Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista)

Laurea Magistrale

A Milano

6001-7000 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

Il corso di Laurea in Dietistica mira a formare laureati dotati di un’adeguata conoscenza dei fenomeni biologici e patologici che possono influire sullo stato di salute e nutrizione e conoscono le metodologie per eseguire una corretta valutazione nutrizionale. Devono inoltre conoscere le basi di programmi nutrizionali specifici e personalizzati in relazione alle diverse patologie, alle richieste del paziente, per l’educazione nutrizionale sulla popolazione e possedere gli strumenti necessari per valutare la qualità degli alimenti e della loro catena di produzione.
I laureati in Dietistica sono responsabili dell’organizzazione e del coordinamento delle attività relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; collaborano con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico sanitario del servizio d’alimentazione; elaborano, formulano ed attuano le diete prescritte dal medico e ne controllano l’accettabilità da parte del paziente; collaborano con altre figure al trattamento multi-disciplinare dei disturbi del comportamento alimentare e pianificano l’organizzazione dei servizi d’alimentazione di comunità di sani e di malati.
Svolgono attività didattico-educativa finalizzata alla diffusione dei principi d’alimentazione corretta per consentire il recupero e il mantenimento della salute del singolo e della collettività. Svolgono la loro attività in strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.

Il corso di laurea è un corso ad accesso limitato. È previsto un test d’ammissione sulla base dei cui risultati avviene l’assegnazione dei posti disponibili il cui numero è definito ogni anno dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, di concerto con la Regione Toscana, sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Santa Tecla, 5

Inizio del corso

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Profilo del corso

DIETISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI DIETISTA)

Corso di laurea

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali

I laureati in Dietistica potranno svolgere, con autonomia, la loro attività professionale presso strutture sanitarie pubbliche o private, mense scolastiche e aziendali, mense di comunità, Industria alimentare e organismi preposti alla tutela igienico sanitaria dell’alimentazione.

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Opinioni

Materie

  • Dietista
  • Laboratorio
  • Dietetica applicata
  • Biochimica
  • Corpo umano
  • Salute
  • Meccanismi
  • Sociologia
  • Anatomia
  • Alimentazione
  • Educazione
  • Audio
  • Prevenzione
  • Organizzazione
  • Strutture
  • Statistica
  • Dietetica

Programma

  • Malattie del rene e dietetica applicata (6 cfu)

    • Far acquisire nozioni di tipo epidemiologico, fisiopatologico e clinico sulle principali patologie dell’apparato renale; fornire le conoscenze per la prevenzione e la gestione delle malattie renali attraverso un corretto comportamento alimentare, con particolare riferimento all’equilibrio idroelettrolitico e all’apporto dei principali nutrienti.

  • Far acquisire nozioni di tipo epidemiologico, fisiopatologico e clinico sulle principali patologie dell’apparato renale; fornire le conoscenze per la prevenzione e la gestione delle malattie renali attraverso un corretto comportamento alimentare, con particolare riferimento all’equilibrio idroelettrolitico e all’apporto dei principali nutrienti.

  • Fisica e statistica (6 cfu)

    • Fornire gli elementi di base della Statistica Descrittiva e Inferenziale indirizzando la conoscenza delle
      metodologie acquisite ai problemi che si incontrano più frequentemente nella pratica clinica e gestionale.
      Descrivere la filosofia ed il fondamento logico delle procedure statistiche di più frequente impiego.
      Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica applicata alla medicina relativamente a meccanica, dinamica dei fluidi, termodinamica ed elettromagnetismo con esempi di applicazione nei seguenti ambiti: corpo umano,
      strumentazione biomedicale, procedure biomediche.
      Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica delle radiazioni ionizzanti e della radioprotezione con particolare riferimento all'ambiente ospedaliero ed alle applicazioni biomedicali.
      Fornire le nozioni fondamentali della radiobiologia con particolare riferimento agli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e non.


