Corso attualmente non disponibile
Didattica metacognitiva e strategie di studio. Corso avanzato
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Mesi
Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi, emozioni, motivazioni, atteggiamenti, teorie ingenue dell’intelligenza e obiettivi di apprendimento. Le variabili in gioco nello studio sono molteplici e non riguardano solo le capacità cognitive di base. La variabile cruciale del successo nello studio (strategie di studio) spesso è rappresentata da un atteggiamento corretto verso l’apprendimento. Per esempio, come influiscono le motivazioni sullo studio? Che attinenza hanno le emozioni con il successo scolastico? Cosa sono gli stili attributivi, e che ruolo giocano nell’abilità di studio? Cos’è l’autoefficacia, cos’è la percezione di autoefficacia? Si tratta di aspetti che variamente interagiscono, contribuendo a creare il profilo degli studenti. La valutazione e l’intervento in ottica metacognitiva permettono di ottimizzare le risorse cognitive di ciascuno, tenendo conto delle caratteristiche individuali.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Apprendimento
- Strategie di studio
- Strategie didattiche
- Psicologia
- Psicologo
- Psicologi
- Educatore
- Insegnante
- Insegnanti
- Pedagogista
- Pedagogisti
- Pedagogia
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
MODULO 1 – Motivazione e apprendimento
Obiettivi: ricollegarsi inizialmente al corso base, riproponendo alcuni concetti. Apprendere le implicazioni pratiche dei modelli multicomponenziali; definire il concetto di motivazione, introducendo i costrutti della motivazione intrinseca ed estrinseca; identificare le ricadute della motivazione nella pratica di studio.
Contenuti:
– Modello tricomponenziale di Flavell e modello multicomponenziale di Borkowski e Muthukrishna
– Motivazione intrinseca e motivazione estrinseca
– La lode efficace e che motiva
– La teoria dell’autodeterminazione
– Approfondimenti
MODULO 2 – Emozione e studio
Obiettivi: definire il concetto di obiettivo di apprendimento; saper distinguere obiettivi di prestazione e obiettivi di padronanza; conoscere le teorie implicite dell’intelligenza e la loro ricaduta nella pratica; conoscere i legami tra ansia, autostima e studio.
Contenuti:
– L’influenza della motivazione sulla scelta degli obiettivi di apprendimento
– L’importanza degli obiettivi di apprendimento nella scelta del compito da affrontare
– L’importanza delle teorie ingenue sull’intelligenza: teoria incrementale (o dinamica) vs. teoria entitaria (o statica)
– Le ricadute delle teorie ingenue sulla fiducia nelle proprie capacità
– L’ansia come risultato del tipo di motivazione, degli obiettivi di apprendimento scelti e delle teorie implicite
– L’autostima legata alle capacità scolastiche come predittore del successo accademico
– Approfondimenti
MODULO 3 – Gli stili attributivi
Obiettivo: definire il concetto di sforzo/impegno; conoscere la teoria delle attribuzioni e le dimensioni sulle quali vengono definiti gli stili attributivi; conoscere i principali profili attributivi legati all’attività di studio, e le loro ricadute sulla pratica; imparare a promuovere un corretto stile attributivo.
Contenuti:
– L’importanza dell’impegno nello studio
– La teoria delle attribuzioni di Weiner e le dimensioni degli stili attributivi: causalità, controllabilità, stabilità
– I principali stili attributivi: impegno strategico, depresso, pedina, negatore, abile
– Influenze delle attribuzioni: aspettative di riuscita, persistenza di fronte alla situazione affrontata, scelta del livello di difficoltà del compito, motivazioni, prestazioni metacognitive e autoefficacia (nucleo tematico del IV modulo).
MODULO 4 – La percezione di autoefficacia
Obiettivo: definire i concetti di agentività e di autoefficacia; presentare il legame tra autoefficacia e attribuzioni, tra autoefficacia e istruzioni verbali; imparare a usare feedback adeguati al potenziamento della percezione di autoefficacia; definire le caratteristiche di un educatore con alto senso di efficacia personale.
Contenuti:
– Cosa sono l’agentività e l’autoefficacia secondo l’approccio teorico socio-cognitivo di Bandura
– Lo schema di Rotter per introdurre il legame tra autoefficacia e attribuzioni, con le specificazioni di Bandura e Bouffard-Bouchard
– La verbalizzazione autoguidata come mezzo principe per favorire un corretto sviluppo delle percezioni di autoefficacia
– I feedback sui progressi nel padroneggiamento delle strategie, la proposta di compiti interessanti e sfidanti: come insegnare l’autoefficacia
– Caratteristiche dell’insegnante con un alto senso di autoefficacia
– Approfondimenti
Didattica metacognitiva e strategie di studio. Corso avanzato