Direttore Acquisti

Corso

A Roma e Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    24h

Il Procurement Manager riveste un ruolo sempre più strategico nelle aziende. Egli deve essere in grado di guidare il processo d’acquisto coinvolgendo e coordinando le proprie risorse e le altre funzioni aziendali, nel rispetto degli obiettivi aziendali. Il corso fornisce un modello di riferimento per il Procurement Manager: strumenti e tecniche per affrontare le sfide che lo attendono -riduzione dei costi totali, miglioramento delle performance di fornitura, ottimizzazione del livello di collaborazione interna- e per ricercare l’eccellenza delle performance proprie e della propria struttura.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte
Roma
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Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fornire strumenti gestionali pratici e funzionali
Preparare ed implementare strategie d’acquisto
Costruire strumenti di Reporting con i quali comunicare i risultati alla Direzione Aziendale
Dare valore aggiunto alle relazioni con i fornitori e sviluppare politiche di partnership
Migliorare la capacità di “fare squadra” con il proprio Team e l’efficacia della collaborazione con le altre Funzioni Aziendali
Potenziare gli skills dei buyer

Procurement Manager e Supply Chain Manager
Responsabili acquisti
Commodity Manager/Specialist

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Opinioni

Materie

  • Comportamento vincenti
  • Oggettività della valutazione
  • Assessment buyer
  • Action plan finale
  • Budget
  • Direttore
  • Matrice di flessibilità
  • Acquistare all’estero
  • Management
  • Acquisti

Programma

Programma del corsoLa direzione acquisti
  • La funzione acquisti come centro di profitto
  • Gli acquisti come leva strategica
  • Responsabilità degli acquisti
  • Riduzione del Total Cost of Ownership
Il processo d’acquisto
  • Fasi principali del processo
  • Specificazione del bene o servizio da acquistare
  • Marketing d’acquisto
  • Category Management e strumenti per la definizione della strategia d’acquisto
  • Vendor Management (Vendor Rating) e gestione della relazione con il fornitore
Price Analysis
  • Gli obiettivi della price analysis
  • Price breakdown
  • Capitolato d’acquisto
  • Comparazione offerte
  • Make or Buy
  • Target costing
  • Valutazioni economico e finanziarie di competitività delle offerte
KPI, obiettivi e reporting
  • Come costruire una Score Card efficace
  • Relazioni tra performance fornitura e KPI interni
  • Gestione degli obiettivi
  • Definizione del sistema di reporting (Tableau de Bord)
La Supply Chain
  • Dal Procurement alla Supply Chain (rischi e opportunità)
  • Gestione delle scorte
  • Analisi ABC delle scorte e ottimizzazione
  • Sistemi di programmazione degli approviggionamenti (MRP)
  • Soluzioni evolute di gestione delle scorte
  • Consignment stock
  • KPI per la gestione scorte
  • Gestione dell’expediting
Acquisto di servizi
  • Gestione tradizionale
  • Gestione a SLA
Risk Management negli acquisti
  • Obiettivi
  • Tipologie di rischio
  • Rischio economico-finanziario
  • Qualificazione fornitore e Business Sustainability
Il budget acquisti
  • Le diverse tipologie di budget (materiali, investimenti, costi di struttura etc.)
  • Gestione incrementale o a base zero
  • Pianificazione del budget e monitoraggio
  • Budget materiali e valutazione scostamenti
Internazionalizzazione dei mercati e Global Sourcing
  • Vantaggi della mondializzazione dei mercati
  • Acquistare all’estero
  • Global Sourcing come output della strategia d’acquisto
  • Caratteristiche del bene da acquistare in Global Sourcing
  • Costi relativi all’acquisto in Global Sourcing
Organizzazione dell’ufficio acquisti
  • Soluzioni organizzative (centralizzata, decentralizzata e ibrida)
  • Mappatura delle competenze del buyer
  • Matrice di flessibilità
Marketing interno
  • Valutazione del livello di servizio fornito dagli acquisti alle altre funzioni aziendali
  • Come migliorare la collaborazione all’interno dell’azienda
  • Relazioni e attese tra acquisti e altre funzioni
  • Saper creare un giusto spirito di team
  • Coinvolgere gli altri enti aziendali per il miglioramento dei propri processi interni
  • Ottenere committment dal proprio management
  • Da gruppo a team
  • Creare fiducia attraverso la credibilità
  • Stili di comportamento vincenti
Sviluppare relazioni efficaci con i fornitori
  • Oggettività della valutazione
  • Ricerca della negoziazione win-win
Assessment dell’ufficio acquisti e piano di miglioramento
  • Modello “Check-Up Acquisti”
  • Le 7 fasi del piano
  • Misurazione del livello di servizio fornito dagli acquisti
  • Definizione del livello di flessibilità dell’ufficio acquisti
  • Mappatura dei processi critici: la tecnica del “Brown Paper”
  • Assessment buyer
  • Action plan finale

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