Corso attualmente non disponibile
DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E INCLUSIONE SCOLASTICA
Corso
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
4 Giorni
La crescente presenza in classe di alunni con Disturbi dello Spettro Autistico rappresenta una delle sfide più complesse che la scuola di oggi deve affrontare. Le difficoltà che questi alunni generalmente manifestano sul piano sociale, comunicativo e comportamentale, infatti, richiedono sinergie diffuse e trasformazioni sia organizzativeche culturali dei contesti educativi. Imparare a riconoscere i punti di forza dell’alunno con autismo, saper applicare metodologie utili per lo sviluppo delle abilità comunicative e sociali, riuscire a rimuovere le barriere e ad attivare i facilitatori per l’apprendimento, diventano allora competenze indispensabili per ogni insegnante affinché possa trasformare quella sfida in un’opportunità di cui tutti possano beneficiare.
Profilo del corso
La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
Conoscere le caratteristiche generali dei Disturbi dello Spettro Autistico
Comprendere il funzionamento e i reali bisogni dell’alunno con Disturbi dello Spettro Autistico e tradurli in obiettivi educativi e formativi concreti;
Definire linee d’azione e strategie metodologico-didattiche efficaci all’interno di un Piano Educativo Individualizzato orientato al Progetto di Vita;
Raccordare la programmazione individualizzata con l’attività della classe in una prospettiva inclusiva
Insegnanti curriculari e di sostegno di tutti gli ordini e gradi di scuola, educatori, pedagogisti
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Autismo
- Didattica
- Didattica inclusiva
- Apprendimento
- Insegnante
- Insegnanti
- Insegnanti di sostegno
- Educatore
- Pedagogista
- Pedagogisti
- Pedagogia
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
i mercoledì 13, 20, 27 febbraio e 6 marzo 2019
Tutti i quattro incontri si terranno dalle 15.00 alle 18.00
Modulo 1 – I disturbi dello Spettro Autistico: cosa sono e come si manifestano
- Criteri diagnostici dei Disturbi dello Spettro Autistico
- Autismo e condizioni mediche associate
- Dalla conoscenza del disturbo alla conoscenza dell’alunno: Diagnosi Funzionale e Profilo Dinamico Funzionale
Modulo 2 – Potenziare le abilità sociali e comunicative
- Le difficoltà sociali e comunicative
- L’insegnamento esplicito delle abilità sociali: video-modeling e storie sociali
- La comunicazione non verbale
- La classe come comunità di apprendimento
Modulo 3 – La strutturazione visiva
- I comportamenti ripetitivi e stereotipati
- La strutturazione visiva dello spazio, del tempo e delle attività
- Le autonomie personali e sociali: come svilupparle attraverso il role playing e la task analysis
Modulo 4 – La prevenzione e gestione dei comportamenti problema
- I disturbi sensoriali
- I comportamenti problema: cosa sono, come si manifestano
- L’analisi funzionale dei comportamenti problema e l’intervento psicoeducativo
DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E INCLUSIONE SCOLASTICA