Direttore Acquisti
Corso
A Roma e Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
24h
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Durata
3 Giorni
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Inizio
Settembre
altre date
Il Procurement Manager riveste un ruolo sempre più strategico nelle aziende. Egli deve essere in grado di guidare il processo d’acquisto coinvolgendo e coordinando le proprie risorse e le altre funzioni aziendali, nel rispetto degli obiettivi aziendali. Il corso fornisce un modello di riferimento per il Procurement Manager: strumenti e tecniche per affrontare le sfide che lo attendono -riduzione dei costi totali, miglioramento delle performance di fornitura, ottimizzazione del livello di collaborazione interna- e per ricercare l’eccellenza delle performance proprie e della propria struttura.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Fornire strumenti gestionali pratici e funzionali
Preparare ed implementare strategie d’acquisto
Costruire strumenti di Reporting con i quali comunicare i risultati alla Direzione Aziendale
Dare valore aggiunto alle relazioni con i fornitori e sviluppare politiche di partnership
Migliorare la capacità di “fare squadra” con il proprio Team e l’efficacia della collaborazione con le altre Funzioni Aziendali
Potenziare gli skills dei buyer
Procurement Manager e Supply Chain Manager
Responsabili acquisti
Commodity Manager/Specialist
Opinioni
Materie
- Comportamento vincenti
- Oggettività della valutazione
- Assessment buyer
- Action plan finale
- Budget
- Direttore
- Matrice di flessibilità
- Acquistare all’estero
- Management
- Acquisti
Programma
- La funzione acquisti come centro di profitto
- Gli acquisti come leva strategica
- Responsabilità degli acquisti
- Riduzione del Total Cost of Ownership
- Fasi principali del processo
- Specificazione del bene o servizio da acquistare
- Marketing d’acquisto
- Category Management e strumenti per la definizione della strategia d’acquisto
- Vendor Management (Vendor Rating) e gestione della relazione con il fornitore
- Gli obiettivi della price analysis
- Price breakdown
- Capitolato d’acquisto
- Comparazione offerte
- Make or Buy
- Target costing
- Valutazioni economico e finanziarie di competitività delle offerte
- Come costruire una Score Card efficace
- Relazioni tra performance fornitura e KPI interni
- Gestione degli obiettivi
- Definizione del sistema di reporting (Tableau de Bord)
- Dal Procurement alla Supply Chain (rischi e opportunità)
- Gestione delle scorte
- Analisi ABC delle scorte e ottimizzazione
- Sistemi di programmazione degli approviggionamenti (MRP)
- Soluzioni evolute di gestione delle scorte
- Consignment stock
- KPI per la gestione scorte
- Gestione dell’expediting
- Gestione tradizionale
- Gestione a SLA
- Obiettivi
- Tipologie di rischio
- Rischio economico-finanziario
- Qualificazione fornitore e Business Sustainability
- Le diverse tipologie di budget (materiali, investimenti, costi di struttura etc.)
- Gestione incrementale o a base zero
- Pianificazione del budget e monitoraggio
- Budget materiali e valutazione scostamenti
- Vantaggi della mondializzazione dei mercati
- Acquistare all’estero
- Global Sourcing come output della strategia d’acquisto
- Caratteristiche del bene da acquistare in Global Sourcing
- Costi relativi all’acquisto in Global Sourcing
- Soluzioni organizzative (centralizzata, decentralizzata e ibrida)
- Mappatura delle competenze del buyer
- Matrice di flessibilità
- Valutazione del livello di servizio fornito dagli acquisti alle altre funzioni aziendali
- Come migliorare la collaborazione all’interno dell’azienda
- Relazioni e attese tra acquisti e altre funzioni
- Saper creare un giusto spirito di team
- Coinvolgere gli altri enti aziendali per il miglioramento dei propri processi interni
- Ottenere committment dal proprio management
- Da gruppo a team
- Creare fiducia attraverso la credibilità
- Stili di comportamento vincenti
- Oggettività della valutazione
- Ricerca della negoziazione win-win
- Modello “Check-Up Acquisti”
- Le 7 fasi del piano
- Misurazione del livello di servizio fornito dagli acquisti
- Definizione del livello di flessibilità dell’ufficio acquisti
- Mappatura dei processi critici: la tecnica del “Brown Paper”
- Assessment buyer
- Action plan finale
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