Diventare Coordinatori Pedagogici

Corso

A Cagliari

864 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Cagliari

  • Ore di lezione

    100h

Obiettivo del corso: Ad intraprendere il mestiere di coordinatore nelle agenzie educative e confrontare il proprio metodo di lavoro con una prospettiva teorica nuova. Rivolto a: Educatori professionali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Cagliari
Visualizza mappa
Via Is Mirrionis n.189 , 09122

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Esperienza lavorativa nel settore educativo;

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso è articolato in cinque moduli formativi; in ognuno di essi sono trattati, nell’ordine, i seguenti argomenti:

Le Agenzie educative

durata: 20 ore

  • Evoluzione storica delle agenzie educative
  • La professionalizzazione dei fatti educativi
  • Tipologie di agenzie educative
  • Cenni di setting pedagogico
  • Relazioni fra mondo della vita e mondo delle agenzie educative


    La gestione dell’équipe

    durata: 20 ore

  • Il ruolo all’interno dell’équipe
  • Il presidio del setting pedagogico
  • Le dinamiche interruoli
  • La gestione del potere
  • La dimensione pedagogica nella gestione del potere
  • Lo sviluppo delle competenze dei propri collaboratori
  • Processi di ottimizzazione della presa di decisioni


    La programmazione educativa


    durata: 20 ore

  • La definizione del contesto (setting pedagogico e setting organizzativo)
  • Ruoli nella programmazione degli interventi
  • La relazione fra teorie esperte e ingenue dell’educazione
  • L’influenza dei propri presupposti teorici nell’analisi
  • Cenni di analisi pedagogica (schede di rilevazione)
  • L’utilizzo di strumenti di analisi mutuati da altre discipline
  • La definizione degli obiettivi
  • La scelta delle strategie


    La relazione con la famiglia e gli enti

    durata: 20 ore

  • Il lavoro per progetti
  • Il lavoro di rete
  • La percezione sociale del lavoro delle agenzie educative
  • Il mandato sociale
  • Le necessità dei committenti e le risposte delle agenzie educative
  • La stesura della relazione mensile


    Il ruolo nell’équipe multiprofessionale

    durata: 20 ore

  • La definizione del ruolo
  • La ricerca dello specifico pedagogico
  • La comprensione dei ruoli degli altri
  • La definizione dei livelli di autonomia e di interdipendenza
  • Metodologie di gestione integrata delle situazioni
  • Metodologie di invio


    Le agenzie educative si presentano paradossalmente come insiemi dotati di coesione e riconoscibilità esterna (si sa più o meno cosa ci si va a fare dentro, si sa come comportarsi e cosa ottenere) e di elementi conflittuali e aperti (sono il regno del linguaggio e della crescita e, dunque, sono aperti a soluzioni plurali e continui capovolgimenti di confine, sono luoghi nei quali convergono livelli altissimi di domande ad alto livello di complessità, anche semantica).Il sistema che elaborano è dunque costantemente sotto assedio rispetto alle esigenze sociali e culturali e diviene necessario approfondire quelli che sono gli elementi di confine e di transizione fra agenzia educativa e mondo della vita.Il coordinatore pedagogico assume in questo quadro il ruolo paradossale di custode del confine (assumendo in sé le funzioni della rappresentazione dell’unità interna del luogo) e di suo primo trasgressore e oltrepassatore (definendo gli spazi di dialogo con altri sistemi e costruendo sempre nuove possibilità per contaminazioni e aperture di senso).Il suo nuovo ruolo si gioca, dunque nella sua capacità di gestire le risorse umane, di sostenere i processi interni, di far raggiungere alla struttura gli obiettivi per i quali è nata e, insieme, di far maturare e crescere e, dunque cambiare e trasformarsi, gli orizzonti di senso e la collocazione culturale del “luogo nel quale si impara a crescere” che presidia.
  • Ulteriori informazioni

    Alunni per classe: 10

    Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Diventare Coordinatori Pedagogici

    864 € +IVA