Corso attualmente non disponibile

Disegno Grafico dell'informazione e Media Branding

Corso

A Barcelona ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Il contesto odierno rappresenta una vera e propria sfida per i designer che devono saper cogliere, facilmente e rapidamente la grande quantità di informazione. Oltre all'aumento del volume d'informazione e alla riduzione del tempo necessario per poter elaborarla, si aggiunge la permanente volontà umana di creare dispositivi, mappe e codici.
Il Master in Graphic Information Design e Media Branding, si propone come un approccio ai cambiamenti nei modi di lettura, conseguenza della comparsa di nuovi supporti e dispositivi e dell'evoluzione dei tradizionali metodi di lettura e scrittura. Il corso propone la ricerca di nuovi percorsi con l'obiettivo di offrire strategie di comunicazione visiva, capaci di elaborare contenuti (informazione) in modo più chiaro, efficace e persuasivo, su diverse piattaforme.
Le applicazioni pratiche di questo master sono così complete e (fortunatamente) ampie che rendono il Graphic Information Design e Media Brading, uno strumento ad alto potenziale per il contesto contemporaneo. È per questo che il progetto finale del master è incentrato su un canale TV e sui dispositivi multimediali che compongono i suoi contenuti e branding.
Sono sempre di più le imprese e le istituzioni che, con l'obiettivo di accrescere e migliorare la comunicazione e la comprensione dei propri prodotti e servizi, creano dipartimenti specifici di Graphic Information Design, includendo esperti del settore. Ad esempio, il Panel dei Consiglieri del Governo di Barack Obama (US Government Recovery Independent Advisory Panel) incorporò Edward Tufte nella sua equipe, così da poter applicare il Graphic Information Design alla prevenzione della frode e dei cattivi investimenti di denaro, oltre a fomentare trasparenza e chiarezza dell'informazione emessa e agevolare in questo modo, la scelta decisionale dei cittadini.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Branding
  • Disegno
  • Scrittura
  • Lettura
  • TV
  • Tipografia
  • Comunicazione visiva
  • Disegno grafico
  • Comunicazione visiv
  • Designe e multimedia

Programma

Obiettivo del corso

L'obiettivo principale del corso è che gli alunni imparino a disegnare elementi di comunicazione visiva che contengano una grande quantità d'informazione, con layouts in cui i propri contenuti possano essere compresi più facilmente, applicati alla TV e ai Multimedia: “more with less”. Si approfondiranno le abilità del designer, ampliando le sue aree di applicazione.

Il corso si occupa di Information Design, considerando gli aspetti concettuali, estetici e funzionali, senza trascurare nessuno di loro, per riuscire a comprenderlo come la soluzione visiva derivante da un processo di analisi, comprensione e organizzazione del contenuto. I partecipanti lavorano con accuratezza nello lo sviluppo dei layouts che metteranno in evidenza: l'impatto visivo, la lettura non sequenziale e l'intento del designer di riuscire a captare l'attenzione del lettore e facilitare le sue priorità di lettura.

I contenuti del master sono volti a dotare lo studente della molteplicità dei ricorsi stilistici, tecnici e artistici, per ottenere una risoluzione visiva dell'informazione persuasiva ed efficace. È strutturato in tre moduli: Graphic Design,Infomation Design e Media Branding.

Si legge di più quello che si legge meglio.

Metodologia

Il master presenta un piano di studi teorico-pratico, centrato sulla realizzazione di un progetto finale:

Le materie formative obbligatorie si basano su due canali fondamentali:

. contenuti dell'informazione: gli alunni adoperano tecniche con le quali potranno realizzare una ricerca per ottenere dati, analizzarli e organizzarli, ricavando da essi i contenuti specifici per la realizzazione di un elemento/dispositivo di comunicazione.

. visualizzazione dell'informazione: analizzare l'architettura dei layouts in modo da conferire soluzioni visive a questi contenuti, arricchite dai ricorsi del design.

