Digital Export Management

Scuola di specializzazione

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    3 Mesi

La Luiss Business School, in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese Italiane – ha creato il corso in Digital Export Management per formare professionisti con una profonda comprensione sia della realtà del commercio internazionale oggi che degli strumenti digitali in grado di ampliare la visione di un’azienda.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Il programma mira a supportare le imprese esportatrici italiane nello sviluppo delle opportunità e nel superamento delle sfide poste dalla trasformazione digitale, per approcciare con successo il mercato globale.

L’obiettivo principale è rispondere alle esigenze delle imprese, mirando a rafforzare alcuni settori di riferimento dell’export quali agroalimentare e meccanica leggera, approfondendo tutti i processi orientati all’estero in chiave digitale: dal digital al web marketing, fino alle tecnologie che favoriscono le esportazioni quali l’e-commerce e le piattaforme integrate per il trade marketing.

Il programma si rivolge alle imprese italiane orientate all’export, senza preclusione di settore di attività, che desiderano conoscere le dinamiche fondamentali di Export Management con un metodo di apprendimento applicativo ed empirico delle nuove dinamiche del commercio internazionale alla luce della pervasività di tecnologie e strumenti digitali.

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • B2B
  • Export
  • E-business
  • Legislazione
  • Target
  • E-commerce
  • Management
  • Facebook
  • Distribuzione commerciale
  • Gare pubbliche
  • Settore finanziario
  • L’e-mail marketing

Programma

Moduli

1° MODULO – L’E-COMMERCE B2B e LA DIGITAL TRANSFORMATION NELLA RELAZIONE CON I CLIENTI INTERNAZIONALI
Date: 25, 26 set. 2020

  • Introduzione al digital export e al marketing digitale internazionale;
  • I modelli di business del digital export;
  • I modelli di info-commerce e la presenza sui motori di ricerca internazionali;
  • Esempi di e-commerce B2B in ambito domestico ed internazionale e relative stra-tegie di acquisizione e qualificazione del contatto commerciale;
  • Lead generation e lead nurturing;
  • L’inbound marketing e l’outbound marketing;
  • L’e-mail marketing;
  • E-commerce e filiera commerciale: come cambia il ruolo dell’export manager e dei distributori locali;
  • Il sito di e-commerce B2B: benefici e criticità di un progetto e-commerce;
  • Usabilità del sito: gli errori più comuni: la user experience;
  • Le operations dell’e-commerce e le specificità del mondo B2B;
  • SEO (“Search Engine Optimisation”): specificità e strumenti per la SEO interna-zionale, per l’ottimizzazione della visibilità.

2° MODULO – IL MARKETING DIGITALE INTERNAZIONALE
Date: 9, 10 ott. 2020

  • Google Rete di ricerca, Google Display Network, Facebook Ads: il ruolo dei dati dell’Interest Graph;
  • La corretta profilazione del target;
  • Gli Annunci e le Estensioni: il nuovo Ad Rank;
  • Le Keyword e le funzionalità di efficienza: le regole automatizzate;
  • Tips and tricks nelle campagne internazionali;
  • Differenza con Facebook Ads: l’uso corretto degli Interessi e delle Connessioni in ottica di acquisizione dell’utente e upselling del cliente.
  • Facebook Audience Insights e Facebook Business Manager;
  • Google Analytics: l’area Acquisizione e l’area Conversioni;
  • Le forme di lead nurturing;
  • Il remargeting su Google;
  • Il retargeting e le Custom e le Lookalike Audiences su Facebook;
  • Linkedin: la ricerca e l’uso dei filtri: i Linkedin Generations Ads
  • Aspetti editoriali ed operativi dei Profili professionali e delle Pagine aziendali;
  • La costruzione di una campagna di lead generation a partire dalle buyer personas.

3° MODULO – IL SOCIAL SELLING
Date: 23, 24 ott. 2020

  • Gli strumenti offerti da Google e dai motori di ricerca;
  • La relazione digitale: costruirsi un “marchio personale” per accreditare le proprie competenze e relazionarsi al meglio con i clienti;
  • L’uso di LinkedIn per l’azienda e per il digital export manager;
  • Il personal branding: il profilo professionale ed il linguaggio da utilizzare su Linke-dIn;
  • I passi da adottare nell’uso di LinkedIn per ampliare il network;
  • Farsi trovare. Come scrivere il Profilo per aumentare la capacità di essere trovati. Il Riepilogo e gli Endorsement;
  • LinkedIn, una fiera. Impostare LinkedIn per essere avvisati di cambiamenti di la-voro, avanzamenti di carriera ed altre occasioni per ingaggiare i propri contatti. L’uso dei Gruppi.
  • Accreditare le proprie competenze;
  • Carattere, tono di voce, linguaggio e contenuti: un approccio strategico e collabo-rativo per portare l’azienda a comunicare in modo integrato su LinkedIn;
  • Dai contatti ai lead commerciali: sensibilità e consuetudini per un uso commerciale di LinkedIn;
  • Il social selling.
Percorsi di specializzazione

Date: 6,7 , 20 , 21 novembre, 4,5 dicembre 2020

Sede: Roma: Agroalimentare e Trasformazione Alimentare
Milano: Meccanica Leggera.

AGROALIMENTARE E TRASFORMAZIONE ALIMENTARE (Sede Roma)

  • Analisi generale, key factors e criticità del settore agro-alimentare e della trasformazione alimentare
  • Rapporti economici dell’export italiano e paesi rilevanti per le imprese italiane
  • Situazione e performance macroeconomica del settore all’interno dei paesi target
  • Modalità operative per l’ingresso nei mercati rilevanti (legislazione, settore finanziario, distribuzione commerciale, gare pubbliche, ecc.)
  • Il processo di internazionalizzazione: agente distributore/contratti di partnership e JV

MECCANICA LEGGERA (Sede Milano)

  • Analisi generale, key factors e criticità della meccanica leggera
  • Rapporti economici dell’export italiano e paesi rilevanti per le imprese italiane
  • Situazione e performance macroeconomica del settore all’interno dei paesi target
  • Modalità operative per l’ingresso nei mercati rilevanti (legislazione, settore finanziario, distribuzione commerciale, gare pubbliche, ecc.)
  • Il processo di internazionalizzazione: agente distributore/contratti di partnership e JVIl percorso di specializzazione consente un’analisi approfondita dei fattori critici di successo e dell’andamento del settore scelto (agroalimentare e trasformazione alimentare o meccanica leggera).

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