiva


Obiettivi:

  • Presentare i quattro livelli su cui interviene l’insegnante che utilizza una didattica metacognitiva.
  • Conoscere e sperimentare strategie volte a favorire l’autoregolazione cognitiva, punto cardine nella didattica metacognitiva.
  • Individuare gli elementi fondamentali al fine di realizzare una didattica metacognitiva.

Modulo 3 – Percorsi didattici mediati dall’ausilio di strategie metacognitive
Contenuti:

  • le strategie di lettura metacognitive
  • la comprensione del testo guidata dai processi di controllo cognitivo
  • l’agire metacognitivo nella didattica matematica

Obiettivi:

  • Conoscere e sperimentare alcuni percorsi didattici strutturati, di dimostrata efficacia scientifica, basati su metodologie metacognitive.
  • Saper mettere appunti percorsi di lettura e comprensione del testo strategica insieme a percorsi ad hoc in ambito logico matematico.

Modulo 4 – Metacognizione e strategie di studio. Come fare cosa!

Contenuti:

  • l’insegnante metacognitivo: fulcro di un efficiente metodo di studio
  • lo studio strategico
  • presentazione di questionari metacognitivi sul metodo di studio
  • come sviluppare le abilità di studio negli alunni

Obiettivi:

  • Presentare le caratteristiche di un insegnante metacognitivo e far sperimentare l’utilità del proporsi come insegnante metacognitivo.
  • Conoscere le caratteristiche salienti di uno studio strategico e alcune metodologie di studio di comprovata efficacia.
  • Acquisire competenze nell’individuare, anche attraverso strumenti ad hoc le metodologie di studio adeguate ai propri alunni e nel potenziare le abilità di studio.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
martedì 3 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 10 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 17 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 24 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Didattica metacognitiva e strategie di studio

115 € IVA inc.