Discipline Giuridiche-Economico Aziendali "Distribuzione Commerciale"

Università degli Studi di Camerino
A Camerino

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Luogo Camerino
  • Master I livello
  • Camerino
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master in "Distribuzione commerciale" nasce dall'esigenza di approfondire uno degli aspetti più interessanti delle strategie di marketing aziendale. Infatti, un'azienda può mettere a punto un prodotto che non ha eguali, attribuirgli un prezzo appetibile, stimolare il desiderio di possesso con riuscite campagne promo-pubblicitarie, ma è indispensabile che l'acquirente "lo possa trovare". In.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Camerino
via Gentile III da Varano, 62032, Macerata, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Camerino
via Gentile III da Varano, 62032, Macerata, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per l'ammissione al corso è richiesto il possesso della laurea di primo livello o della laurea (di durata quadriennale o quinquennale) prevista dal previgente ordinamento universitario. In p...

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Scienze Giuridiche

L
L. L. Opinione verificata
5.0 12/04/2014
Il meglio: Docenti con un alto livelo di preparazione. Molto competenti e selettivi.
Da migliorare: Distante da casa mia. C'è stato un periodo che sono rimasta li a vivere ed ho dovuto affrontare le spese di vitto e alloggio.
Consiglieresti questo corso?:

Discipline Giuridiche-Economico Aziendali "E-Commerce"

-
----- -----
4.0 31/07/2010
Il meglio: Il Master è on line e devo dire che a me nel complesso è piaciuto. I contenuti sono buoni ed interessanti. La tutor è stata molto disponibile. Per la parte burocratica tutti molto gentili. La tesina finale è stato un momento molto formativo con discussione presso l'Università di Camerino.

Certo, si tratta sempre di un Master on line, quindi non si può pretendere che sia esattamente come uno che si frequenta in aula. Tuttavia questo Master ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è un'occasione di formazione specialistica anche per chi lavora e non ha tanto tempo a disposizione. Consigliato.
Consiglieresti questo corso?:

Programma


Indicazioni generali
L'Università degli Studi Di Camerino, ai sensi del D.M. 509 del 3/11/1999 e del D.M. 270 del 22/10/2004, vista la delibera del Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza del 17.01.2006 e il D.R. del 26.05.2006 n. 402, attiva per l'A.A. 2006-2007 il Master Universitario di I livello on line in discipline giuridiche-economico aziendali "La distribuzione commerciale".

Finalità, obiettivi formativi e sbocchi professionali
Il Master in "Distribuzione commerciale" nasce dall'esigenza di approfondire uno degli aspetti più interessanti delle strategie di marketing aziendale. Infatti, un'azienda può mettere a punto un prodotto che non ha eguali, attribuirgli un prezzo appetibile, stimolare il desiderio di possesso con riuscite campagne promo-pubblicitarie, ma è indispensabile che l'acquirente "lo possa trovare". In sintesi, questo è il problema principe che deve risolvere la distribuzione del prodotto. In particolare, con il termine distribuzione si fa riferimento a quel complesso di iniziative che l'azienda coordina per trasferire fisicamente e virtualmente i prodotti al consumatore. Pertanto, speciale attenzione sarà riservata al concetto di distribuzione inteso come leva del marketing-mix, sia dal punto di vista della distribuzione necessaria per raggiungere il consumatore, sia dal punto di vista della selezione dei canali di vendita più opportuni. Argomenti di analisi saranno costituiti non solo dall'evoluzione del concetto di marketing e dei modelli di business, ma anche dall'esame dei contratti di distribuzione del prodotto, con particolare attenzione al contratto di franchising, di agenzia, di somministrazione e alla concessione di vendita. Inoltre, il corso prevede un'analisi circostanziata delle normative e della prassi che caratterizzano il settore distributivo.
L'obiettivo del Master è quello di preparare figure professionali destinate a trovare sbocchi occupazionali in aziende industriali, commerciali e di servizi, in grado di:
- lavorare con successo nel settore della distribuzione commerciale;
- conoscere il settore distributivo italiano ed europeo e l'evoluzione dei format;
- comprendere le relazioni con il consumatore e favorire le iniziative per la fidelizzazione del cliente;
- saper gestire le tecniche di marketing e di customer satisfaction;
- gestire un gruppo di lavoro e motivare i collaboratori;
- conoscere l'e-business dell'azienda, con una visione completa delle opportunità offerte dal commercio elettronico;
- gestire le nuove modalità di esecuzione della logistica (e-procurement, distribuzione);
- conoscere le problematiche di multicanalità, marketing on-line e comunicazione.

Crediti formativi e titolo di studio rilasciato
Il Master Universitario di I livello ha durata legale annuale e conferisce 60 crediti formativi pari a 1500 ore come previsto dall'art. 7, comma 4 del D.M. 509/1999 e dall'art. 7, comma 4 del D.M. 270/04.
Al termine del corso, previo superamento della prova finale, verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello on-line in discipline giuridiche-economico aziendali "La distribuzione commerciale".


Destinatari e requisiti per l'accesso
Per l'ammissione al corso è richiesto il possesso della laurea di primo livello o della laurea (di durata quadriennale o quinquennale) prevista dal previgente ordinamento universitario.
In particolare possono presentare domanda coloro che hanno conseguito:
a) Diploma di laurea di primo livello nelle seguenti classi:
- Classe delle Lauree in Scienze Giuridiche (Classe n. 31);
- Classe delle Lauree in Scienze dell'Amministrazione (Classe n. 19);
- Classe delle Lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (Classe n. 15);
- Classe delle Lauree in Scienze Economiche (Classe n. 28)
- Classe delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (Classe n. 17);
b) Diploma di laurea (quadriennale o quinquennale) in:
- Giurisprudenza o lauree equipollenti;
- Scienze politiche o lauree equipollenti;
- Economia o lauree equipollenti.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto