Doing Business in the Gulf

Scuola di specializzazione

A Roma e Milano

6.500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Durata

    18 Giorni

L’Executive Programme della Luiss Business School “Doing Business in the Gulf”, organizzato in collaborazione con la Luiss School of Law, nasce con l’obiettivo di formare operatori specializzati nell’internazionalizzazione – vista sotto molteplici prospettive – verso i Paesi del Golfo.

Il programma consente a manager e professionisti di apprendere sia gli aspetti giuridici e fiscali sia quelli di natura operativa. Al termine del programma, i partecipanti saranno quindi in grado di operare con competenza in contesti internazionali che differiscono in modo significativo dall’ambiente domestico.

Il corso include la trattazione di argomenti di vasto interesse e di importanza cruciale per l’accesso ai mercati esteri e in particolare ai mercati del Golfo.

Per quanto attiene alle materie prettamente giuridiche, i quattro moduli sono interamente dedicati a esaminare nel dettaglio la company law emiratina, gli aspetti più rilevanti della fiscalità internazionale – aspetto centrale poiché gli Emirati Arabi sono un paese a fiscalità privilegiata – il diritto delle obbligazioni, il sistema giudiziario e le questioni di diritto internazionale privato.

Questa edizione, caratterizzata dal focus sul prossimo Expo 2021 Dubai, affronterà inoltre tematiche quali Sanità e Benessere, Sicurezza e Tecnologia alimentare interna, Digitalizzazione e Automazione della Pubblica Amministrazione e Cybersecurity, Aerospazio, Intelligenza Artificiale, Industria 4.0 come volani dell’Innovazione, Nuovi Media per maggior capillarità e qualità del sistema informativo e, infine, Cooperazione internazionale come veicolo di soft diplomacy.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Massimo D’Azeglio 3, 20154

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Il corso è indirizzato a professionisti e consulenti che operano nei Paesi del Golfo (GCC) o che desiderano conoscerne in modo approfondito l’ambiente giuridico, socioeconomico e di business.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Contratto
  • E-business
  • Fiscalità
  • Intelligenza artificiale
  • Fiscalità internazionale
  • Contratti internazionali
  • Cooperazione internazionale
  • Fashion
  • Benessere
  • Licenza di tecnologia

Programma

Programma e struttura

Il programma è sviluppato in otto moduli e ha durata complessiva di 18 giornate per un totale di 90 ore di formazione, erohate interamente in distance learning.

1° Modulo – Come sviluppare opportunità di business all’estero: condizioni fondamentali, decisioni chiave, rischi

  • Le diverse modalità per andare all’estero
  • Le fasi tipiche del processo di internazionalizzazione
  • Gli assetti organizzativi per attuare con successo una strategia di internazionalizzazione
  • Le procedure fondamentali per gestire attività in Paesi diversi
  • L’impatto dell’espansione estera sui profili di rischio dell’impresa
  • La predisposizione di un piano industriale per l’estero
  • Focus UAE

2° Modulo – Analisi e definizione del mercato target

  • La comprensione del quadro competitivo e dei mercati
  • La comprensione dei modelli di comportamento del cliente o del consumatore
  • Le caratteristiche socio – culturali ed economiche della domanda nei Paesi del Golfo
  • Focus su specifici mercati nei Paesi del Golfo
  • Costruzioni – Turismo – Renewable Energy – Medicale
  • Comparto moda, abbigliamento e accessori – Mobili e arredi – Food&beverages – Trattamento dei rifiuti – Meccanica – Ceramica, Manifatturiero
  • Real estate: focus sulle dinamiche del mercato e compravendita di immobili negli Emirati Arabi Uniti
  • Sanità e Benessere:
  • La rivoluzione sanitaria post Covid-19
  • Sicurezza e Tecnologia alimentare interna per minor dipendenza dai mercati esteri
  • Aerospazio, Intelligenza Artificiale, Industria 4.0 come volani dell’Innovazione
  • Nuovi Media per maggior capillarità e qualità del sistema informativo
  • Cooperazione internazionale come veicolo di soft diplomacy
  • Il settore del fashion&luxury e le peculiarità del fashion nel mondo arabo:
  • La modest fashion
  • Arab fashion week & Arab Fashion Council
  • Lo sviluppo di un modello con 1422 (tour virtuale)
  • Influencer, ewb marketing e social media
  • La costruzione di un modello di business nel luxury, case history di successo e fattori da sviluppare in un business model

