DISEGNO DIGITALE. PACCHETTO BASE

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    2h

  • Durata

    8 Settimane

Il corso "Disegno digitale" è un programma per principianti che non sanno da dove iniziare, ma è studiato anche per coloro che vogliono trasferire le proprie abilità dalla carta all'ambiente digitale e organizzare le proprie conoscenze.

Completando il corso, otterrai una solida comprensione delle tecniche accademiche di base e ne apprenderai i principi chiave, cruciali per la creazione di arte digitale. Imparerai a utilizzare al meglio la tua tavoletta grafica e Photoshop in 8 settimane. Affronterai gradualmente compiti sempre più complessi, che aumenteranno di intensità man mano che andrai avanti. Con ArtCraft inizierai a disegnare fin dalla prima lezione!

Le conoscenze e le competenze che acquisirai nel corso potranno essere facilmente applicate in diverse aree della grafica digitale: illustrazioni su ordinazione, tatuaggi, stampe di magliette, fumetti, web design, illustrazioni per libri.

Profilo del corso

PER I PRINCIPIANTI

50 ore con il mentore:

• 24 ore di lezioni
• Oltre 20 ore di revisioni con feedback di gruppo
• 6 ore sul tuo progetto di diploma

Bonus:

• Assistenza online
• Accesso a vita a tutti i materiali video
• Community su Facebook
• Un certificato di completamento

Completando il corso, otterrai una solida comprensione delle tecniche accademiche di base e ne apprenderai i principi chiave, cruciali per la creazione di arte digitale. Imparerai a utilizzare al meglio la tua tavoletta grafica e Photoshop in 8 settimane. Affronterai gradualmente compiti sempre più complessi, che aumenteranno di intensità man mano che andrai avanti. Con ArtCraft inizierai a disegnare fin dalla prima lezione!

Le conoscenze e le competenze che acquisirai nel corso potranno essere facilmente applicate in diverse aree della grafica digitale: illustrazioni su ordinazione, tatuaggi, stampe di magliette, fumetti, web design, illustrazioni per libri.

Roman Kuteynikov — concept artist e illustratore. Ha lavorato per aziende del calibro di Disney, Paizo, 1C, Mail.ru, Cubicle7, Wyrd, Cranio Creations, GateOnGames, Need Games e tante altre ancora. Ecco i suoi progetti più memorabili: Starfinder, Pathfinder, i libri illustrati di Guerre Stellari, Royal Quest, Journey To Ragnarok.

Per l’insegnamento utilizza tutte le competenze che ha acquisito. Sa come rendere una lezione utile e concisa, oltre a insegnarti a disegnare qualcosa di davvero fantastico dopo la tua prima lezione. Continua a seguirci per non perderti l’avvio del corso di Roman.

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Opinioni

Materie

  • Disegno
  • Linea
  • Forma
  • Colore
  • Topologia
  • Prospettiva
  • Mood
  • Grafica e illustrazione
  • Photoshop di base
  • Basi del disegno accademico
  • Disegno grafico
  • Illustrazione digitale
  • Tavoletta grafica

Professori

Roman Kuteynikov

Roman Kuteynikov

Illustratore italiano | Concept artist

Ciao! Mi chiamo Roman Kuteynikov, e sono un concept artist e illustratore. Ho oltre cinque anni di esperienza nel settore. La versatilità è tutto per me, quindi ho cambiato molte mansioni nel corso della mia carriera: da concept artist a texture artist, da modellista 3D a illustratore di libri. Ho lavorato con aziende famose come Disney, Paizo, 1C, Mail.ru, Cubicle7, Wyrd, Cranio Creations, GateOnGames, Need Games e molte altre. Questi sono alcuni dei progetti per me più memorabili: Starfinder, Pathfinder, libri illustrati di Star Wars, Royal Quest, Journey To Ragnarok.