  • Fornire gli elementi di base della Statistica Descrittiva e Inferenziale indirizzando la conoscenza delle
    metodologie acquisite ai problemi che si incontrano più frequentemente nella pratica clinica e gestionale.
    Descrivere la filosofia ed il fondamento logico delle procedure statistiche di più frequente impiego.
    Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica applicata alla medicina relativamente a meccanica, dinamica dei fluidi, termodinamica ed elettromagnetismo con esempi di applicazione nei seguenti ambiti: corpo umano,
    strumentazione biomedicale, procedure biomediche.
    Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica delle radiazioni ionizzanti e della radioprotezione con particolare riferimento all'ambiente ospedaliero ed alle applicazioni biomedicali.
    Fornire le nozioni fondamentali della radiobiologia con particolare riferimento agli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e non.


  • Biochimica e biologia (6 cfu)

    • Apprendere le basi di chimica generale, inorganica, organica e di biochimica; in particolare la struttura dell’atomo e delle molecole, i legami chimici, la nomenclatura inorganica e gli aspetti energetici e quantitativi delle reazioni chimiche nonché le proprietà delle principali molecole organiche e biologiche.
      Conoscere i principi fondamentali che caratterizzano gli esseri viventi, la loro organizzazione, origine ed evoluzione; acquisire conoscenze specifiche sulla struttura, le caratteristiche ed i processi cellulari; apprendere i meccanismi molecolari che controllano il flusso, lo scambio e il deposito dell’informazione genetica.


  • Apprendere le basi di chimica generale, inorganica, organica e di biochimica; in particolare la struttura dell’atomo e delle molecole, i legami chimici, la nomenclatura inorganica e gli aspetti energetici e quantitativi delle reazioni chimiche nonché le proprietà delle principali molecole organiche e biologiche.
    Conoscere i principi fondamentali che caratterizzano gli esseri viventi, la loro organizzazione, origine ed evoluzione; acquisire conoscenze specifiche sulla struttura, le caratteristiche ed i processi cellulari; apprendere i meccanismi molecolari che controllano il flusso, lo scambio e il deposito dell’informazione genetica.


  • Seminari (3 cfu)

    • Seminari su argomenti legati alla professione del dietista

  • Seminari su argomenti legati alla professione del dietista

  • Abilità informatiche (3 cfu)

    • Fornire le conoscenze e le competenze necessarie al trattamento delle informazioni attraverso la
      presentazione di strumenti informatici idonei e di esercitazioni pratiche.
      L’acquisizione di tali abilità certificate potrà avvenire attraverso il superamento del modulo di Gestione e Analisi dei Dati (CFU 3) offerto dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI con apprendimento autonomo in e-learning o in alternativa la certificazione ECDL START.


  • Fornire le conoscenze e le competenze necessarie al trattamento delle informazioni attraverso la
    presentazione di strumenti informatici idonei e di esercitazioni pratiche.
    L’acquisizione di tali abilità certificate potrà avvenire attraverso il superamento del modulo di Gestione e Analisi dei Dati (CFU 3) offerto dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI con apprendimento autonomo in e-learning o in alternativa la certificazione ECDL START.


  • Discipline demoetnoantropologiche e sociologia della salute (6 cfu)

    • Il corso si propone di fornire gli strumenti per comprendere il complesso degli elementi non biologici attraverso i quali i gruppi umani si adattano all’ambiente e organizzano la loro vita sociale.
      Si propone inoltre di fornire i principi di base della Sociologia della Salute intesa come partecipazione attiva e informata del paziente al percorso assistenziale.


  • Il corso si propone di fornire gli strumenti per comprendere il complesso degli elementi non biologici attraverso i quali i gruppi umani si adattano all’ambiente e organizzano la loro vita sociale.
    Si propone inoltre di fornire i principi di base della Sociologia della Salute intesa come partecipazione attiva e informata del paziente al percorso assistenziale.


