Corso attualmente non disponibile

DISTORSIONI DI CAVIGLIA: VALUTAZIONE, TRATTAMENTO E PREVENZIONE

Edi.Ermes Srl
CUM LAUDE

Corso

A Rimini ()

50 € IVA Esente

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    4h

WORKSHOP a RIMINI WELLNESS

Dopo i successi delle scorse edizioni, che hanno visto la partecipazione di oltre 10.000 professionisti, 400 relatori, EdiAcademy Village torna a RiminiWellness per incontrarvi in una manifestazione culturale unica sul territorio nazionale ed europeo, dedicata ai professionisti della riabilitazione e del mondo tecnico-sportivo.
Oltre quaranta workshop con dimostrazioni di tecniche di massaggio, di bendaggio, di taping neuromuscolare, di terapia manuale e di valutazione posturale; saranno disponibili i migliori esperti nel campo della riabilitazione dei disordini neuromuscoloscheletrici e dell'attività fisica adattata alle patologie croniche, delle tecniche più aggiornate di rieducazione della spalla e del ginocchio. Come nelle scorse edizioni, sarà possibile interagire con professionisti di altissimo livello nella fisioterapia dello sport, imparare gli esercizi di riequilibrio posturale, e molto altro ancora. Per chi fosse interessato all’esercizio terapeutico, all’allenamento funzionale e allo yoga sono previsti laboratori didattici specifici.

DESCRIZIONE WORKSHOP
I traumi distorsivi della tibio-tarsica sono tra i più ricorrenti in ambito sportivo. Non è infrequente che, al primo episodio, ne seguano altri, spesso associati a una sensazione d’instabilità, portando a quadri di lassità cronica. Dal primo soccorso all’inquadramento clinico, dalla risoluzione dei sintomi fino al ritorno alla vita di relazione e/o allo sport.

Informazioni importanti

Documenti

  • riminivillage2018_completo.pdf

Profilo del corso

Introduzione alla valutazione, riabilitazione e rieducazione delle distorsioni di caviglia, secondo un approccio “best practice”.

I workshop sono rivolti a:
Fisioterapisti, Massofisioterapisti, TNPEE, Terapisti occupazionali, Laureati in Scienze motorie, Osteopati, Allenatori e Preparatori atletici, Studenti

Attestato di partecipazione
4,8 crediti ECM

Vi contatteremo in breve tempo via mail dandovi le indicazioni necessarie per procedere con l'iscrizione al workshop di vostro interesse.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2023
2022
2020
2019
2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Prevenzione
  • Riabilitazione
  • Sport
  • Terapia
  • Caviglia
  • Fisioterapia
  • Fisioterapista
  • Ecm
  • ECM fisioterapia
  • Corsi ecm

Professori

Andrea  Foglia

Andrea Foglia

Fisioterapista, Civitanova Marche

Programma


I traumi distorsivi della tibio-tarsica rappresentano una delle evenienze traumatiche più frequenti nell’ambito della vita di relazione, in particolare in quello sportivo. Il complesso quadro di lesioni che ne risulta è generalmente considerato benigno, ossia con una prognosi favorevole, per la sua tendenza, spesso, alla guarigione clinica. Gran parte delle distorsioni della caviglia con interessamento del compatimento esterno vengono oggi comunemente trattate in modo conservativo. Tuttavia non è infrequente che, dopo un primo episodio di distorsione, ne seguano altri, a più o meno lunga distanza dall’evento traumatico, spesso associati ad una costante sensazione di instabilità, che finiscono con il configurare dei quadri di lassità cronica. Questo deriva spesso da una cattiva gestione in fisioterapia. Dal primo soccorso all’inquadramento clinico, dalla gestione delle prime 72 ore al recupero delle funzioni di base, dalla risoluzione pressoché totale dei sintomi fino al ritorno alla vita di relazione e/o allo sport.
PROGRAMMA

14.30-16.30 Lesioni legamentose della Tibio-tarsica: diagnosi funzionale e differenziale, ragionamento clinico
16.30-18.30 Trattamento riabilitativo: terapia manuale, esercizio terapeutico, ritorno allo sport

Ulteriori informazioni

In omaggio tessera open alla fiera Rimini Wellness per 4 giorni

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

DISTORSIONI DI CAVIGLIA: VALUTAZIONE, TRATTAMENTO E PREVENZIONE

50 € IVA Esente