Disturbi internalizzanti in età evolutiva
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il corso intende approfondire un modello di intervento psicoterapeutico specificamente indirizzato ai disturbi internalizzanti in età evolutiva, quali ansia, depressione, ritiro sociale e problematiche di tipo psicofisiologico, basato sull’integrazione tra Analisi Funzionale, Approccio Scopistico e Schema Therapy con i Bambini e gli Adolescenti (ST-BA).
Verranno approfonditi approcci e strategie utili a: individuare le funzioni dei comportamenti e degli atteggiamenti sintomatici del bambino o dell’adolescente in modo più preciso e verificabile, anche quando la persona non è disposta e/o in grado di esplicitarle; utilizzare il contesto sociale per sottrarre funzioni e rinforzi alle condotte sintomatiche, promuovendo e incentivando piuttosto comportamenti e atteggiamenti alternativi più desiderabili e utili; riuscire a mettere a fuoco gli scenari percepiti come catastrofici o inaccettabili per la persona e promuovere processi di accettazione e decatastrofizzazione; impostare interventi di contro-condizionamento di comportamenti e atteggiamenti inappropriati o disfunzionali a lungo termine; comprendere meglio il razionale e l’efficacia delle procedure tipiche della ST-BA inserendole in un frame teorico-metodologico di natura Scopistico-Funzionalista.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso di formazione punta ad approfondire una modalità di pianificazione dell’intervento idiografica e implementata attraverso una sistematica cooperazione con il bambino o l’adolescente, coinvolto pienamente nel processo, in grado di promuovere una più profonda alleanza terapeutica e, nel contempo, di ridurre la probabilità di drop-out.
Psicologo clinico / Psicoterapeuta
Neuropsichiatra infantile
Il corso è destinato a Psicologi, Psicoterapeuti e Neuropsichiatri Infantili.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Età evolutiva
- Disturbi internalizzanti
- Schema Therapy
- Analisi funzionale
- Approccio scopistico
- ST-BA
- Psicologia
- Psicoterapia
- Psicologia clinica
- Psicoterapeuta
- Psicologo clinico
- Neuropsichiatra infantile
- Psicologo
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Primo incontro - 7 ottobre
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
- Introduzione all’Analisi Funzionale e individuazione degli scopi e dei bisogni alla base delle condotte disfunzionali
- Il Metodo ABCE, il laddering e la freccia discendente per l’individuazione degli scopi terminali e dei bisogni di base esplicativi dei differenti fenomeni clinici
- Introduzione alla Schema Therapy con i Bambini e gli Adolescenti (ST-BA): i bisogni emotivi primari, gli schemi maladattivi precoci, le strategie di coping e i Mode
- Le procedure specifiche di intervento per l’età evolutiva attraverso la ST-BA: il Limited Reparenting il Mode Sketch, l’Imagery with Rescripting e la tecnica delle due sedie
Secondo incontro - 8 ottobre
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
- La concettualizzazione dei disturbi internalizzanti secondo la ST-BA: esemplificazioni cliniche
- L’intervento nei disturbi internalizzanti secondo la ST-BA: esercitazioni pratiche
- Il razionale della Schema Therapy alla luce dell’analisi funzionale del comportamento: perché la Schema Therapy è efficace e cosa aggiungono l’Analisi Funzionale e la Scopistica alla Schema Therapy?
- L’Accettazione, la Decastrofizzazione, l’Esposizione, il Controcondizionamento, il Flooding e la Gestione delle Contingenze nella ST-BA focalizzata sui disturbi internalizzanti: simulate ed esercitazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Disturbi internalizzanti in età evolutiva