Corso attualmente non disponibile

Corso

Online

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    20 Giorni

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

corso gratuito di Documentario

Il corso Docusfera rientra nel progetto omonimo realizzato con il contributo e il patrocinio della Direzione generale cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura e della Regione Lazio. 32 ore di formazione gratuita sul documentario con lezioni online in diretta Zoom dal 1° al 20 dicembre.

Profilo del corso

- far comprendere agli allievi come strutturare un percorso narrativo chiaro e interessante rispetto all'argomento prescelto.
- ampliare le conoscenze degli allievi rispetto al panorama del documentario attuale e le sue potenzialità cinematografiche
- offrire un preparazione pratica rispetto a dinamiche di messa in scena, attrezzature, tematiche basilari del linguaggio cine-televisivo e della tecnica di ripresa.

Ovviamente verranno trattate anche le tematiche basilari del linguaggio cine-televisivo e della tecnica di ripresa, al fine di prospettare agli allievi la possibilità di realizzare in proprio immagini documentaristiche e affinare la capacità di gestione di una macchina da presa.

Programma degli incontri:

ad appassionati di documentario, a filmmaker, registi, giornalisti

buona connessione
conoscenza di grammatica del cinema

attestato di partecipazione

Il corso è realizzato con il contributo e il patrocinio della Direzione generale cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura e della Regione Lazio

lo staff invierà tutte le informazioni aggiuntive sul corso e il link per inviare la domanda di partecipazione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Documentario
  • Linguaggio e tecniche del documentario
  • Regia
  • Ripresa video
  • Cinema
  • Filmmaking
  • Film d'archivio
  • Docufiction
  • Docu-reality
  • Documentario cinematografico
  • Documentario televisivo

Professori

Aldo Spiniello

Aldo Spiniello

Critico cinematografico

Laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione forense, negli ultimi anni si è dedicato principalmente all’attività di critico cinematografico, scrivendo per diverse testate web e cartacee. Collabora assiduamente con il circolo di cultura cinematografica ImmaginAzione per l’organizzazione di rassegne di cinema d’autore e come selezionatore nell’ambito della manifestazione Laceno d’Oro. Per Sentieri Selvaggi è caporedattore del quotidiano web, docente del corso di Storia del cinema e Linguaggi e dal 2012 dirige il Magazine bimestrale.

Elisabetta Angelillo

Elisabetta Angelillo

videomaker e documentarista

Elisabetta Angelillo è nata a Lima in Perù il 5 novembre del 1978. Realizza documentari a contenuto sociale tra cui "Scritto a voce. Una storia di resistenza”, “Penny Wirton. Una scuola così” e “Los tanos” sugli italiani del Paraguay. Trascorre molti mesi del 2015 in viaggio per l’Italia, dal Carso alla Calabria isole comprese, per la realizzazione del documentario “Bioresistenze” di Guido Turus, proiettato all'Expo Milano. Dal 2016 è titolare di Koda Media, società di produzione video per enti pubblici e privati e documentari a tema agricolo e ambientale per Geo, programma di Rai 3.

Giovanni Bruno

Giovanni Bruno

regista e direttore della fotografia

Operatore, montatore e regista televisivo free lance, ha lavorato per molti canali e produzioni televisive quali: LA7, Rai Tele+, Gambero rosso, SAT2000, WTN, ADN KRONOS e in particolare con il canale tematico Caccia e pesca di Sky, per il quale realizza numerosissimi servizi e documentari. Dal 2000 realizza come regista diversi documentari sulle città d’arte italiane per i canali Leonardo e Alice. Dal 1995 è titolare della Video Eikon, società di produzione televisiva, in cui segue personalmente le varie realizzazioni dalla ripresa al montaggio finale.

Sergio Sozzo

Sergio Sozzo

critico cinematografico, film programmer, autore radiofonico

È giornalista pubblicista, direttore editoriale diwww.sentieriselvaggi.it e docente di critica cinematografica e dei corsi Prodotti generi e format e Internet del percorso Unicinema alla Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, dove cura anche la selezione e l’organizzazione delle rassegne e delle proiezioni.Come saggista cinematografico ha pubblicato per Le Mani, Castelvecchi, Il Foglio Letterario, Bietti e altri). Come autore e speaker radiofonico ha ideato e condotto per Radio Popolare Roma numerosi programmi; è corrispondente da festival internazionali e selezionatore del Laceno d'Oro.

