Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie

Master universitario di secondo livello

A Fisciano

4.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Luogo

    Fisciano

  • Ore di lezione

    1500h

Obiettivo del corso: Il DAOSan prepara i dirigenti sanitari del futuro, trasferendo le conoscenze prodotte da anni di ricerca sulla gestione delle organizzazioni sanitarie, e forma professionisti di alto profilo idonei a svolgere funzioni dirigenziali nelle aziende sanitarie pubbliche e private o ad esercitare attività di tipo consulenziale. Rivolto a: Ai laureati quadriennali, quinquennali, specialistici o magistrali in Economia, Farmacia, Filosofia, Giurisprudenza, Informatica, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Psicologia, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Sociologia e lauree equipollenti.

Informazioni importanti

Documenti

  • Bando

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Fisciano (Salerno)
Visualizza mappa
Via Ponte don Melillo, 84084

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

I requisiti per l'ammissione sono: laurea quadriennale, quinquennale, specialistica o magistrale in Economia, Farmacia, Filosofia, Giurisprudenza, Informatica, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Psicologia, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Sociologia e lauree equipollenti; laurea in discipline diverse e almeno 3 anni di qualificata attività in aziende sanitarie o enti pubblici; titolo di studio conseguito all'estero equipollente a quello richiesto per la partecipazione al corso. L'ammissione al Corso è subordinata al superamento delle prove di selezione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il DAOSan (Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie) è un Master universitario di II livello promosso dall'Università di Salerno in partnership con l'Università di Napoli Federico II, l'Università del Sannio e l'Agenzia Regionale Sanitaria della Regione Campania (ArSan).

Il DAOSan attribuisce 60 CFU e prevede un percorso modulare e integrato.

La fase d’aula (2/3 pomeriggi a settimana) prevede:

  • Precorsi (60 ore), volti a uniformare le conoscenze di base dei discenti;
  • Corsi fondamentali (220 ore), volti a fornire le conoscenze caratterizzanti del percorso di studio;
  • Corsi specialistici (40 ore) per approfondire tematiche di interesse, a scelta in base all'indirizzo di studi: Amministrativo, Sanitario, Sicurezza e sanità elettronica.

Il percorso affronta, con taglio innovativo, i temi classici del management: dalla contabilità all'organizzazione e gestione delle risorse umane, dal project management alla strategia, dalla programmazione e controllo al marketing e comunicazione, dall'accreditamento al change management; inoltre, vengono trattati temi di filosofia e bioetica.

Ampio rilievo viene dato anche agli aspetti normativo-contrattuali (quadro legislativo, rapporto di lavoro, procedimento amministrativo) e tecnico-specialistici (technology assessment, certificazione, sistemi informativi sanitari).

Il corso fornisce la preparazione per le certificazioni ECDL-Health e EQDL-Health, nonchè internal auditor UNI EN ISO 9001 e SA8000 e CAPM.

Il DAOSan organizza il Corso di formazione in progettazione per la cooperazione internazionale allo sviluppo, in partnership con Fondazione Marcegaglia e Associazione Salerno-Haiti che offre ai partecipanti la possibilità di concorrere per l'attribuzione di borse di studio per una work experience, da svolgersi parte in Italia e parte ad Haiti, per l'implementazione della rete di assistenza primaria a Port-au-Prince.

Il Master è stato accreditato, con 15 crediti riconosciuti, dall'Ordine degli Assistenti Sociali della Campania, e con 25 crediti, dall'Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria. I moduli giuridici sono stati accreditati, con 24 crediti riconosciuti, presso l'Ordine degli Avvocati di Salerno. Altre richieste di accreditamento presso ordini professionali sono in corso di valutazione.

Il DAOSan partecipa alla learning community sullo sviluppo di modelli avanzati di formazione nel settore socio-sanitario, insieme a prestigiose università come Harvard e Stanford.

La Faculty è composta da docenti universitari e da studiosi di chiara fama
tra cui il prof. Henry Mintzberg della McGill University e il prof. Geert Bouckaert dell'Université Catholique de Louvain.

Il DAOSan promuove un costante collegamento tra discenti, organizzazioni sanitarie e istituzioni, avvalendosi del contributo di dirigenti e professionisti con consolidata esperienza nel settore pubblico e sanitario.

Lo stage viene svolto in una delle oltre 90 organizzazioni partner, tra le quali figurano AA.SS.LL. e Ospedali della Campania e di altre regioni, Assessorati regionali, gruppi privati come Allergan, Magaldi life e Roche, Clinica Malzoni, Clinica Mediterranea, società come Deloitte Consulting, Farmafactoring, Eurogroup Consulting, Mediserve e Kpmg.

È prevista la possibilità, per coloro che già lavorano in ambito sanitario, di svolgere lo stage nelle strutture di appartenenza e, per coloro che ne facciano espressa richiesta, presso strutture sanitarie con sede all'estero.

Il Comitato Scientifico provvede alla pubblicazione dei migliori project work e cura la redazione di un Placement Book che viene divulgato presso enti, aziende sanitarie pubbliche e società private e presentato in occasione di convegni ed eventi del settore.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie

4.000 € IVA inc.