Dietistica

Università degli Studi di Napoli.
A Napoli

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Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Luogo Napoli
  • Laurea
  • Napoli
Descrizione

L'Università degli Studi di Napoli presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Sedi

Dove e quando

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Napoli
C.so Umberto I, 000, Napoli, Italia
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Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
3.9
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Tecniche Audiometriche (Abilitante alla Professione Sanitaria di Audiometrista)

G
giuseppe cardone
1.0 11/12/2010
Il meglio: I docenti possono anche cambiare mestiere
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Infermieristica Pediatrica (Abilitante alla Professione Sanitaria di Infermiere Pediatrico)

A
Anonimo
5.0 21/10/2010
Il meglio: Complessivamente buona o molto buona la valutazione della qualità del Corso. Bisognerebbe perà uniformare le valutazioni (voti) degli studenti agli esami perchè c'è disparità tra i due poli didattici (Policlinico e Osp. Santobono): le votazioni agli esami ordinari e agli esami di laurea sono superiori mediamente da parte dei docenti del polo didattico del policlinico mentre invece la qualità poi professionale dei laureati on sembra essere superiore.
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Corso di Laurea in Archeologia e Storia delle Arti

A
Anonimo
4.0 23/03/2011
Il meglio: Il corso fornisce una formazione eclettica nell'ambito delle scienze umane, permette di sviluppare una forma mentis che facilita un approccio versatile ai differenti settori del mercato lavorativo. Dal momento che il corso di laurea è estremamente teorico, per il raggiungimento dei propri obiettivi lavorativi, si consiglia vivamente una pianificazione mirata del curriculum di esami così anche di non sottovalutare la scelta dello stage di fine corso. L'apprendimento di una o più lingue straniere è fondamentale se ci si appresta a laurearsi in archeologia e storia dell'arte, diversamente si chiuderanno molte porte lavorative.
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Tecniche ortopediche

M
M. M. Opinione verificata
4.0 01/11/2017
Il meglio: Buone le strutture e i rapporti con i colleghi.
Da migliorare: Mancava la comunicazione tra docenti e alunni, spero che negli anni le cose siano cambiate
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Medicina e Chirurgia

M
M. M. Opinione verificata
4.0 01/02/2017
Il meglio: Buone le strutture e i rapporti con i colleghi.
Da migliorare: Mancava la comunicazione tra docenti e alunni, aspetto che voglio sperare sia megliorato nel corso degli anni
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Biologia

F
Filomena Vitale
5.0 17/12/2017
Il meglio: Corso interessante ed estremamente pratico,sia in merito alla professione stessa che aspetti amministrativi di cui nessuno ci informa normalmente. Soprattutto sono state date nozioni utili non le solite cose che si dicono sempre. Lo rifarei e lo consiglio
Da migliorare: Non ci sono aspetti negativi sinceramente
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Programma

  • Classe di Laurea: SNT/3 professioni sanitarie tecniche
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Medicina e Chirurgia
  • Scuola: Scuola di Medicina e Chirurgia
  • Dipartimento: Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Numero programmato
  • Coordinatore: Prof. Angela Albarosa Rivellese
  • Sito Web: www.medicina.unina.it
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia
  • Sportello di Orientamento:
    • Sede: Via Pansini, 5 80131 - Napoli
    • Telefono:
    • Fax: 081-5451510
    • e-mail: medechir@orientamento.unina.it
    • Referente: prof. Antonio Dello Russo
  • Rappresentanti degli Studenti:
    • Sergio Ciarambino
    • Roberta Di Bernardo
  • Obiettivi specifici:

    I laureati in dietistica organizzano e coordinano le attivita' specifiche relative alla nutrizione in generale e alla dietetica in particolare; collaborano con gli organi preposti alla tutela dell'aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione; elaborano, formulano ed attuano le diete prescritte dal medico e ne controllano l'accettabilita' da parte del paziente; valutano lo stato nutrizionale di individui sani e malati ed eseguono indagini sulle abitudini alimentari di singoli individui e di gruppi di popolazioni; collaborano con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare; studiano ed elaborano la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianificano l'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunita' di sani e di malati; svolgono attivita' didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta, tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettivita' e di gruppi di popolazione; svolgono la loro attivita' professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale. Il corso di studio è finalizzato al raggiungimento delle competenze professionali sopra indicate attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico del profilo professionale, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo. Il corso di studio si propone altresì di fornire una adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica. Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

    Percorso formativo
    1° anno
    Finalizzato a fornire le fondamentali conoscenze biomediche, i principi generali dell'economia e della bioetica e i principi della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio, diretta all'acquisizione delle competenze di base e all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento.

    2° anno
    Rivolto all'approfondimento delle conoscenze di malattie del metabolismo e dell'apparato digerente. Saranno altresì approfondite le tecnologie alimentari, la merceologia e la nutrizione delle collettività, con i suoi importanti risvolti di igiene e sicurezza alimentare.
    Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese.

    3° anno
    Indirizzato all'approfondimento specialistico con particolare riferimento all'alimentazione in condizioni fisiologiche di gravidanza, dell'età evolutiva e dell'anziano.
    Saranno inoltre approfondite le conoscenze delle patologie associate, delle malattie cardiovascolari e renali, nonché le psicopatologie alimentari e la problematica della nutrizione artificiale.
    Saranno infine approfondite le conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi, nonché le metodologie di ricerca scientifica anche a supporto dell' elaborato finale.
    Al 3°anno si aumenta la rilevanza assegnata alle esperienze di tirocinio dove lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisone di esperti. Questa logica curriculare si concretizza anche nella scelta dei crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1°al 3° anno.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Dietistica i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
    I prerequisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al corso dovrebbero comprendere buona capacità al contatto umano, buona capacità al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi.
    L'accesso al Corso di Laurea è a numero programmato in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla.
    La preparazione iniziale dello studente è valutata tramite la somministrazione di un quiz di ingresso, comune a tutti i CdL triennali di area sanitaria dell'Università, consistente in domande con risposta a scelta multipla su argomenti di logica e cultura generale, chimica, biologia, fisica-matematica.

  • Prova finale:

    Per accedere alla prova finale lo studente deve avere acquisito il numero di crediti universitari previsti dal regolamento didattico, meno quelli previsti per la prova finale.
    La prova finale del Corso di laurea in Dietistica, alla quale sono stati attribuiti 5 CFU, ha valore di esame di stato abilitante all'esercizio della professione (Dlgs 502/92, art. 6 comma 3) e si compone di:

    • a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teoriche-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico professionale;
    • b) redazione di un elaborato originale (tesi) e sua dissertazione. Cfr. D.M. 19 febbraio 2009, art.7. La tesi tratterà una tematica congrua con uno dei settori scientifico-disciplinari di base, caratterizzanti, affini o integrativi, o, comunque, coerente con gli obiettivi formativi della laurea.

    A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:

    • a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami curriculari fino ad un massimo di 100 punti (Corsi Integrati, Tirocinio, Lingua Inglese);
    • b) la valutazione della prova pratica con relazione scritta fino ad un massimo di 10 punti;
    • c) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi fino ad un massimo di 10 punti.
  • Servizi Aggiuntivi:
    • Laboratorio di dietetica, biblioteca dedicata, coordinamento tirocinio:Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale (Ed.1); e-mail: giacco@unina.it
    • Biblioteca Centrale: via Pansini, 5 (Edificio 20 piano terra) http://biblioteca.medicina.unina.it
    • Laboratorio linguistico: via Pansini, 5 (Edificio 11)
  • Per approfondimenti:

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