Distribuzione cinematografica

Corso

Online

165 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario pratico

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

l'ultimo step della filiera cinematografica

Con il termine “distribuzione cinematografica” si intende, nella sua accezione più larga possibile, il processo che permette ad un film di raggiungere il mercato e di essere acquistato dal pubblico (target). Le modalità di distribuzione sono molteplici: la proiezione nelle sale cinematografiche (diritti Theatrical), la trasmissione sulle reti televisive pubbliche, private e a pagamento (diritti Free TV, Pay TV e Pay Per View), la trasmissione su piattaforme streaming gratuite o a pagamento, sia tramite la sottoscrizione di un abbonamento sia acquistando il singolo film, (diritti VOD, SVOD e AVOD) e la commercializzazione di supporti fisici quali DVD e Blu-ray.
Tra gli errori più comuni che si commetto al giorno d’oggi, specialmente nell’area indipendente del cinema italiano, c’è quello di coinvolgere la distribuzione a film finito, come se il pubblico non fosse in realtà la priorità di chi scrive, dirige o produce un prodotto audiovisivo. Sì, perché a prescindere dal valore culturale e artistico di un’opera filmica, parliamo sempre di un prodotto e, come ogni prodotto che si rispetti, deve rispondere alle basilari leggi di mercato: domanda e offerta.

Profilo del corso

L’obiettivo principale del Workshop di Distribuzione Cinematografica è quello di dimostrare quanto sia fondamentale coinvolgere una distribuzione all’inizio stesso del processo filmico e quali siano le corrette modalità per distribuire un film, compresa la collaborazione imprescindibile tra produzione e distribuzione

A registi, sceneggiatori, filmmaker, documentaristi: tutti coloro che partecipano alla creazione e alla realizzazione del film non possono ignorare i meccanismi a cui partecipa il distributore, che dovrebbe sempre far parte delle professionalità che compongono e che partecipano alla fase di preproduzione.

interesse per dettagli tecnici e legali e passione per il cinema

attestato di frequenza

rispetto a simili corsi di produzione è incentrato totalmente sul processo di posizionamento

il nostro staff invierà ulteriori informazioni per mail e darà indicazioni per le modalità di iscrizione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Stampa
  • TV
  • Marketing
  • Contrattualistica
  • Advertising
  • Produzione video
  • Distribuzione cinematografica
  • Diritto d'autore
  • Circuitazione
  • Acquisizione diritti
  • VOD
  • SVOD e AVOD

Professori

Luca Lardieri

Luca Lardieri

distributore cinematografico

Luca Lardieri è nato in Svizzera nel 1980. Laureato con lode in Lettere presso l’Università di Tor Vergata a Roma, dove ha conseguito il Dottorato in Italianistica indirizzo cinema e letteratura con European Label. Lavora nel settore del cinema e del videomaking a 360°: dall’insegnamento, dalla distribuzione, alla produzione, alla regia di webseries, video musicali e spot. Dal 2014 ha co-fondato la società di distribuzione Asap Cinema Network con cui ha distribuito nelle sale "Monte" di Amir Naderi, "La terra dei santi", "Bolgia totale", "Boxe capitale".

Programma

Programma delle lezioni

Un processo, quello della distribuzione, che di fatto apre e chiude la filiera.

1) Che cos’è la distribuzione: come si è trasformata nell’era digitale, il passaggio dalla pellicola al DCP e dalla sala allo streaming.

2) La comunicazione e la fase creativa: saper concepire la giusta strategia di marketing, scegliere il posizionamento (la data d’uscita), creare il trailer e la locandina.

3) La stampa, la TV e i Social Media: Il lavoro con l’ufficio stampa e con il social media manager. Individuare il target di riferimento ed informarlo. Campagne pubblicitarie web, social e tradizionali.

4) La distribuzione Italiana e la distribuzione internazionale: vendere e acquisire i diritti (Theatrical, Free TV, Pay TV Pay Per View, VOD, SVOD, AVOD, Ancillary, Home Video), studio dei contratti, Case History e simulazione finale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Distribuzione cinematografica

165 € IVA Esente