Toni Trupia

Toni Trupia

regista e sceneggiatore

Toni Trupia è nato ad Agrigento il 6 maggio 1979. Nel 2001 frequenta il corso di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. A questa data ha già diretto alcuni cortometraggi, tra cui “Rigor Mortis” (Arcipelago 1998) e “Punti di vista: Favara Sconosciuta”. Nel 2003 è assistente alla regia di Mario Monicelli per il cortometraggio “L’appello di un amico”. Nel 2005 è assistente alla regia di Michele Placido per il film “Romanzo Criminale”. Ha diretto 2 lungometraggi: L'Uomo Giusto e Itaker e scritto la sceneggiatura di Vallanzasca, sempre di Placido.

Programma

Mercoledì 1° dicembre – 1a Lezione
Docente Sergio Sozzo
Introduzione generale al corso
La ridefinizione costante del linguaggio del documentario, fino agli approdi contemporanei di canali tematici e piattaforme: dalle docuserie al “cinema del reale”.


Venerdì 3 dicembre – 2a Lezione

Docenti Elisabetta Angelillo – Giovanni Bruno
La pre-produzione
La presentazione di un progetto ad un committente (il dossier); rapporti con la committenza e fonti di finanziamento; la troupe ideale Vs la troupe reale; l’attrezzatura di base per il documentario; il piano di lavorazione (sopralluoghi, ricerche e trattamento); il documentario low budget: opportunità e limiti.

Martedì 7 dicembre – 3a Lezione
Docente Toni Trupia
La pratica del documentario
Il documentario tra realtà e finzione, scoperta e manipolazione. La scrittura, la ripresa, il set, il rapporto con i protagonisti e con gli ambienti.


Giovedì 9 dicembre – 4a Lezione

Docenti Elisabetta Angelillo – Giovanni Bruno
L’attrezzatura e l’audio

Conoscere la telecamera e i suoi accessori (cavalletto, luci, microfoni, monitor di controllo). L’audio (nozioni di base sull’uso dei microfoni e sulla collaborazione tra operatore, fonico e regista); le luci (luce principale, taglio, controluce, fondo), imparare a usare le luci (luce naturale e luce artificiale).

Venerdì 10 dicembre – 5a Lezione
Docenti Elisabetta Angelillo – Giovanni Bruno
Basi di ripresa e grammatica del linguaggio cinetelevisivo

Le inquadrature (composizione dell’inquadratura, regola dei terzi e regole di base per l’equilibrio); grammatica filmica (descrivere una situazione attraverso l’uso di più inquadrature, spostare il punto di vista della macchina da presa); descrivere una situazione (dal totale al dettaglio). I movimenti di macchina (panoramiche, carrelli, dolly, macchina a mano o su cavalletto, camera car, correzioni di macchina, movimenti di servizio o a schiaffo; un dialogo (inquadrare più persone che interagiscono; lo scavalcamento di campo)

Martedì 14 dicembre – 6a Lezione
Docente Aldo Spiniello
Il documentario: storia e riflessioni e teoriche

Forse ogni immagine “live” è un documento di una determinata realtà storica, della realtà di un referente? Le origini dell’immagine documentaristica: i Lumière. Robert Flaherty, Ernest B. Schoedsack e Merian C. Cooper, Dziga Vertov, Walter Ruttmann, Joris Ivens: il documentario tra narrazione e sperimentazione. La questione fondamentale del documentario è “trovare il modo”. Lo sguardo sul diverso: la tentazione dell’esotico e il colonialismo dello sguardo. Come si filma l’altro, come si filma il nemico? Jean Rouch e il cinéma vérité.


Venerdì 17 dicembre – 7a Lezione
Docente Aldo Spiniello

Forme del documentario
Il documentario osservazionale: caratteristiche e paradossi. Frederick Wiseman. Il film d’archivio. Il documentario inchiesta. Le forme ibride.


Lunedì 20 dicembre – 8a Lezione

Docente Sergio Sozzo
Il documentario italiano
Un percorso tra le mille declinazioni possibili, approcci, storie, esperienze, prospettive.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Docusfera

Gratis