Disturbi di linguaggio e funzioni esecutive
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
All’interno di uno sviluppo integrato della persona le Funzioni esecutive supportano ogni comportamento intenzionale e svolgono un importante compito di autoregolazione. Facilitano l’attivazione, il monitoraggio e il controllo dell’azione e delle reazioni emotive, soprattutto nelle situazioni che richiedono la risoluzione di problemi.
Sebbene il Disturbo di Linguaggio sia caratterizzato prevalentemente da difficoltà linguistiche, spesso è accompagnato da deficit cognitivi di natura extraverbale, in particolare nelle Funzioni Esecutive. Quindi, ai fini di una migliore comprensione del disturbo e di un intervento realmente efficace, valutazione e trattamento non possono trascurare le Funzioni Esecutive, che a lungo termine rivestono un ruolo chiave nel determinare la qualità della vita di un individuo.
PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO LABORATORIO?
Perché le modalità di peer education e learning by doing su situazioni e casi clinici concreti garantiscono una reale condivisione di conoscenze, esperienze e ricerca di strategie riabilitative, verificando anche quello che «il manuale non dice».
Per imparare a personalizzare l’intervento attraverso percorsi decisionali dinamici e adattabili, all’interno del ragionamento clinico, dove il terapista non è un esecutore, ma l’attore del trattamento riabilitativo.
Informazioni importanti
Earlybird: 199 € anziché 240 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 1 agosto
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Laboratorio mira a fornire competenze specifiche, immediatamente spendibili nella pratica clinica quotidiana, di progettazione e attuazione dell’intervento sui processi trasversali che sostengono lo sviluppo cognitivo, motorio e linguistico in età prescolare, quali l’attenzione, le funzioni esecutive e la memoria di lavoro.
Logopedista
Il corso è indirizzato ai logopedisti.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Memoria
- E-learning
- Funzioni esecutive
- Disturbi linguaggio
- Logopedista
- Trattamento cognitivo funziona
- DSA
- Laboratorio
- Età prescolare
- Corso in aula
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Luigi Marotta
Professore
Logopedista presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. All’attività clinica affianca quella di ricerca e formazione. Docente al Master sui Disturbi Specifici di Linguaggio e Apprendimento presso l’Università di Roma «Tor Vergata» e membro del comitato scientifico del Master di Neuropsicologia dell'Età evolutiva presso l'Università LUMSSA di Roma.
Programma
FORMAZIONE IN PRESENZA
Sabato 17 settembre:
- Il ruolo dell’attenzione e della memoria nel “trattamento cognitivo funzionale”.
- Definizione di protocolli di valutazione e intervento, anche sulla base delle nuove Linee guida DSA (2021).
- Il progetto riabilitativo: priorità, modalità e approfondimenti valutativi.
Dopo un iniziale inquadramento teorico, durante l’intera giornata saranno proposte attività di role playing utilizzando il materiale messo a disposizione dai docenti e discussione in piccoli gruppi dei casi clinici proposti.
Mettiamoci alla prova!
Tra il primo e il secondo incontro, sulla base del materiale di studio e di lavoro distribuito dai docenti, i partecipanti saranno invitati a provare a mettere in pratica le competenze acquisite e le strategie proposte.
FORMAZIONE IN PRESENZA
Sabato 22 ottobre
- Durante la mattinata saranno proposte attività di role playing utilizzando il materiale messo a disposizione dai docenti e discussione in piccoli gruppi dei casi clinici proposti, sempre inerenti al progetto riabilitativo, alle sue priorità e modalità.
- Il pomeriggio sarà interamente dedicato alla discussione guidata, al follow-up dei casi clinici presentati dai partecipanti e alla stesura collegiale del progetto riabilitativo.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Disturbi di linguaggio e funzioni esecutive