Documentare la cooperazione allo sviluppo

Corso

A Bozen

200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bozen

  • Ore di lezione

    90h

Obiettivo del corso: Fornire ai corsisti per mezzo della tecnica del Participatory Video le conoscenze di base per le riprese video ed il montaggio di filmati per documentare la propria attività nell’ambito della cooperazione e/o educazione allo sviluppo. Rivolto a: Il corso é rivolto a operatori/operatrici parte di organizzazioni attive in progetti di cooperazione e/o educazione allo sviluppo o singoli individui attivi negli suddetti ambiti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bozen (Bolzano)
Visualizza mappa
Brennerstr. 20/d via Brennero I, 39100

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

  • La Presidenza della Giunta Provinciale, Ufficio Affari di Gabinetto, Cooperazione allo sviluppo e la Ripartizione Cultura tedesca e Famiglia, Ufficio Audiovisivi in collaborazione con ZeLIG scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano, organizzano un corso di introduzione alla videocamera e al montaggio con la tecnica del video partecipato.
  • Il corso prevede uno stretto collegamento fra teoria e pratica e si avvale esclusivamente di insegnanti attivi nel mondo professionale, che possono quindi proiettare direttamente sull’insegnamento gli sviluppi più attuali del settore audiovisivo con le nuovissime tecniche come quella del video partecipato.
  • L’introduzione alla scrittura, alla ripresa e al montaggio è collegata alla realizzazione pratica di un breve documentario, che diventa così il filo rosso che percorre tutto il corso. In occasione dell’introduzione pratica alla ripresa verrà applicata la metodologia del video partecipato, molto adatta per il lavoro nell'ambito della cooperazione allo sviluppo, che punta sulla partecipazione e interazione nel processo di realizzazione di un documentario. I brevi documentari verranno realizzati in piccoli gruppi. Il lavoro in team – fondamentale per la realizzazione di un documentario – è uno degli aspetti didattici principali del corso.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Documentare la cooperazione allo sviluppo

200 € IVA inc.