Disturbo da Deficit di Attenzione con iperattività (ADHD) e Disturbi del comportamento Dirompente in età evolutiva
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Approfondisci le tue competenze in psicologia con Renova Consulenza
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
A distanza
-
Ore di lezione
10h
-
Inizio
Scegli data
Renova Consulenza presenta su Emagister.it un corso per approfondire il Disturbo da Deficit di Attenzione con iperattività (ADHD) e i Disturbi del comportamento Dirompente in età evolutiva.
Il corso offre un un approfondimento dell’ADHD e dei disturbi del comportamento dirompente (Disturbo Oppositivo Provocatorio –DOP e Disturbo di Condotta –DC), dai modelli eziopatologici, ai criteri diagnostici forniti dal DSM-5 e ICD-10, alla comorbidità con altri disturbi del neurosviluppo.
Inoltre, sarà possibile apprendere le modalità di intervento più efficaci, conoscere gli strumenti di valutazione e gli spunti operativi da mettere in pratica nella relazione con i bambini con ADHD e/o DOP.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si pone l’obiettivo di:
- Conoscere i criteri diagnostici secondo i manuali di classificazione internazionali.
- Fornire gli strumenti per identificare clinicamente il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e i disturbi del comportamento dirompente.
- Conoscere la storia naturale dell’ADHD nelle diverse fasce d’età (prescolari, età scolare, adolescenza, età adulta).
- Conoscere le comorbidità e i criteri per effettuare una diagnosi differenziale.
- Conoscere i principali trattamenti indicati dalle linee guida.
- Conoscere la normativa scolastica in materia di Bisogni Educativi Speciali (BES).
- Conoscere le strategie educative e didattiche, attraverso spunti operativi pratici, per facilitare l’alunno con ADHD e disturbo del comportamento dirompente, in ambito scolastico.
Acquisizioni di competenze:
- Saper riconoscere i segnali della presenza di ADHD/disturbo del comportamento dirompente nelle diverse fasce d’età.
- Acquisire strumenti operativi per redigere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) specifico per un alunno/studente con ADHD/disturbo del comportamento dirompente.
- Conoscere gli strumenti di valutazione di cui si avvalgono gli specialisti per l’inquadramento diagnostico e neuropsicologico.
- Conoscere le strategie di intervento efficaci per occuparsi/prendersi carico di una persona con ADHD/disturbo del comportamento dirompente.
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18).
Medico chirurgo (neuropsichiatra, pediatra, psicoterapeuta), psicologo, assistente sanitario, educatore professionale, infermiere pediatrico, logopedista, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapista occupazionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica
Renova Consulenza Srl, in qualità di Provider ECM Id 6101, propone percorsi formativi specifici per le professioni sanitarie.
E’ previsto un test finale che verifica l’apprendimento dei contenuti del corso. A chi avrà raggiunto il 75% di risposte corrette verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso e verranno riconosciuti 10 crediti ECM.
Opinioni
Materie
- Iperattività
- Età evolutiva
- Deficit di attenzione
- DOP
- Disturbi del comportamento
- Psicologia
- Psichiatria
- Psichiatria clinica
- Casi clinici
- ADHD
- Psicologia clinica
- Diagnosi differenziale
- Diagnosi psicologica
- Psicodiagnostica
- Psicoterapia
- Disturbo dell'attenzione
- Casistica clinica
- Clinica veterinaria
- Psicopatologia
- Psicopedagogia
Professori
Elena Vaselli
Dott.ssa
Silvia Giovinazzo
Dott.ssa
Valentina Chiarelli
Dott.ssa
Programma
Dott.ssa Silvia Giovinazzo
- Caratteristiche cliniche: quadro introduttivo sull’ADHD/ disturbi del comportamento dirompente e delle loro caratteristiche distintive, come si manifestano e la loro eziologia.
- Comorbilità ed evolutività: principali disturbi associati, diagnosi differenziale, storia naturale.
Dott.ssa Elena Vaselli
- Diagnosi funzionale e programmazione dell’intervento terapeutico-riabilitativo: aspetti cruciali inerenti il percorso di valutazione psicodiagnostica e definizione degli obiettivi terapeutici.
- Linee guida per il trattamento
Dott.ssa Valentina Chiarelli
- Strategie compensative e strumenti: verranno descritti i principali strumenti e le strategie per compensare le difficoltà di attenzione e di controllo inibitorio, al fine di favorire l’autonomia scolastica.
- Stesura e revisione di un piano didattico personalizzato.
- Esemplificazione di attività pratiche: casi clinici.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Disturbo da Deficit di Attenzione con iperattività (ADHD) e Disturbi del comportamento Dirompente in età evolutiva