Dirigente Settore Attività di Bonifica e Smaltimento

Corso

A L'Aquila

1.400 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per aziende

  • Luogo

    L'aquila

  • Ore di lezione

    50h

Obiettivo del corso: Il titolo è abilitante e prepara i dirigenti. Dirige rle attività di rimozione, incapsulamento, confinamento e smaltimento di amianto - Elabora il piano di lavoro ex art. 34 D.Lgs. 277/91 - Gestisce gli strumenti informativi previsti dalle norme vigenti - Cura l'osservanza delle norme di sicurezza e l'uso dei mezzi di protezione a disposizione, da parte dei lavoratori - E' responsabile dei sistemi di prevenzione e controllo che devono essere impiegati per tutelare la salute dei lavoratori e dell'ambiente - Previene e gestisce le eventuali situazioni di emergenza che le attività di. Rivolto a: Ai corsi in oggetto saranno ammessi, secondo quanto previsto dalla legge citata, ai dirigenti delle attività di rimozione e di smaltimento dell'amianto e di bonifica delle aree interessate.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

L'Aquila
Visualizza mappa
S.S. 80 del Gran Sasso km 2,100 n° 18/R Loc. Pratelle, 67100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

lavorare o accingersi a farlo nel settore

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

insegnante esperto in materia professionista

insegnante esperto in materia professionista

ingegnere

Programma

Corsi di formazione in Ambiente a L'Aquila - Dirigente settore attività di bonifica e smaltimento

Il corso è riconosciuto dalla Regione Abruzzo e serve come abilitazione .

Le imprese che operano per la bonifica, la rimozione e lo smaltimento sono tenute, ai sensi dell'art. 12, comma 4, Legge 257/92, ad assumere, in via prioritaria, il personale con esperienza nel settore, che abbia i titoli di abilitazione rilasciati a seguito della partecipazione ad appositi corsi regionali di cui all'art. 10, comma 2, lettera h) della stessa legge. Inoltre l’attestato di abilitazione, valido in tutto il territorio nazionale, deve essere allegato ai piani di rimozione amianto e costituisce requisito per l’approvazione degli stessi. I corsi in oggetto, secondo quanto disposto all'art. 10, comma 1, del D.P.R. 8 agosto 1994 interessano:
- lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica
- dirigenti delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica
e devono essere articolati in relazione al livello professionale dei partecipanti, secondo gli obiettivi educativi specifici richiamati all'art. 10, co. 2, 4 e 5, del D.P.R. sopra citato.

CONTENUTI:ll quadro normativo in materia di sicurezza da amianto; classificazione dei rifiuti ai fini dello smaltimento. Proprietà fisiche e tecnologiche dell' amianto. I rischi di cantiere. Procedure di lavoro in sicurezza per lo smaltimento dell'amianto. Pianificazione e gestione in sicurezza del cantiere di bonifica

Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all'esercizio di una specifica attività lavorativa anch'essa disciplinata per legge nel settore del recupero e preparazione per il riciclaggio dei rifiuti solidi urbani, industriali e biomasse.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Dirigente Settore Attività di Bonifica e Smaltimento

1.400 € IVA inc.