  • Tirocinio professionalizzante I anno e laboratorio professionalizzante (9 cfu)

    • L’ attività di tirocinio è finalizzata alla conoscenza dei principi basilari di corretta alimentazione e nutrizione nei soggetti sani.
      Lo studente sarà in grado di:
      - collocare correttamente i vari alimenti nei gruppi alimentari in base ai loro nutrienti principali
      - riconoscere le grammature di alimenti proposti in fotografia e rapportarli alle porzioni indicate nelle “LG per una sana alimentazione italiana”
      - calcolare tabelle di equivalenza isoenergetica, isoglicidica, isoproteica e isolipidica degli alimenti
      - sapere consigliare le misure casalinghe e indicare le variazione dei pesi in cottura
      - utilizzare i LARN e le tabelle di composizione degli alimenti per l’elaborazione di diete per individui sani
      - eseguire il calcolo bromatologico di alcune ricette
      - elaborare un menù settimanale per collettività nel rispetto delle “LG per una sana alimentazione italiana”
      - identificare le competenze generali e ambiti generali della figura del dietista


  • L’ attività di tirocinio è finalizzata alla conoscenza dei principi basilari di corretta alimentazione e nutrizione nei soggetti sani.
    Lo studente sarà in grado di:
    - collocare correttamente i vari alimenti nei gruppi alimentari in base ai loro nutrienti principali
    - riconoscere le grammature di alimenti proposti in fotografia e rapportarli alle porzioni indicate nelle “LG per una sana alimentazione italiana”
    - calcolare tabelle di equivalenza isoenergetica, isoglicidica, isoproteica e isolipidica degli alimenti
    - sapere consigliare le misure casalinghe e indicare le variazione dei pesi in cottura
    - utilizzare i LARN e le tabelle di composizione degli alimenti per l’elaborazione di diete per individui sani
    - eseguire il calcolo bromatologico di alcune ricette
    - elaborare un menù settimanale per collettività nel rispetto delle “LG per una sana alimentazione italiana”
    - identificare le competenze generali e ambiti generali della figura del dietista


  • Istologia e anatomia (6 cfu)

    • Il corso fornirà le nozioni delle principali tecniche di analisi morfologica. Presenterà una panoramica
      sui tessuti fondamentali del corpo umano, della fecondazione e principi di sviluppo dell’embrione.
      Presenterà le caratteristiche generali dei principali apparati anatomici umani (osteo-articolare, muscolare, cardiocircolatorio e linfatico, respiratorio, digerente, urinario, genitale, endocrino) e il sistema nervoso centrale e periferico.
      Approfondirà con ciascuna professionalità afferente alla classe in lezioni tematiche distinte:
      * per i dietisti l’apparto digerente
      * per gli igienisti dentali il cavo orale
      * per i tecnici audio protesisti l’apparato audio-fonatorio
      * per i tecnici di radiologia medica per immagini e radioterapia l’apparato osseo-articolare
      * per i tecnici di laboratorio biomedico approfondimenti di anatomia microscopica


  • Il corso fornirà le nozioni delle principali tecniche di analisi morfologica. Presenterà una panoramica
    sui tessuti fondamentali del corpo umano, della fecondazione e principi di sviluppo dell’embrione.
    Presenterà le caratteristiche generali dei principali apparati anatomici umani (osteo-articolare, muscolare, cardiocircolatorio e linfatico, respiratorio, digerente, urinario, genitale, endocrino) e il sistema nervoso centrale e periferico.
    Approfondirà con ciascuna professionalità afferente alla classe in lezioni tematiche distinte:
    * per i dietisti l’apparto digerente
    * per gli igienisti dentali il cavo orale
    * per i tecnici audio protesisti l’apparato audio-fonatorio
    * per i tecnici di radiologia medica per immagini e radioterapia l’apparato osseo-articolare
    * per i tecnici di laboratorio biomedico approfondimenti di anatomia microscopica


  • Lingua inglese (3 cfu)

    • Obiettivo del corso è il raggiungimento di competenze e conoscenze linguistiche tali da permettere
      una padronanza della lingua di livello B1 in ambito professionale. In termini di competenza linguistica strumentale il corso si propone di portare lo studente a una maggiore padronanza della lingua, in particolare in termini di sviluppo e incremento di:
      - vocabolario attivo necessario per operare nel settore professionale
      - capacità di partecipare attivamente a discussioni formali su argomenti di routine o non abituali
      - capacità di scrivere un documento professionale, presentando argomenti e motivazioni a favore o contro un
      determinato punto di vista e spiegando vantaggi e svantaggi delle diverse posizioni
      - capacità di comprendere – e spiegare - testi scritti per i madrelingua
      - capacità di comunicare con disinvoltura in lingua
      - conoscenza delle specificità nell’uso di forme e strutture comuni


