EMAGISTER CUM LAUDE
Centro Studi Erickson

DISLESSIA E ALTRI DSA A SCUOLA

Centro Studi Erickson
A Roma

115 
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Seminario intensivo
Livello Livello intermedio
Luogo Roma
Ore di lezione 12h
Durata 4 Giorni
Inizio Scegli data
  • Seminario intensivo
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 12h
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Nell’ottica di una didattica inclusiva, che possa favorire processi di apprendimento efficaci ed efficienti, in favore di uno sviluppo di competenze e conoscenze adeguate ad ogni studente, non si può non parlare dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (di seguito, DSA).

La legge 170 sui DSA, con i conseguenti decreti attuativi, oltre alle diverse linee guida ministeriali e di varie regioni, prevede che la scuola si attivi, al fine di garantire a ogni alunno il diritto allo studio e l’accessibilità alla conoscenza secondo le sue possibilità e modalità. È in questo contesto che risuona l’importanza di individuare e intervenire tempestivamente in quelle situazioni di difficoltà, che siano o meno definibili Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Nel caso specifico dei DSA, l’intervento a carico della scuola, sia in fase di individuazione precoce del rischio, che di attuazione di strategie didattiche individualizzate e specifiche, si fa fondamentale. Sempre più spesso, infatti, è nel contesto classe che si evidenziano eventuali criticità del bambino e così gli insegnanti sono chiamati ad essere mediatori con la famiglia, senza creare allarmismo, e con quelle figure professionali che si impiegano per il benessere dell’individuo. Scopo di questo progetto formativo sarà quello di avvicinare i partecipanti all’utilizzo di specifiche strategie didattiche e buone prassi, attuabili con gli alunni con DSA, così da poter garantire a tutti gli alunni una crescita equilibrata e il diritto allo studio.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Viale Etiopia 20, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Viale Etiopia 20, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
98,8%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Dislessia
Apprendimento
DSA
Disgrafia
Discalculia
Dislessia evolutiva
Didattica
BES
Bisogni Educativi Speciali
Scuola

Professori

Centro Studi Erickson
Centro Studi Erickson
Edizioni

Programma

Il corso sarà suddiviso nei seguenti moduli formativi:

Modulo 1 – Conoscere, osservare e valutare

Contenuti:

  • DSA: classificazione e linee guida;
  • diagnosi funzionale;
  • modelli teorico-concettuali di riferimento.

Obiettivi:

  • dare una definizione chiara ed esaustiva dei DSA;
  • comprendere come gli alunni con DSA si presentano nel contesto classe e affrontano le attività didattiche e qual è l’iter di valutazione e presa in carico messo in atto dagli specialisti.

Modulo 2 – Programmare e agire

Contenuti:

  • l’intervento nei DSA: potenziamento, riabilitazione e sistemi compensativi;
  • costruire il PDP – Piano Didattico Personalizzato.

Obiettivi:

  • esporre le strategie e gli interventi concreti con cui scuola e operatori coinvolti nel lavoro con l’alunno possono far fronte nella maniera più efficace ai comportamenti e alle particolari esigenze didattiche di cui gli alunni con DSA necessitano.

Modulo 3 – Riflettere e comprendere

Contenuti:

  • fattori emotivo-motivazionali e relazionali implicati nell’apprendimento;
  • DSA e vita adulta.

Obiettivi:

  • approfondire le possibili conseguenze del disturbo, che possono essere di tipo emotivo, relazionale, a carico dell’autostima e della percezione di sé;
  • esporre le misure che scuola e famiglia possono adottare per fornire un supporto emotivo-motivazionale adeguato.

Modulo 4 – Allearsi e condividere

Contenuti:

  • costruire alleanze educative;
  • caratteristiche della scuola “a misura di DSA”.

Obiettivi:

  • sottolineare l’importanza di un’azione coordinata di rete tra tutte le figure di riferimento che ruotano attorno all’alunno;
  • suggerire strategie per realizzare al meglio un’azione sinergica volta al benessere dell’alunno stesso.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto