Discipline Giuridiche-Economico Aziendali "Distribuzione Commerciale"

Master universitario di primo livello

A Camerino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Camerino

Obiettivo del corso: Il Master in "Distribuzione commerciale" nasce dall'esigenza di approfondire uno degli aspetti più interessanti delle strategie di marketing aziendale. Infatti, un'azienda può mettere a punto un prodotto che non ha eguali, attribuirgli un prezzo appetibile, stimolare il desiderio di possesso con riuscite campagne promo-pubblicitarie, ma è indispensabile che l'acquirente "lo possa trovare". In.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Camerino (Macerata)
Visualizza mappa
via Gentile III da Varano, 62032

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Per l'ammissione al corso è richiesto il possesso della laurea di primo livello o della laurea (di durata quadriennale o quinquennale) prevista dal previgente ordinamento universitario.
In p...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma


Indicazioni generali
L'Università degli Studi Di Camerino, ai sensi del D.M. 509 del 3/11/1999 e del D.M. 270 del 22/10/2004, vista la delibera del Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza del 17.01.2006 e il D.R. del 26.05.2006 n. 402, attiva per l'A.A. 2006-2007 il Master Universitario di I livello on line in discipline giuridiche-economico aziendali "La distribuzione commerciale".

Finalità, obiettivi formativi e sbocchi professionali
Il Master in "Distribuzione commerciale" nasce dall'esigenza di approfondire uno degli aspetti più interessanti delle strategie di marketing aziendale. Infatti, un'azienda può mettere a punto un prodotto che non ha eguali, attribuirgli un prezzo appetibile, stimolare il desiderio di possesso con riuscite campagne promo-pubblicitarie, ma è indispensabile che l'acquirente "lo possa trovare". In sintesi, questo è il problema principe che deve risolvere la distribuzione del prodotto. In particolare, con il termine distribuzione si fa riferimento a quel complesso di iniziative che l'azienda coordina per trasferire fisicamente e virtualmente i prodotti al consumatore. Pertanto, speciale attenzione sarà riservata al concetto di distribuzione inteso come leva del marketing-mix, sia dal punto di vista della distribuzione necessaria per raggiungere il consumatore, sia dal punto di vista della selezione dei canali di vendita più opportuni. Argomenti di analisi saranno costituiti non solo dall'evoluzione del concetto di marketing e dei modelli di business, ma anche dall'esame dei contratti di distribuzione del prodotto, con particolare attenzione al contratto di franchising, di agenzia, di somministrazione e alla concessione di vendita. Inoltre, il corso prevede un'analisi circostanziata delle normative e della prassi che caratterizzano il settore distributivo.
L'obiettivo del Master è quello di preparare figure professionali destinate a trovare sbocchi occupazionali in aziende industriali, commerciali e di servizi, in grado di:
- lavorare con successo nel settore della distribuzione commerciale;
- conoscere il settore distributivo italiano ed europeo e l'evoluzione dei format;
- comprendere le relazioni con il consumatore e favorire le iniziative per la fidelizzazione del cliente;
- saper gestire le tecniche di marketing e di customer satisfaction;
- gestire un gruppo di lavoro e motivare i collaboratori;
- conoscere l'e-business dell'azienda, con una visione completa delle opportunità offerte dal commercio elettronico;
- gestire le nuove modalità di esecuzione della logistica (e-procurement, distribuzione);
- conoscere le problematiche di multicanalità, marketing on-line e comunicazione.

Crediti formativi e titolo di studio rilasciato
Il Master Universitario di I livello ha durata legale annuale e conferisce 60 crediti formativi pari a 1500 ore come previsto dall'art. 7, comma 4 del D.M. 509/1999 e dall'art. 7, comma 4 del D.M. 270/04.
Al termine del corso, previo superamento della prova finale, verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello on-line in discipline giuridiche-economico aziendali "La distribuzione commerciale".


Destinatari e requisiti per l'accesso
Per l'ammissione al corso è richiesto il possesso della laurea di primo livello o della laurea (di durata quadriennale o quinquennale) prevista dal previgente ordinamento universitario.
In particolare possono presentare domanda coloro che hanno conseguito:
a) Diploma di laurea di primo livello nelle seguenti classi:
- Classe delle Lauree in Scienze Giuridiche (Classe n. 31);
- Classe delle Lauree in Scienze dell'Amministrazione (Classe n. 19);
- Classe delle Lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (Classe n. 15);
- Classe delle Lauree in Scienze Economiche (Classe n. 28)
- Classe delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (Classe n. 17);
b) Diploma di laurea (quadriennale o quinquennale) in:
- Giurisprudenza o lauree equipollenti;
- Scienze politiche o lauree equipollenti;
- Economia o lauree equipollenti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Discipline Giuridiche-Economico Aziendali "Distribuzione Commerciale"

Prezzo da consultare