Dietologia, nutraceutica, nutrigenomica, medicina funzionale e lifestyle 2025/26
Master universitario di primo livello
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
Online
-
Durata
12 Mesi
-
Inizio
Scegli data
-
Crediti
60
-
Stage in azienda
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Il Master Universitario di I Livello in Dietologia, Nutraceutica e Nutrigenomica, diretto dal Dott. Massimo Spattini, offre una formazione specialistica su nutrizione, nutraceutica e lifestyle.
✅ Approfondisci la biochimica alimentare, la fisiologia digestiva e i fabbisogni nutrizionali in diverse condizioni di salute.
✅ Acquisisci competenze pratiche per valutare lo stato nutrizionale e pianificare interventi dietetici personalizzati.
✅ Studia l’uso innovativo dei nutraceutici nella prevenzione e trattamento di patologie croniche.
✅ Sviluppa abilità nella ricerca scientifica e nella promozione di stili di vita sani.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master di I livello in Dietologia e Nutraceutica, organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con l’Università San Raffaele di Roma, è progettato per offrire una formazione avanzata e specialistica nei campi della nutrizione, della dietetica e della nutraceutica. L’obiettivo principale è formare professionisti in grado di promuovere e tutelare la salute attraverso conoscenze scientificamente aggiornate e l’utilizzo di approcci innovativi, integrando competenze teoriche e pratiche.
– Formazione avanzata in nutrizione e dietetica. Approfondire i principi della nutrizione umana, la biochimica degli alimenti e la fisiologia della digestione e dell’assorbimento dei nutrienti. Analizzare i fabbisogni nutrizionali nelle diverse fasi della vita e in condizioni fisiologiche e patologiche.
– Competenze professionali specifiche. Sviluppare abilità pratiche nella valutazione dello stato nutrizionale e nella pianificazione di interventi dietetici personalizzati. Formare professionisti capaci di elaborare piani alimentari equilibrati e di intervenire nei casi di malnutrizione, sovrappeso, obesità e altre patologie correlate alla nutrizione.
– Conoscenza della Nutraceutica. Fornire competenze approfondite sui nutraceutici, ossia alimenti o componenti che, oltre al valore nutrizionale, esercitano effetti benefici sulla salute. Esplorare il loro ruolo nella prevenzione e nel trattamento delle patologie croniche e nel miglioramento del benessere generale.
– Ricerca e innovazione. Promuovere la capacità di leggere, interpretare e applicare le evidenze scientifiche nella pratica clinica. Formare professionisti in grado di condurre studi e contribuire all’avanzamento della conoscenza nel settore della nutrizione e della nutraceutica.
– Educazione e Promozione della Salute. Preparare i partecipanti a educare il pubblico su temi di nutrizione e salute, promuovendo stili di vita sani.
Possedere una delle seguenti Lauree:
Lauree triennali L22 – L26
Laureati in Medicina e Chirurgia con iscrizione all’Albo dei Medici;
Laureati in Biologia e Biologia Nutrizionale
Docenti di ogni ordine e grado in possesso di una delle suddette Lauree
Eventuali altre lauree e appropriato curriculum inerente alle discipline del Master, previa valutazione della direzione.
Diploma di Master di I livello in “DIETOLOGIA, NUTRACEUTICA E NUTRIGENOMICA MEDICINA FUNZIONALE E LIFESTYLE” – 60 CFU.
Modalità FAD asincrona
Il tirocinio sarà svolto a distanza attraverso la realizzazione di project work individuali o di gruppo supervisionati dal corpo docente del Master.
Modalità Blended
Il Tirocinio è strutturato in 100 ore in presenza, presso enti convenzionati o da convenzionare, e 100 ore a distanza.
Opinioni
Materie
- Dietologia
- Nutraceutica
- Salute
- Nutrizione clinica e dietetica
- Nutrizione e Salute
Professori
Massimo Spattini
Dottore
Programma
MEDS-08/C Dietologia: le basi biologiche della nutrizione, 6 CFU
BIOS-08/A Nutrigenomica, 6 CFU
MEDS-08/C Pattern nutrizionale e diete a confronto, 6 CFU
CHEM-07/B Nutraceutica, basi e applicazioni cliniche, 6 CFU
MEDS-19/B Benessere salute e attività motoria, 6 CFU
PSIC-01/B Benessere salute e gestione dello stress, 6 CFU
PSIC-01/B Medicina Funzionale e Life Style, 6 CFU
MEDS-08/C Dietologia, Nutraceutica e Nutrigenomica nella pratica clinica, 6 CFU
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Dietologia, nutraceutica, nutrigenomica, medicina funzionale e lifestyle 2025/26
