Direzione della fotografia
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
4 Giorni
-
Inizio
Scegli data
-
Lezioni virtuali
Sì
Quattro appuntamenti online con cadenza settimanale, dal 9 al 30 maggio 2020, il sabato mattina, per conoscere Alessandro Pesci AIC-IMAGO, uno dei più importanti direttori della fotografia italiana (“Il Portaborse”, “Caos Calmo”, “Habemus Papam”, ”N, io e Napoleone”, “ Noi e la Giulia”, “La porta Rossa”), un maestro capace di coniugare teoria e pratica, arte e artigianato, cinema di qualità e di industria tra pellicola e digitale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso mira a fornire una riflessione analitica sul confronto tra cinema e pittura, lo studio dei riferimenti forti dell’immaginario cinematografico, riflessioni puntuali sul colore, gli strumenti di ultima generazione, i rapporti con le altre figure professionali, i processi e i modi necessari per definire l’impostazione di una messa in scena.
la masterclass è rivolta a coloro che sono interessati al mondo del cinema e delle immagini: ai giovani direttori della fotografia ma anche a registi, filmmaker, operatori, montatori, documentaristi, critici, etc.
attestato di frequenza
rispetto ad altre masterclass videoregistrate, questo corso mette a frutto l'esperienza di uno dei nomi della fotografia italiana nel cinema italiano, Alessandro Pesci, per una riflessione tecnica sull'argomento che, pur tenendosi online, consente agli allievi di interagire in diretta con il docente.
la nostra segreteria darà indicazioni su come effettuare l'iscrizione
Opinioni
Materie
- Storia del cinema
- Obiettivi
- Fotografia
- Illuminazione set
- DSLR
- Movimenti di macchina
- Illuminazione naturale
- Illuminazione artificiale
- Direzione fotografia
- Visualizzazione sceneggiatura
Professori
Alessandro Pesci
direttore della fotografia
Alessandro Pesci è nato a Roma nel 1960. Fa parte dell'AIC (Associazione italiana autori della fotografia cinematografica). Dopo aver frequentato la Scuola di Cinema Gaumont ha curato la fotografia di spot, documentari, televisione e soprattutto cinema, lavorando con gli autori più importanti del nostro cinema, da Nanni Moretti a Paolo Virzì.
Programma
• Da “Via col vento” a “Skyfall”. Riscontri con la pittura americana degli anni ’30.
• La scoperta della luce.
• La ricerca attraverso le arti visive.
• Il naturalismo in cinematografia in ritardo rispetto alla pittura.
• Ingegnerizzazione dell’immagine e sguardo.
• Il sistema accademico dell’illuminazione cinematografica: taglio, diffusa e controluce.
• Luce omogenea o disomogenea, rispetto agli effetti di luce cercati.
• Visualizzazione di una sceneggiatura e di una scena.
• La luce nell’animazione Pixar e nei filmati di comunicazione Apple.
• L’inquadratura, la macchina fissa, lo zoom, il carrello, la macchina a mano, le mdp
stabilizzate, la Steadycam.
• L’uso contemporaneo di più macchine da presa.
• Cenni sull’uso degli obiettivi rispetto alla prospettiva e al montaggio (stacco e sync).
• La facilità di produrre immagini nelle cinematografie meno strutturate e la difficoltà di
gestione dell’apparato di ripresa in quelle più industrializzate.
• Documentario e reportage giornalistico, realizzato con le DSRL.
• Gli effetti speciali digitali e la post-produzione
• Il concetto di semplificazione e il low-budget nell’uso della luce.
• Illuminare “green” per contenere l’impatto ambientale; luci led a batteria.
• Il concetto nel lavoro dell’acronimo “TEAM” (Together Everyone Achieve More).
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Direzione della fotografia