Le conoscenze ottenute attraverso le materie formative obbligatorie, saranno arricchite da numerosi workshop specifici. I workshop miglioreranno il normale svolgimento delle materie formative obbligatorie, attraverso stimoli ricevuti da professionisti con diversi orientamenti e mediante numerosi canali e piattaforme di Information Design. Si tratta di workshop intensivi e di breve durata, nei quali si approfondiranno tematiche specifiche.

lI progetto finale è la base sulla quale confluiscono tutte le conoscenze del master. Bisognerà applicare risultati ai diversi canali. Un esempio di ciò è il caso di National Geographic: iniziò come una rivista e, in seguito diventò un canale televisivo che oggi si propone come multimediale (rivista, canale TV, web, App, e potenziale parco tematico, che a sua volta necessita istitutori, mappe, sistemi segnaletici), presentando diverse problematiche e molteplici canali di trasmissione dell'informazione.

L'informazione è presente in tutti i campi e discipline, e ha bisogno di essere organizzata e rappresentata visivamente in maniera efficace e persuasiva. È per questo che il Graphic Information Design si rivela uno strumento adatto a qualsiasi professione o settore, sebbene il suo esito è direttamente proporzionato a la qualità o quantità dei suoi contenuti, oltre che alla soluzione visiva proposta dal designer.

Competenze acquisite

Secondo gli obiettivi proposti, l'alunno otterrà capacità per:

. Realizzare un processo di ricerca ed elaborazione dati per riuscire a visualizzare l'informazione (investigazione ed elaborazione teorica, atteggiamento critico, applicati a risultati visivi).

. Valorizzare i caratteri della scrittura (colore, forma e tipografia), intensificare ciò che si legge con quello che si vede, ed ottenere significato mediante i diversi procedimenti con cui l'informazione diventa visiva.

. Elaborare layouts di facile comprensione, che allo stesso tempo contengano una grande quantità d'informazione e che siano efficaci dal punto di vista della comunicazione visiva.

. Assegnare una soluzione visiva alla grande quantità d'informazione, organizzando il contenuto in maniera persuasiva ed efficace, funzionale ed estetica, attraverso l'utilizzo dei numerosi ricorsi visivi, tecnici ed artistici.

. Acquisire la capacità di rendere visiva l'informazione ad un ambito adeguato, con uno stile visivo appropriato al suo contesto ed una elaborazione adatta al pubblico a cui si rivolge.

. Applicare Information Graphic Design ad un canale TVe alle sue piattaforme multimediali.

Coordinatore

HERNÁN ORDOÑEZ

Laureato in Graphic Design nella Facoltà di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Buenos Aires (FADU-UBA), Argentina. Designer e docente, collabora con studi e scuole di design in Argentina e in Spagna. Molti dei suoi progetti hanno ottenuto premi e riconoscimenti Signes, ADI-FAD, sono stati presentati al MADinSpain, o selezionati per diverse pubblicazioni. Altri invece hanno dato l'opportunità agli alunni di realizzare le loro prime esperienze lavorative in studi di prestigio internazionale come DesignBridge Londra e Museo di Guggenheim Bilbao. Professore di Tipografia alla Cattedra Longinotti di FADU.UBA. Professore de Design, Tipografia e Relatore dei progetti di tesi in diverse istituzioni in Spagna e Argentina, mantenendo contemporaneamente la sua attività come designer. Autore del libro Typex. È una raccolta sulla sua esperienza come docente di Tipografia, pubblicato da IndexBox. Membro Collaboratore dell'Annuario SelectH., Il meglio della grafica spagnola. Executive Manager Festival e Libro "Selected Europe", che convoca artisti e designer di tutta Europa, nella città del design, Bilbao, UNESCO. Partecipante attivo di conferenze e workshops in Europa e America. Certificato Rasmussen Consulting, Denmark per disegnare e facilitare workshops con la metodologia LEGO® Serious Play®.

www.hernan.tv

Durata e frequenza:
Dal 19 da gennaio al 20 luglio 2017
Frequenza: dal lunedì al venerdì
Orario: dalle 18:30h alle 22:40h

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.

Ulteriori informazioni

SPAGNOLO

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Disegno Grafico dell'informazione e Media Branding

Prezzo da consultare