LA DISABILITA’ COGNITIVA IN ETA’ ADULTA: modalità di gestione e temi ricorrenti
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello avanzato
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Metodologia
Online
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Durata
6 Giorni
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Inizio
Scegli data
Gli obiettivi didattici principali del presente corso “La disabilità cognitiva in età adulta: modalità di gestione e temi ricorrenti” sono:
– Acquisire conoscenze e strumenti di lettura sul vasto campo della clinica della disabilità intellettiva, con particolare attenzione agli aggiornamenti posti dal DSM 5.
– Saper accogliere le complesse esigenze del paziente adulto con disabilità cognitiva e della sua famiglia e saper strutturare interventi ad hoc nell’ambito del percorso di presa in carico, con particolare attenzione alla progettazione psico-socio-educativa e al lavoro di rete con i servizi territoriali.
– Con un focus sulla disabilità cognitiva in età adulta, si forniranno al discente gli strumenti principali per la gestione del caso in ambito pubblico e libero professionale approfondendo al contempo alcune tematiche centrali di questo campo della clinica psicologica (l’accesso complesso all’età adulta, lo sviluppo delle autonomie, l’affettività-sessualità).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Psicoterapia
- Clinica
- Test
- Personalità
- Disabilità
- Test cognitivi
Professori
Sara Pietrafuso
Psicologa e psicoterapeuta
Programma
- L’indagine psicodiagnostica della persona con disabilità cognitiva conseguente a un disturbo del neurosviluppo: l’applicazione degli strumenti di valutazione noti (Wais IV, Vineland II) a seconda delle esigenze del caso e principali ambiti di intervento (invalidità civile/aggravamento, progettazione di percorsi educativi/occupazionali ad hoc).
- Presentazione della Spaidd-G per la valutazione della comorbilità psichiatricaè
- Gestione dei casi complessi e costruzione dell’alleanza diagnostica: disturbi sensoriali, assenza di linguaggio verbale, scarsa/nulla padronanza della lingua italiana, analfabetismo, disturbi del comportamento.
- Esercitazioni pratiche e analisi di casi clinici svolti
La strutturazione di percorsi di presa in carico in ambito istituzionale
- Modalità di intervento e gestione del lavoro di rete con i servizi territoriali: una panoramica
- La progettazione psico-socio-educativa: la riabilitazione come promozione di più ampie autonomie personali e socio-relazionali entro i modelli basati sulla Qualità di Vita.
- Tematiche ricorrenti nella consulenza a Enti pubblici e in ambito libero professionale: le autonomie, il complesso accesso all’età adulta, il rapporto con la famiglia, il Dopo di Noi, la sessualità-affettività.
Ulteriori informazioni
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