  • Obiettivo del corso è il raggiungimento di competenze e conoscenze linguistiche tali da permettere
    una padronanza della lingua di livello B1 in ambito professionale. In termini di competenza linguistica strumentale il corso si propone di portare lo studente a una maggiore padronanza della lingua, in particolare in termini di sviluppo e incremento di:
    - vocabolario attivo necessario per operare nel settore professionale
    - capacità di partecipare attivamente a discussioni formali su argomenti di routine o non abituali
    - capacità di scrivere un documento professionale, presentando argomenti e motivazioni a favore o contro un
    determinato punto di vista e spiegando vantaggi e svantaggi delle diverse posizioni
    - capacità di comprendere – e spiegare - testi scritti per i madrelingua
    - capacità di comunicare con disinvoltura in lingua
    - conoscenza delle specificità nell’uso di forme e strutture comuni


  • Fisiologia e patologia generale (6 cfu)

    • Fornire le conoscenze per la comprensione dei principali meccanismi che guidano le funzioni cellulari
      e costituiscono le basi dell’eccitabilità. Conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano, la loro integrazione dinamica in apparati ed i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali. Fornire adeguate conoscenze sui meccanismi della risposta immunitaria e sui meccanismi patogenetici fondamentali


  • Fornire le conoscenze per la comprensione dei principali meccanismi che guidano le funzioni cellulari
    e costituiscono le basi dell’eccitabilità. Conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano, la loro integrazione dinamica in apparati ed i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali. Fornire adeguate conoscenze sui meccanismi della risposta immunitaria e sui meccanismi patogenetici fondamentali


  • Microbiologia e igiene (6 cfu)

    • Fornire adeguate conoscenze per la comprensione della biologia degli agenti infettivi e dei meccanismi patogenetici delle infezioni batteriche, virali, micotiche e parassitarie.
      Fornire inoltre le conoscenze delle norme fondamentali per conservare e promuovere la salute del singolo e della
      comunità.


  • Fornire adeguate conoscenze per la comprensione della biologia degli agenti infettivi e dei meccanismi patogenetici delle infezioni batteriche, virali, micotiche e parassitarie.
    Fornire inoltre le conoscenze delle norme fondamentali per conservare e promuovere la salute del singolo e della
    comunità.


  • Endocrinologia, malattie del metabolismo e dietetica applicata (6 cfu)

    • Far acquisire nozioni di tipo epidemiologico, fisiopatologico e clinico sulle principali patologie endocrino-metaboliche, con particolare riferimento all’obesità, al diabete e alle dislipidemie; fornire le conoscenze per la prevenzione e la gestione delle malattie endocrino-metaboliche attraverso un corretto comportamento alimentare, che tenga specificatamente in considerazione il ruolo dell’apporto calorico e quello dei principali nutrienti, incluse quantità e qualità dei carboidrati, dei lipidi e delle proteine.

  • Far acquisire nozioni di tipo epidemiologico, fisiopatologico e clinico sulle principali patologie endocrino-metaboliche, con particolare riferimento all’obesità, al diabete e alle dislipidemie; fornire le conoscenze per la prevenzione e la gestione delle malattie endocrino-metaboliche attraverso un corretto comportamento alimentare, che tenga specificatamente in considerazione il ruolo dell’apporto calorico e quello dei principali nutrienti, incluse quantità e qualità dei carboidrati, dei lipidi e delle proteine.

  • Malattie dell'apparato cardiovascolare e dietetica applicata (6 cfu)

    • Far acquisire nozioni di tipo epidemiologico, fisiopatologico e clinico sulle principali patologie dell’apparato cardiovascolare; fornire le conoscenze per la prevenzione e la gestione delle malattie cardiovascolari (in particolare quelle su base aterosclerotica) attraverso un corretto comportamento alimentare, con specifico riferimento all’apporto calorico, all’equilibrio idroelettrolitico e al contenuto in quantità e qualità dei lipidi.

