Disturbi Specifici di Apprendimento
Corso
A Frattamaggiore
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
-
Ore di lezione
35h
-
Durata
1 Mese
Obiettivo del corso: Formare e aggiornare i docenti di ogni ordine e grado della Scuola Italiana sui DSA – Disturbi Specifici dell'Apprendimento, senza tralasciare il Disagio e le Difficoltà Facilitare la formazione/comunicazione. Trasformare gli spazi di formazione/comunicazione in ambienti interattivi e dinamici, anche con l'utilizzo della LIM(LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE); A tal proposito è già richiesto come requisito essenziale per i PON, sia come tutor interno che esperto esterno. Rivolto a: docenti delle Scuole dell'infanzia, primarie, secondarie anche non solo di sostegno.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Referenti DSA, referenti area di sostegno, inseganti di sostegno e non.
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Neurologia
- Riabilitazione
- Assistenza primaria
- Dislessia
- Disabilità
- Apprendimento
- DSA
- DSA (DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO)
- Strategie di intervento
- Disturbi specifici della scrittura
- Disturbo specifico dell'apprendimento
Professori
Immacolata Vitale
Laureata
Programma
- Definire il disagio;
- Aspetti generali del fenomeno;
- Aspetti specifici del disagio;
- Fattori relativi al soggetto;
- L’abbandono scolastico;
- Disagio e difficoltà di apprendimento;
- D.S.A. in Italia;
- Il disegno di Legge in Italia;
- La Discalculia;
10. Come individuarla;
11. Strategie di aiuto;
12. La dislessia;
13. Come si manifesta;
14. Strategie di intervento;
15. Attività specifiche;
16. Disturbi specifici della scrittura;
RICONOSCIMENTO DELLA DISLESSIA
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha diffuso un comunicato stampa per annunciare il raggiungimento di un accordo con il Presidente della Fondazione Telecom Italia, Joaquin Navarro-Valls, ed il Presidente dell'Associazione Italiana Dislessia, Rosabianca Leo, per realizzare due progetti operativi (“Non è mai troppo presto” per il riconoscimento precoce della dislessia .
Dopo l’approvazione della Legge che ha riconosciuto a tutti gli effetti la Dislessia, lo stesso Ministero della Pubblica Istruzione sta avviando progetti e corsi di Formazione dui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
“A scuola di dislessia” per la formazione specifica degli insegnanti) per riconoscere precocemente e combattere la dislessia nelle scuola“A Scuola di Dislessia” – La formazione specifica degli insegnanti.
Il progetto è finalizzato alla formazione specifica degli insegnanti e alla sperimentazione di modalità didattiche inclusive basate sull’utilizzo del personal computer. Sarà attivata una rete di 6.000 insegnanti “referenti” coinvolgendo, nell’arco di 3 anni, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado in tutte le Regioni italiane. I docenti riceveranno una formazione specifica, teorica e pratica, per la gestione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento mirata anche ad introdurre e stimolare l’utilizzo del personal computer nelle classi, anche con la LIM (LAVAGNA INTERATTIVA MULTEMIDIALE)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Disturbi Specifici di Apprendimento