Dottorato in Biotecnologie [DOTTORATI]

Master universitario di secondo livello

A Verona

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Luogo

    Verona

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Dato che in questo ambito di studi la ricerca fondamentale e quella applicata hanno la stessa dignità ed anzi trovano sinergie importanti e necessarie, Il corso di dottorato è stato organizzato in due curricula : “Biotecnologie molecolari industriali ed ambientali” e “Biotecnologie Applicate” in maniera da rendere chiara la scelta ai candidati su quale sarà il taglio complessivo a cui il loro progetto di tesi sarà indirizzato.
I dottorandi potranno in ogni caso avvalersi delle competenze dei docenti localizzati in entrambi i curricula e hanno la possibilità di scegliere un tutore aggiuntivo che possa fornire una visione critica complementare alla supervisione del progetto formativo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Verona
Visualizza mappa
Via dell'Artigliere, 8, 37129

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il dottorato in Biotecnologie fornisce al dottorando
le competenze, sia teoriche che sperimentali, necessari alla formazione biotecnologica;
gli indirizzi e le motivazioni necessarie affinché gli sforzi investigativi siano indirizzati anche su problemi applicativi rilevanti sia a fini metodologici che industriali o di rilevo per la sanità pubblica e/o l’ambiente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Biotecnologie
  • Biotecnologie MOLECOLARI
  • Industriali
  • Ambientali

Programma

Il curriculum in BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI INDUSTRIALI ED AMBIENTALI prevede un reclutamento di candidati dotati di un'adeguata dimestichezza con le discipline di base quali matematica, fisica e informatica tale da consentir loro la corretta interpretazione dei fenomeni biologici fondamentali. Il corso di dottorato è chiamato a sviluppare e governare una solida formazione nelle discipline biologiche chimiche e tecnologiche caratterizzanti fra cui quelle chimiche, biochimico-molecolari, fisiologiche, microbiologiche e processistico-impiantistiche mirate allo sviluppo di sistemi produttivi basati sull'impiego di organismi ed alla ottimizzazione e gestione di processi molecolari e biochimici. L’insieme delle competenze presenti in questo curriculum consente la definizione di progetti formativi completi nel campo delle bio-energie e bio-combustibili sia da rifiuti civili e industriali sia da organismi fotosintetici. I dottori di ricerca si inseriranno in classi formazione nei seguenti ambiti: Scienze biologiche, Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali, Scienze e tecnologie chimiche, Scienze e tecnologie farmaceutiche, Ingegneria industriale.


Il curriculum in BIOTECNOLOGIE APPLICATE fornisce le basi scientifiche e le esperienze di laboratorio necessarie alla attività di ricerca a carattere biotecnologico: da una parte, la formazione del ricercatore e/o operatore nel vasto e complesso settore delle biotecnologie applicate, e dall’altra l’acquisizione di competenze e capacità specifiche dell’Area di ricerca nella quale verrà svolto ogni singolo progetto. Le metodologie utilizzate sono fondamentalmente quelle della genetica, della biologia molecolare, della biochimica e della biologia applicata. Gli ambiti in cui potrà essere sviluppato il progetto di ricerca riguardano: esplorazione della struttura e della regolazione del genoma di organismi microbici, vegetali animali, ivi incluso l’uomo, al fine della conoscenza della loro funzione e/o dell’eventuale sviluppo di sistemi o metodi per la loro applicazione in campo biotecnologico; sviluppo di modelli per valutare gli effetti delle interazioni tra fattori ambientali e fattori genetici sull’incidenza e la prevalenza di malattie; studio del rapporto struttura/funzione di macromolecole di interesse biologico, anche allo scopo di ingegnerizzarle per migliorarne le caratteristiche ed aumentarne l’interesse industriale; qualità e controllo della sicurezza degli alimenti, applicazioni microbiologiche in campo agroalimentare, sviluppo di processi biotecnologici per il miglioramento delle piante di interesse agrario, sviluppo di prodotti biotecnologici innovativi mediante l’impiego di piante e di microrganismi per la salute umana e per la tutela ambientale. Il corse usufruisce di un rapporto esistente tra il mondo accademico e il territorio viticolo ed enologico veronese. I dottori di ricerca avranno qualificate competenze scientifiche di base trasferibili, nel breve-medio periodo, alla coltivazione della vite e all’industria enologica. Tale percorso è imperniato sulla partecipazione dei docenti a progetti di ricerca nazionali ed internazionaliriguardanti la caratterizzazione e l’analisi funzionale del genoma della vite e delle componenti microbiche presenti ed operanti nella filiera del vino; la individuazione dei sistemi genetici di risposta ai patogeni; lo studio dei parametri genetici e fisiologici che regolano la maturazione della bacca; lo sviluppo di microrganismi specifici nei mosti e nei vini base.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Dottorato in Biotecnologie [DOTTORATI]

Prezzo da consultare