Dirigente D'Impresa

Corso

A Casoli di Atri

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Casoli di atri

  • Ore di lezione

    180h

Obiettivo del corso: Il corso consente ai partecipanti di migliorare le proprie performance acquisendo conoscenze di principi, strumenti e metodologie per gestire in maniera adeguata ed efficace l’organizzazione aziendale. Rivolto a: Il presente progetto formativo è stato ideato, sia per coloro che non hanno familiarità con i contenuti delle diverse funzioni aziendali e che nutrono aspettative di inserimento e crescita nei contesti di imprese industriali, commerciali e di servizi, sia per coloro che intendono approfondire i principali temi legati alla gestione aziendale con l'obiettivo di assumere posizioni di maggiore responsabilità o di migliorare la competitività della propria azienda.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Casoli di Atri (Teramo)
Via Europa (Zona Ind.le), 64030

Inizio del corso

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Profilo del corso

nessuno

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Programma

I° Parte: Nozioni generali di management.
I° Modulo: Organizzazione e strategie aziendali.
Struttura e modelli organizzativi
Mission e vision
Cultura e valori aziendali
La definizione di strategie e politiche coerenti
Il monitoraggio e il controllo delle attività
I Sistemi Qualità, Ambiente e Sicurezza
Le strategie di internazionalizzazione.

II° Modulo: Marketing e vendite.
Le leve di marketing
Il piano di marketing strategico ed operativo
Analisi della domanda e della concorrenza
Le politiche di prodotto e di prezzo
I canali di vendita
Organizzazione e controllo delle vendite.

III° Modulo: Finanza e controllo.
La redditività aziendale: come valutarla, accrescerla e mantenerla nel tempo
Pianificazione del fabbisogno finanziario
Le fonti di finanziamento
La contabilità analitica e industriale
I budget operativi e il reporting.

IV° Modulo: La gestione delle Risorse Umane.
Il fabbisogno di personale
Analisi dei profili di lavoro
Ricerca, selezione e accoglimento del personale: metodi e strumenti
Valutare e misurare le prestazioni, il potenziale e le competenze
Le politiche retributive
Progettazione e sviluppo dei piani di carriera.

V° Modulo: Approvvigionamenti, logistica e supply chain.
Lo sviluppo delle relazioni con i fornitori
La strategia di make or buy
La logistica a monte: politica degli acquisti e gestione degli approvvigionamenti
La logistica di produzione
La logistica a valle: gestione dei magazzini e pianificazione della distribuzione.

II° Parte: Competenze manageriali.
VI° Modulo: Leadership e intelligenza emotiva.
Stili di leadership
Potere, autorità, influenza
Capire gli altri e gestire reazioni ed emozioni
Migliorare la padronanza di sé e la capacità decisionale.

VII° Modulo: La comunicazione efficace.
Il processo di comunicazione: tipologie, canali, tecniche ed ostacoli
La comunicazione in azienda: informazioni, simboli, comportamenti
Clima aziendale e motivazione dei dipendenti
La delega.

VIII° Modulo: I gruppi di lavoro.
Come organizzare i gruppi di lavoro
La gestione dei conflitti
Le riunioni di lavoro.
Gli elementi chiave del Supply Chain Management

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 15

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