La gestione delle insoddisfazioni nel processo di vendita

Corso

Online

151-300 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Lingue

    Italiano

  • Ore di lezione

    5h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    01/10/2024

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

La gestione di un cliente insoddisfatto rappresenta certamente un momento molto delicato nell’operatività di un’azienda. Paradossalmente però, può trasformarsi in una grande opportunità. Una recente ricerca dimostra come il livello di fedeltà dei clienti aumenti proprio in seguito ad una insoddisfazione gestita correttamente. In altre parole: è più fedele un cliente che è stato insoddisfatto, se sappiamo gestire l’insoddisfazione, piuttosto che un cliente sempre soddisfatto. Anche le insoddisfazioni espresse per mezzo delle recensioni negative possono trasformarsi, allo stesso modo, in opportunità. Bisogna però saper elaborare una risposta corretta sia nei contenuti che nella forma. Durante il corso vedremo come trattare le insoddisfazioni nel punto vendita e quelle espresse attraverso i canali social, così da trasformare una potenziale crisi in una occasione di fidelizzazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

01 ott 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

- Comprendere l'importanza della gestione delle insoddisfazioni dei clienti come elemento cruciale per la fidelizzazione e la reputazione aziendale.
- Analizzare i motivi che portano i clienti a manifestare insoddisfazione e le possibili conseguenze negative per l'azienda se non gestite correttamente.
- Esplorare i concetti chiave e le best practice per gestire le insoddisfazioni dei clienti sia nel punto vendita che attraverso i canali social.
- Acquisire competenze pratiche nella comunicazione efficace con i clienti insoddisfatti, sia a livello verbale che non verbale.
- Apprendere tecniche di ascolto attivo e di empatia per comprendere appieno le preoccupazioni e le esigenze del cliente insoddisfatto.
- Sviluppare strategie personalizzate per affrontare le insoddisfazioni dei clienti in modo tempestivo e risolutivo, riducendo al minimo il rischio di escalations negative.
- Esaminare l'importanza di una risposta tempestiva e appropriata alle recensioni negative sui canali social e online, al fine di preservare la reputazione aziendale e di trasformare critiche in opportunità di miglioramento.
- Identificare strumenti e risorse disponibili per supportare la gestione delle insoddisfazioni dei clienti e la risoluzione dei problemi in modo efficace.
- Valutare l'impatto della gestione delle insoddisfazioni dei clienti sulla percezione dell'azienda e sulla fidelizzazione della clientela.
- Creare piani d'azione e procedure interne per migliorare continuamente il processo di gestione delle insoddisfazioni dei clienti e per trasformare le crisi in occasioni di fidelizzazione e di crescita aziendale.

Questi obiettivi forniranno una base solida per il corso sulla gestione delle insoddisfazioni dei clienti, consentendo ai partecipanti di sviluppare competenze e conoscenze fondamentali per affrontare con successo situazioni delicate e trasformarle in opportunità di miglioramento e di fidelizzazione della clientela.

A tutti

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Gestire l'emotività
  • Gestione delle insoddisfazioni
  • Gestione
  • Gestione dei conflitti
  • Vendita
  • Processo di vendita
  • Clienti
  • Feedback

Professori

Mauro Gregorat

Mauro Gregorat

docente

Programma

Il programma del corso si riassume in alcuni punti chiave utili per la gestione della clientela nei casi di insoddisfazione, in modo tale da arginare le problematiche che potrebbero conseguirne:


- Il concetto di fedeltà;

- La tempestività;

- La fidelizzazione;

- Quanto costa l’insoddisfazione;

- Accogliere e Gestire le insoddisfazioni;
- Rinforzare il rapporto;

- Gestire il cliente diffidente;

- Gestione dei feedback;

- Evitare il cattivo passaparola;

- Focus: rispondere alle recensioni negative sui canali social

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La gestione delle insoddisfazioni nel processo di vendita

151-300 €