Didattica per la discalculia (e le difficoltà di apprendimento della matematica). Proposte operative per la scuola secondaria di primo grado
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
Il corso ha un taglio pratico e mira a formare il corsista attraverso 4 fasi:
1) la conoscenza del problema (nozioni teoriche, osservazioni sul campo);
2) la pianificazione dell’intervento (valutazione con test di primo livello per identificare le aree su cui lavorare);
3) la messa in opera del training (lavorare sul senso del numero, sul calcolo a mente, sul recupero dei fatti numerici, sul calcolo scritto e algoritmi delle operazioni, sui problemi);
4) la verifica dei risultati alla fine del percorso (dopo 2-3 mesi di training).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Acquisire le competenze specifiche per lavorare autonomamente con ragazzi discalculici o con difficoltà di apprendimento della matematica su programmazione di matematica e geometria.
Docenti di matematica della scuola secondaria di primo grado, insegnanti di sostegno scuola secondaria (di primo e secondo grado); psicologi che lavorano come trainer per discalculia e disturbo dell’apprendimento della matematica; la metodologia proposta è utilizzabile anche da insegnanti della scuola primaria.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Insegnante
- Trainer
- Matematica
- Disturbi specifico dell'apprendimento
- DSA
- Didattica
- Difficoltà di apprendimento
- Discalculia
- Algoritmi
- Apprendimento
Professori
Carla Bertolli
Psicologa, Insegnante di matematica
Programma
Modulo 1
Contenuti:
Difficoltà e disturbo specifico dell'apprendimento della matematica; somiglianze e differenze; criterio della non modificabilità del DSA; discalculia vera, classificazione e caratteristiche; cecità al numero, fatti numerici, algoritmi; lavorare con le difficoltà in attesa di sapere se è o meno d discalculia; imparare a ricavare informazionialla relazione di valutazione di un esperto.
Modulo 2
Contenuti:
Presentazione della didattica "dal problema alla regola".
Modulo 3
Contenuti:
Costruire il concetto di numero e di operazione; capire quando utlizzare la calcolatrice e gli strumenti compensativi e dispensativi a ragion veduta, caso per caso.
Modulo 4
Contenuti:
Dal problema all'espressione; dal problema all'equazione, dal problema alla proporzione, dal problema alla frazione; costruire il perimetro, l'area; costruire le rette.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Didattica per la discalculia (e le difficoltà di apprendimento della matematica). Proposte operative per la scuola secondaria di primo grado