Corso

A Cagliari

200 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Cagliari

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    3 Giorni

Il Corso per Dirigenti è obbligatorio secondo il nuovo accordo Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 che disciplina la formazion dei lavoratori. Oltre ad assolvere l'obbligo di legge art.37 D.Lgs.81/08 grazie alla pruliennale esperienza dei docenti fornisce tutti gli strumenti per svolgere al meglio, per quanto attiene la sicurezza sul lavoro, la propria funzione.

Informazioni importanti

Documenti

  • IDIR.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Cagliari
Visualizza mappa
Viale Monastir, 102

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Adempiere ad un obbligo normativo: art. 37 D.Lgs. 81/08 e Accordo conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011

Ai Dirigenti aziendali.
Definizione di Dirigente secondo lettera d) art. 2 D.Lgs. 81/08:
"persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa"

Ricopriere il ruolo di Dirigente Aziendale

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza in formato PDF valido a norma di legge

L’Associazione IL VOLO nasce a Cagliari il 24 febbraio 2003 in memoria di Corrado D'Agostino, figlio, fratello e padre, deceduto sul lavoro nel 1995 volando da un fabbricato in costruzione e lasciando una famiglia e la propria casa da finire. Questa esperienza ci ha spinti a cercare una risposta e abbiamo verificato che nella nostra organizzazione sociale i tempi del lavoro difficilmente riescono a conciliarsi con i tempi necessari alla cura di una famiglia. Siamo partiti, quindi, dal mondo del lavoro impegnandoci nella formazione di datori di lavoro e lavoratori sui temi della legalità e della sicurezza, mettendo al centro la dignità della persona e la cultura della prevenzione quali valori da promuovere socialmente.

I temi a noi più cari sono: la cultura della legalità e della prevenzione nel lavoro, la conciliazione dei tempi di lavoro con quelli di cura della famiglia.

Perché “Il volo”: il volo verso il basso come simbolo della fragilità umana soggetta alla legge di gravità; ma anche il volo verso l’alto come simbolo della capacità umana di sollevarsi al di sopra della legge fisica di natura attraverso la creatività e la solidarietà. L'Associazione è Agenzia accreditata dalla Regione Sardegna per la formazione continua nel settore Sicurezza sul lavoro.

L'Associazione contetterà le persone interessate alla frequenza dei corsi via mail non appena riceveremo il vostro avviso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Gestire al meglio il ruolo di Dirigente

Professori

Antonello Orrù

Antonello Orrù

Ispettore presso lo SPRESAL di Cagliari

EMANUELE USALA

EMANUELE USALA

DOTT.

RSPP formatore qualificato Isfop, esperienza decennale, direttore Associazione IL VOLO

Programma

MODULO 1. GIURIDICO - NORMATIVO
sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;delega di funzioni;la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;la "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.

MODULO 2. GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA
modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (articolo 30, D.Lgs. n. 81/08);gestione della documentazione tecnico amministrativa;obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione;organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all'adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell'art. 18 del D. Lgs. n 81/08;ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.

MODULO 3. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI
criteri e strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi; il rischio da stress lavoro-correlato;il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale;il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto;le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;la considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti;i dispositivi di protezione individuale;la sorveglianza sanitaria.

MODULO 4. COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI
• competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;• importanza strategica dell'informazione, della formazione e dell'addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;• tecniche di comunicazione;• lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;• consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;• natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Ulteriori informazioni

Sede del Corso Viale Monastir, 102 Cagliari  

Date e orari del Corso:   
- 05 luglio 2016  orario: 9.00-13.00 / 14.00–18.00
- 15 luglio   2016  orario: 9.00-13.00
- 21 luglio   2016  orario: 9.00-13.00

Tutti gli iscritti riceveranno una mail per ricordare la partecipazione al corso e le modalità per raggiungere la sede formativa.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Dirigenti

200 € IVA Esente