DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA) E DISORDINI DEL NEUROSVILUPPO

Master universitario di primo livello

Online

1.516 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    60

Il master intende fornire conoscenze teoriche, metodologiche e operative per lo sviluppo di competenze nell’ambito della diagnosi, dell’inquadramento neuropsicologico, della progettazione e della realizzazione di interventi riabilitativi, pedagogici ed educativi rivolti ai disordini del neurosviluppo con particolare riferimento ai disturbi specifici dell’apprendimento.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il master propone ai discenti lo sviluppo di competenze rivolte all’utilizzo di metodologie da applicare in contesti educativi e riabilitativi con un approccio competente nella diagnosi e nel trattamento dei disordini del neurosviluppo.

Il master, inoltre, offre ai discenti l’opportunità di sviluppare competenze e capacità valutative (sviluppo di valutazioni nosografiche e funzionali personalizzate) e di supportare specialisti nell’individuazione degli obiettivi, nell’organizzazione di programmi individualizzati, nel monitoraggio e gestione del trattamento riabilitativo e dell’intervento pedagogico. Il discente al termine del percorso saprà effettuare diagnosi, valutazione funzionale, impostazione intervento riabilitativo, implementazione piano educativo individualizzato (PEI) e piano didattico personalizzato (PDP).

Possono iscriversi al master coloro che sono in possesso del diploma di laurea triennale di I Livello appartenenti all’area delle professioni sanitarie, quadriennale (vecchio ordinamento) o del diploma di laurea specialistica/magistrale in ambito psico-pedagogico (Scienze e tecniche psicologiche L-24, Psicologia LM-51, Scienze dell’educazione e della formazione L-19, Scienze pedagogiche LM-85, Scienze della formazione primaria LM-85 bis) che intendano acquisire approfondite conoscenze e specifiche competenze per svolgere un’attività professionale nel campo dell’analisi comportamentale applicata (ABA).
Qualora il candidato fosse in possesso di un diploma di laurea diverso, si invita il candidato a inoltrare il proprio titolo ed il curriculum vitae per opportuna valutazione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Materie

  • Psicologia dello sviluppo
  • Psicologia Sociale
  • Psicologia
  • Pedagogia
  • Pedagogia generale
  • Didattica
  • Neurosviluppo

Professori

Alessandro Frolli

Alessandro Frolli

Direttore Scientifico del Centro di Ricerca sulle Disabilità UNINT

Programma

Il master ha durata annuale. Le attività didattiche sono articolate in due fasi come di seguito riportato. Fase 1 – Erogazione parte teorica (N. 1150 ore) L'attività didattica viene erogata tramite piattaforma telematica: l’impegno orario dei discenti è così articolato: - n. ore 158 di video-lezioni disponibili su piattaforma telematica (obbligatorie con rilevazione della presenza); - n. ore 106 di lezioni streaming (obbligatorie con rilevazione della presenza ed un massimo consentito del 30% di assenze); - n. ore 836 di studio individuale (dispense, test di verifica, registrazioni mp3); - n. ore 50 da impiegare sia per la redazione di un elaborato scritto su un argomento a scelta tra quelli del programma didattico sia per svolgere l’analisi di un caso di studio. Il discente può scaricare sia le lezioni in formato .mp3 sia il materiale didattico sul proprio dispositivo. Tuttavia ciò può servire esclusivamente per attività di revisione (anche parziale) dei contenuti e non esime in alcun caso il discente dal seguire le lezioni sulla piattaforma ai fini della rilevazione della frequenza. Al termine delle attività didattiche previste per ogni modulo sarà effettuato un test di valutazione, a risposta multipla, utile per la verifica dell’apprendimento. Fase 2 – Tirocinio (N. 350 ore) Una volta completato il 40% della didattica prevista nella fase 1, il discente accede alla seconda fase che prevede l’espletamento di 150 ore di tirocinio diretto su casi e 200 di tirocinio indiretto quale rielaborazione dell’esperienza diretta. Il tirocinio dovrà essere svolto presso strutture pubbliche e/o private nelle quali vengono effettuati anche interventi educativi con bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico e/o altro disordine del comportamento. Nell’ambito di attività di tirocinio il discente farà esperienza diretta con i bambini e adolescenti con disturbo autistico. Attraverso il tirocinio, il discente sarà messo nelle condizioni di poter tradurre le conoscenze acquisite in competenze operative. Per tutte le informazioni inerenti all’attivazione del tirocinio il discente dovrà contattare l’ufficio tirocini al seguente indirizzo: asstir.eformare@unint.eu.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA) E DISORDINI DEL NEUROSVILUPPO

1.516 € +IVA