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A Barcelona ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Il Master in Fashion Design è pensato per avvicinare i professionisti provenienti da vari ambiti formativi, non necessariamente legati al design e alla comunicazione, al complesso mondo della moda contemporanea.
Il corso parte da una solida base culturale, per poter comprendere la moda come sistema sociale, legato all'evoluzione storica degli stili, ai movimenti artistici e ai cambiamenti socioculturali ed economici che influiscono sul mondo reale.
Il programma fornisce gli strumenti e le conoscenze necessarie per apprendere e gestire le tappe della produzione di moda, partendo dall'idea sino ad arrivare alla commercializzazione della collezione. Il percorso formativo del corso ingloba tutto il processo creativo e mette in luce il valore comunicativo e strategico di una collezione per un brand di moda.

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Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Disegno
  • Disegno di moda
  • Fashion design
  • Produzione
  • Fashion
  • Brand
  • Laboratorio
  • Moda
  • Design
  • Design di moda

Programma

Obiettivi:

Questo master si propone di offrire le competenze fondamentali per affrontare professionalmente il mondo della moda, sotto molteplici punti di vista. Lo studente farà esperienza in laboratorio seguendo le diverse fasi di produzione di un capo, attraverso esercizi pratici e la supervisione di professionisti del settore. Le conoscenze sul sistema moda, e le discipline complementari al lavoro dello stilista, daranno agli studenti una visione d'insieme, che permetterà loro di comprendere il complesso processo che sta dietro ad ogni collezione di moda e produzione di un capo di abbigliamento.

Metodologia:
Il corso prevede una prima parte introduttiva dedicata alle principali nozioni tecniche, strumentali e metodologiche analizzate dal punto di vista creativo e strategico. Alla fine di questa parte l’alunno avrà acquisito le competenze necessarie per sviluppare la propria identità stilistica, che potrà poi mettere in pratica nella fase di laboratorio. Il corso ha una forte impostazione pratica, orientata a incrementare la creatività degli studenti e del loro stile personale, partendo dall'idea sino alla realizzazione del prodotto finale.

Il corso è strutturato in moduli che includono una parte pratica di laboratorio, visite, lavori di gruppo e conferenze di professionisti, intervallati da una parte progettuale e dalla revisione dei lavori. In ogni modulo si realizza una prova per valutare le conoscenze e le capacità acquisite.

A chi è diretto:
Il master si rivolge a laureati e diplomati in discipline legate al design, alle belle arti, alle scienze sociali e ai professionisti di altri ambiti che vogliano introdursi professionalmente nel fashion design.

Sbocchi Professionali:
Il percorso professionale che gli studenti possono intraprendere dopo il master dipende dalla loro formazione ed esperienza precedente, che si arricchirà, ampliando le loro prospettive professionali nel campo della moda.

Gli studenti che frequentano questo corso potranno apportare valore professionale in imprese o studi di design, in team multidisciplinari o come disegnatori indipendenti.

Alcuni degli ambiti in cui potranno sviluppare il loro percorso professionale sono i seguenti:

-Brand e firme della moda
-Studi di design con team multidisciplinari
-Mezzi di comunicazione

Coordinatore:

Ogni master può contare sulla consulenza di uno specialista del settore, che ha un ruolo attivo nello sviluppo del piano di studi e dei contenuti in collaborazione con la coordinazione didattica del dipartimento master. Il coordinatore partecipa al processo di selezione di docenti appartenenti al settore, e interviene nel rapporto con imprese e istituzione dell'area di competenza del corso

Francesc Grau Tomàs
È laureato in Fashion Design all’Universitá di Southampton - Bachelor of Arts with Honours, ha frequentato l’Escola d’Arts i Tècniques de la Moda di Barcellona, e il Master in Fashion Design alla Domus Academy di Milano. Dal 1994 è direttore creativo di un suo brand: Menchen Tomàs. Durante gli ultimi anni è stato anche product manager per Josep Font, coordinatore e disegnatore della collezione donna per Antonio Miró, e disegnatore per la linea di calzature e accessori in pelle di Diego della Valle, TOD’S e HOGAN in Italia.

Frequenza e orario:

Dal 19 gennaio al 20 luglio 2017
Frequenza: da lunedì a venerdì

Orario: dalle 18.30h alle 22.40h

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.

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