  • Far acquisire nozioni di tipo epidemiologico, fisiopatologico e clinico sulle principali patologie dell’apparato cardiovascolare; fornire le conoscenze per la prevenzione e la gestione delle malattie cardiovascolari (in particolare quelle su base aterosclerotica) attraverso un corretto comportamento alimentare, con specifico riferimento all’apporto calorico, all’equilibrio idroelettrolitico e al contenuto in quantità e qualità dei lipidi.

  • Pediatria e dietetica applicata (6 cfu)

    • Far acquisire nozioni di tipo epidemiologico, fisiopatologico e clinico sulle principali patologie in età pediatrica, con particolare riferimento alle intolleranze alimentari; fornire le conoscenze per il corretto comportamento alimentare durante le varie fasi della crescita.

  • Far acquisire nozioni di tipo epidemiologico, fisiopatologico e clinico sulle principali patologie in età pediatrica, con particolare riferimento alle intolleranze alimentari; fornire le conoscenze per il corretto comportamento alimentare durante le varie fasi della crescita.

  • Medicina interna, ostetricia e ginecologia (6 cfu)

    • Far acquisire i principali elementi di clinica medica e di pronto intervento.
      Far acquisire nozioni di tipo epidemiologico, fisiopatologico e clinico sulle principali patologie ginecologiche e sulla gravidanza; fornire le conoscenze per un corretto comportamento alimentare durante la gravidanza, in riferimento alle necessità della madre e del nascituro.

  • Far acquisire i principali elementi di clinica medica e di pronto intervento.
    Far acquisire nozioni di tipo epidemiologico, fisiopatologico e clinico sulle principali patologie ginecologiche e sulla gravidanza; fornire le conoscenze per un corretto comportamento alimentare durante la gravidanza, in riferimento alle necessità della madre e del nascituro.

  • Tirocinio professionalizzante II anno (21 cfu)

    • L’ attività di tirocinio è finalizzata alla conoscenza degli strumenti di indagine alimentare ed elaborazione diete per singoli individui sani o per collettività. Sarà in grado di:
      - rilevare i dati antropometrici di primo livello: età, peso, altezza
      - calcolare e valutare il Body Mass Index (BMI)
      - calcolare il Metabolismo Basale e il fabbisogno energetico totale giornaliero
      - utilizzare i metodi di valutazione delle abitudini alimentari: recall-24h, questionario di frequenza, storia dietetica, diario alimentare
      - elaborare una cartella dietetica
      - elaborare schemi dietetici personalizzati
      - somministrare schemi dietetici personalizzati
      - valutare la compliance del paziente attraverso il raggiungimento degli obiettivi intermedi raggiunti
      - attuare l’intervento di educazione alimentare in soggetti sani
      - rilevare la storia dietetica del paziente con DCA
      - valutare il Diario Alimentare del paziente con DCA


  • L’ attività di tirocinio è finalizzata alla conoscenza degli strumenti di indagine alimentare ed elaborazione diete per singoli individui sani o per collettività. Sarà in grado di:
    - rilevare i dati antropometrici di primo livello: età, peso, altezza
    - calcolare e valutare il Body Mass Index (BMI)
    - calcolare il Metabolismo Basale e il fabbisogno energetico totale giornaliero
    - utilizzare i metodi di valutazione delle abitudini alimentari: recall-24h, questionario di frequenza, storia dietetica, diario alimentare
    - elaborare una cartella dietetica
    - elaborare schemi dietetici personalizzati
    - somministrare schemi dietetici personalizzati
    - valutare la compliance del paziente attraverso il raggiungimento degli obiettivi intermedi raggiunti
    - attuare l’intervento di educazione alimentare in soggetti sani
    - rilevare la storia dietetica del paziente con DCA
    - valutare il Diario Alimentare del paziente con DCA
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista)

    6001-7000 €