Programma

IL CONCETTO DEL CORSOLa parte prima: introduzione
● lavorare con i compiti, i principali aspetti della formazione
● la linea come strumento principale dell'artista
● analisi di strumenti aggiuntivi dall'interfaccia del programma
● primi oggetti, piano e volume
● disegno basato su primitive, l'utilizzo di forme base
● disegno usando volumi ausiliari e schemi cinematografici
● principio di base del disegno dal generale al particolare

La parte seconda: la linea
● lavoro con linee e tratti dinamici
● proprietà degli oggetti da disegnare, trasferimento della fattura materiale attraverso la linea
● elementi volumetrici in un disegno 2D, trasferimento di volume
● cambio di linea a seconda dell'illuminazione, della trasmissione di luce e ombra
● parametri fisicamente corretti durante il disegno di oggetti: aggancio a un piano, massa di oggetti
● trasmissione del contrasto tramite una linea, visualizzazione di riflessi, angoli di rifrazione, riflessi e curve
● trasferimento di texture di oggetti, motivi di disegno e oggetti ripetuti
● profondità della linea, utilizzando la linea per determinare la distanza degli oggetti dal visualizzatore
● gerarchia di linee per singoli oggetti, creando un'immagine leggibile e percepita rapidamente di un oggetto

La parte terza: la forma
● il concetto della forma dell'oggetto e del suo volume
● studio di sezioni di oggetti, forme semplici e complesse
● visualizzazione del volume utilizzando le proprietà della linea studiate
● determinazione delle normali sulla superficie degli oggetti, il concetto del piano di base
● sezione di oggetti secondo le normali norme
● tagliare e combinare parti di vari oggetti, sezioni, piani secanti e volumi incrementali
● principi di visualizzazione di guide e linee dinamiche sulla superficie di un oggetto

La parte quarta: luce e ombra
● La struttura di luce e ombra negli oggetti. Le principali caratteristiche e le regole nel lavorare con il chiaroscuro
● luce ambientale, luce direzionale
● costruzione di ombre semplici e complesse usando il metodo del fascio. Il concetto di faretto e ombra dura
● costruire un'ombra di alta qualità da un oggetto complesso. Imparare a disegnare ombre finte e mentire con competenza :)
● comprensione dell'illuminazione generale per tutti gli oggetti nel proprio lavoro

La parte quinta: teoria del colore
● colore e luce nel lavoro di un artista digitale, parametri fisici e digitali
● cerchio di Itten, fusione e separazione dei colori
● metodi di base per lavorare con il colore
● uso dei contrasti di luminosità, colore, saturazione
● toni caldi e freddi, metodi del loro uso
● consigli per lavorare con il colore e la gamma di colori
● combinazioni di colori e armonie

La parte sesta: prospettiva
● concetto di prospettiva
● prospettiva a un punto di fugo
● lavorare con punti di convergenza prospettici
● prospettiva a due punti di fuga, architettura e design
● prospettiva a tre punti di fuga, come strumento per angoli inusuali e complessi
● prospettiva aerea, livelli e piani di localizzazione degli oggetti
● lavorare con la linea in prospettiva
● lavorare con il colore in prospettiva
● prospettiva dello spazio aperto: paesaggi, spazi aperti, architettura
● la prospettiva di uno spazio chiuso: design, interni, indoor
● prospettiva frontale e scala
● lavorare con luci e ombre in prospettiva
● costruzione di oggetti complessi in prospettiva
● impostazione della vista (videocamera) in prospettiva

La parte settima: sviluppo del'immagine futura
● sequenza di lavoro con un'immagine, metodi e opzioni
● trucchi del mestiere per la corretta organizzazione del lavoro
● esempi dell'uso pratico di alcune tecniche
● lavorare con viste, angoli, camera
● angolo, umore e composizione: creazione di una storia in un'immagine
● creazione di schizzi veloci, soluzioni rapide: 80% del risultato nel 20% delle volte

La parte ottava: le basi della composizione
● il concetto di composizione, proporzioni e rapporto
● composizione formale
● regola del rapporto aureo, regola dei terzi
● trasferimento di sentimenti ed emozioni attraverso la composizione
● set base di soluzioni compositive per le opere dell'artista

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