3° Modulo – Costituzione di una business entity in UAE

  • La company law emiratina dopo la recente modifica introdotta con la Legge n. 2/2015
  • Sopravvivenza della regola 51/49
  • Il silent partner
  • Validità ed enforcement nelle Corti dei side agreements
  • Branch e representative office
  • La principale forma di organizzazione per i foreign investors: la LLC
  • Protezione del socio di minoranza nella LLC emiratina. Focus su:
  • Creditori particolari del socio
  • Esclusione del socio
  • Responsabilità del manager di una LLC
  • La FZCO
  • Specificità delle società costituite nelle free zones
  • La cessione di quote
  • Lo stato di insolvenza
  • Cenni sul diritto della crisi d’impresa
  • Free zones di Dubai, un modello di politica di attrazione degli investimenti stranieri: focus sulle principali free zones di Dubai: JAFZA, Dubai Airport, DMMC e DIFC

4° Modulo – Operare nei Paesi del Golfo: elementi di fiscalità internazionale, CFC, esterovestizione

  • Aspetti fiscali dell’internazionalizzazione verso i Paesi del Golfo
  • Branch – branch exemption
  • Società controllata o subsidiary
  • Residenza ed esterovestizione
  • Disciplina CFC
  • Gestione diretta: partecipazioni personali e ufficio partecipate estere
  • Società holding
  • Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo UAE, KSA e Oman per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali

5° Modulo – Negoziazione, drafting, esecuzione ed enforcement nelle Corti dei contratti internazionali con soggetti residenti nei Paesi del Golfo, domestici e conclusi tra parti appartenenti a Paesi diversi (contratti internazionali)

  • La negoziazione di un contratto nell’area del Golfo. Focus su:
  • Il metodo integrativo e la negoziazione dispositiva
  • Disamina della UAE Agency Law
  • Tecniche di redazione del contratto di agenzia registrato e del contratto di distribuzione internazionale
  • Il contratto di joint venture negli EAU. Focus: il contratto di franchising
  • Il contratto di licenza di tecnologia
  • Settlement of disputes nel diritto locale emiratino
  • Il diritto delle obbligazioni emiratino
  • Enforcement dei contratti internazionali nelle Corti locali emiratine
  • Tutela della proprietà industriale nella internazionalizzazione dei Paesi del Golfo (marchi, brevetti e modelli)
  • I contratti di collaborazione tra imprese del diritto italiano e UE (consorzi, reti, GEIE ecc…)
  • Accordo Cooperazione Industriale Economica Finanziaria e Tecnica tra Italia e Arabia Saudita

6° modulo – I profili economici e finanziari di una strategia di internazionalizzazione nei Paesi del Golfo e l’importanza strategica di Expo 2021 Dubai e Dubai Future Accelerators: creiamo un progetto

  • I metodi di valutazione della convenienza economica di una strategia di internazionalizzazione
  • Questioni critiche e soluzioni per la valutazione economica di una strategia di internazionalizzazione nei Paesi del Golfo
  • L’analisi dei rischi di una strategia di internazionalizzazione nei Paesi del Golfo
  • Le azioni di mitigazione dei rischi
  • Possibili strategie finanziarie per l’espansione nei Paesi del Golfo
  • Expo 2021 Dubai e Dubai Future Accelerators: nuovi orizzonti e opportunità
  • Creiamo un progetto da presentare e sfidiamo il futuro
  • Presentazione di Expo 2021 Dubai
  • Il Padiglione Italia in Expo 2021 Dubai
  • Dubai Future Foundation e Dubai Future Accelerators
  • Obiettivi, sfide, creazione di progetti (lavori in team)
  • Studio e analisi delle sfide: media locali, preparazione del business plan e ricerca fonti di finanziamento
  • Presentazioni e discussione dei progetti

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Doing Business in the Gulf

6.500 € +IVA