Disegnatore meccanico cadcam esperto di simulazione numerica specializzato in solid edge

Corso

Online

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    90h

Corso riservato ad over 30 disoccupati/inoccupati residenti/domiciliati in veneto, rivolto a coloro che hanno desiderio di addentrarsi nel mondo del disegno meccanico con l'utilizzo di Cad/Cam e con specializzazione in solid edge.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Il corso è rivolto a disoccupati over 30 residenti o domiciliati in Veneto, che hanno il desiderio di ddentrarsi nel mondo del disegno meccanico con l'utilizzo di Cad/Cam e con specializzazione in solid edge.

Essere disoccupati o inoccupati, over 30, residenti o domiciliati in Veneto

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • CAD
  • Disegno
  • Disegno tecnico
  • CAD-CAM
  • Produzione
  • Tecnico
  • CAM
  • Programmazione
  • Archiviazione
  • Disegnatore meccanico
  • Disegno meccanico

Programma

Disegno del prototipo meccanico - 12 ore

Metodologie di disegno tecnico (metodi di rappresentazione, scale di rappresentazione, tipi di sezione, convenzioni sulle sezioni, sistemi di quotatura, ecc.) Strumenti di disegno tecnico (fogli di lavoro, segni e simboli, ecc.) Metodi di rappresentazione grafica e simulazione tridimensionale e relativi applicativi di prototipazione con sistemi CAD. Concetti di tecnologia meccanica per la definizione delle specifiche tecniche dei componenti meccanici. Caratteristiche del linguaggio di programmazione CAD/CAM. Metodi di rappresentazione grafica e simulazione tridimensionale. Processi di progettazione nell’area meccanica di produzione meccanica; Adottare metodi di definizione delle specifiche tecniche dei componenti meccanici e di disegno tecnico; Adottare metodologie di progettazione meccanica; Individuare le specifiche geometriche e funzionali dei particolari e dei complessivi meccanici da sviluppare; Utilizzare sistemi CAD per la rappresentazione grafica a due o tre dimensioni, software disegno tecnico; Individuare le lavorazioni di massima necessarietà alla realizzazione del pezzo.

Codifica dei componenti meccanici - 12 ore

Principali metodi di lavorazione su macchine utensili tradizionali ed a controllo numerico. Concetti di disegno tecnico meccanico (segni e simboli, convenzioni, scale e metodi di rappresentazione) per comprendere ed interpretare progetti in area meccanica. Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di ISO-9001 per le lavorazioni e costruzioni meccaniche. Tecnologia e proprietà dei materiali. Fasi del ciclo produttivo di riferimento. Criteri guida per il design di prodotto. Metodi di progettazione con sistemi CAE per il calcolo ingegneristico e con sistemi CAD per la rappresentazione grafica e simulazione tridimensionale. Comprendere ed interpretare progetti; Individuare particolari e componenti meccaniche da sviluppare; Identificare modalità di codifica di particolari e componenti meccanici del prodotto e determinarne caratteristiche e relativa quotatura; Assegnare una codifica alle singole componenti del prototipo, in base ai criteri adottati in azienda; Individuare il ciclo lavorativo per realizzare il prodotto predefinito.

Predisposizione della documentazione tecnica e archiviazione - 12 ore

Metodologie di disegno tecnico meccanico (segni e simboli, convenzioni, scale e metodi di rappresentazione). Concetti di tecnologia meccanica per predisporre la documentazione tecnica necessaria. Tecnologia e proprietà dei materiali. Procedure di archiviazione dei dati. Sistemi di archiviazione dei dati. Funzionamento di software gestionali per archiviazione. Predisporre la documentazione tecnica necessaria; Associare alle componenti del prototipo la relativa documentazione tecnica; Individuare gli elementi ripetitivi e ricorrenti da inserire nella documentazione; Utilizzare software per l’archiviazione della documentazione tecnica; Curare l’aggiornamento e la manutenzione degli archivi.

Simulazioni di prodotto/processo - 12 ore

Concetti di analisi matematica per applicare metodi della geometria proiettiva e descrittiva. Tipologie di codici commerciali per simulazione (CFD – Computational Fluid Dynamics, FEM – Finite Element Method, ecc.). Metodologie di disegno meccanico. Principi di fluidodinamica. Fondamenti geometrici di rappresentazione grafica. Funzionamento di impianti industriali meccanici. Fasi dei processi di progettazione nell’area meccanica e produzione meccanica. Tecnologie di materiali per impostare la programmazione e l’attrezzaggio della macchina in maniera adeguata alle caratteristiche finali del bene realizzato. Tecniche avanzate di Computer Aided Engineering (CAE) e di simulazione computerizzata. Adottare metodi della geometria proiettiva e descrittiva, di progettazione meccanica con sistemi, di azionamento, dinamica e controllo dei sistemi meccanici; Utilizzare modelli di calcolo per strutture meccaniche, tecniche di simulazione tridimensionale Computer Assisted Engineering (CAE), software prototipazione virtuale CAD/CAE (Computer Ai); ded Engineering)

Realizzazione prototipo - 42 ore

Terminologia in lingua inglese per programmi CAM. Funzionalità dell’organo progettato. Operatività delle macchine utensili automatiche per realizzarlo. Principali linguaggi di programmazione CAM per programmare il sistema. Funzionamenti programmi CAM. Tecnologie dei materiali per impostare la programmazione e l’attrezzaggio della macchina in maniera adeguata alle caratteristiche finali del bene realizzato. Muoversi nell’ambiente di lavoro solid edge e sua interfaccia grafica. Importanza e personalizzazione dell’interfaccia utente. Il browser di progetto. Primo schizzo del progetto. Uso dei vincoli e parametri (geometrici e dimensionali). Cenni sul sistema di lavorazione 3D. Le lavorazioni di base (estrusione, rivoluzione, svuotamento, svuotamento, ecc.). Le lavorazioni avanzate (Loft, Sweep, Coil). Le funzioni di base serie, sformo, specchio, sostituzione facce. Le funzioni avanzate: creazione di parti a più corpi, lavorazioni per la creazione di parti in plastica. Concetti di base sugli assiemi. Cenni sull’adattività. Spaccati assonometrici. Andiamo in produzione: cenni sulla gestione di lamiere e saldature. Terminologia in lingua inglese per utilizzare programmi CAM che operano in tale lingua; Funzionalità dell'organo progettato; Operatività delle macchine utensili automatiche per realizzare l'organo progettato; Principali linguaggi di programmazione CAM per programmare il sistema; Funzionamento programmi CAM; Tecnologie dei materiali per impostare la programmazione e l'attrezzaggio della macchina in maniera adeguata alle caratteristiche finali del bene realizzato; realizzare prototipi meccanici attraverso solid edge; utilizzare il pannello dei comandi; organizzare la struttura di un progetto complesso; creare il primo schizzo del progetto; modificare uno schizzo; creare parti tridimensionali; intervenire sulle lavorazioni già eseguite; usare funzioni per la lavorazione 3d; creare assiemi; quotatura del progetto, distinta, bollinatura e lista parti; creare le sequenze di animazione; generare esplosi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Disegnatore meccanico cadcam esperto di simulazione numerica specializzato in solid edge

Gratis