Disegnare il Reale

Corso

A Terranuova Bracciolini

100 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    In company

  • Luogo

    Terranuova bracciolini

  • Ore di lezione

    21h

  • Durata

    3 Giorni

workshop di editoria artigianale e reportage disegnato tra la valle dell'Arno e le pendici del Pratomagno

Informazioni importanti

Documenti

  • disegnare il reale - bando

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Terranuova Bracciolini (Arezzo)
Visualizza mappa
Via Vittorio Veneto 19, 52028

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

I partecipanti costriuranno a mano, in modo artigianale, un proprio taccuino, che poi utilizzeranno per creare un racconto per immagini.

Disegnare per descrivere un luogo, per raccontare una storia, per registrare un evento, per conservarne il ricordo. Disegnare insieme per creare un reportage collettivo illustrato su taccuini realizzati a mano.

A chiunque voglia cimentarsi nel racconto attraverso il disegno, a illustratori, aspiranti illustratori, appassionati, storytellers con qualsiasi livello di esperienza e di qualsiasi età.

Il workshop è aperto a partecipanti con qualsiasi livello d'esperienza e d'età.

DISEGNARE IL REALE

Tre giorni tra natura e piccoli borghi. Un percorso dove la formazione si lega strettamente all’esperienza umana, spirituale e corporea.

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile dell'organizzazione che ti fornirà tutti i dettagli del workshop, sulle modalità e date d'iscrizione, sui metodi di pagamento.

Il campo-base del laboratorio sarà il Molino Le Gualchiere (www.gualchiere.arkadiaonlus.it), un antico molino di origine medievale, immerso in un parco sulle pendici del Pratomagno, non lontano dal borgo di Loro Ciuffenna, che attua la filosofia del Turismo Socialmente Utile. All’interno della struttura opera Arkadia Onlus - Associazione di Promozione Sociale che si occupa di disabilità e disagio sociale.
Ogni mattina un piccolo gruppo di ragazzi svolge mansioni di supporto alla gestione della struttura, dalla coltivazione di un piccolo orto alla produzione di vino e olio.

Per la costruzione del taccuino: carte (di qualsiasi tipo!) che andranno a formare le pagine del libro e la copertina, più ulteriori elementi per abbellire il libro una volta ultimato (corde, cordicelle, adesivi…). Forbici, taglierini, righe, squadre, matite, ago per cucire. Tra le carte per costruire il taccuino serviranno dei fogli di carta da acquerello o fogli di un certo spessore, a seconda del materiale utilizzato per i disegni.

Per le sessioni di disegno: un'attrezzatura leggera disposta in una borsa comoda, per spostarsi facilmente. Qualunque materiale utilizzato d'abitudine: penne, matite colorate, brush pen, pennelli e acquerelli... Un seggiolino pieghevole potrebbe fare comodo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Disegno dal vero
  • Editoria artigianale
  • Storytelling
  • Sketches
  • Racconto per immagini

Professori

Simonetta  Capecchi

Simonetta Capecchi

Architetto, illustratrice

Laureata in Architettura a Venezia vive a Napoli dove lavora come illustratrice. I suoi disegni sono apparsi su riviste e volumi collettivi ed esposti in numerose rassegne internazionali. Dal 2006 ha curato mostre di taccuini di viaggio, tenuto workshop e corsi di disegno sia in Italia che all'estero. Ha contribuito a fondare Urban Sketchers, associazione no-profit con sede negli Stati Uniti, dedicata a promuovere il valore artistico, educativo e narrativo del disegno della realtà, impegnata a connettere persone che disegnano sul posto mentre viaggiano o dove vivono, in tutto il mondo.

Programma

Ogni partecipante costruisce il proprio taccuino con il materiale portato da casa, che diventa così parte integrante del racconto: lo scopo è quello di realizzare veri e propri sketchbook e diari di viaggio, usando “carta trovata in giro”, carta che la gente normalmente considera spazzatura: scarti di tipografie, prove di stampa e carte di avviamento, sacchetti della spesa, poster, buste, sacchetti del pane, carta da parati, ecc...
La carta verrà assemblata e rilegata a mano, in modo alternativo ai metodi classici e ad impatto zero sull'ambiente!

In due giorni di escursioni e disegno i partecipanti racconteranno con parole e immagini i luoghi, le persone e le storie che incontreranno, guidati da Simonetta Capecchi.

Avere un taccuino tra le mani è una grande opportunità per entrare in relazione con un contesto ed è un buon inizio per raccontare una storia. Aggiungere un testo al disegno è un modo efficace per ricordare un incontro interessante, un paesaggio, un evento e per raccontarlo ad altri.

Vedremo paesaggi di grande bellezza naturalistica, monumenti architettonici e piccoli borghi toscani ma soprattutto incontreremo e ascolteremo persone del posto. Tutto può confluire sulla pagina e lasciare una traccia, anche piccola e molto soggettiva.

Ai partecipanti saranno dati consigli ed esempi su come organizzare e comporre testo e immagine sul taccuino, in modo da realizzare ognuno il proprio reportage illustrato.

I taccuini realizzati (completamente!) a mano comporranno un racconto collettivo a più voci, con diversi punti di vista ed approcci personali.

Ulteriori informazioni

I partecipanti avranno l'opportunità di prestare il proprio taccuino per allestire una mostra conclusiva negli spazi di Sguardi sul Reale festival del cinema documentario (14-17 aprile 2016)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Disegnare il Reale

100 € IVA inc.