DSA della letto-scrittura. Corso avanzato

Corso

Online

220 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Dopo la presentazione dei DSA della lettura e della scrittura nel corso on line base, è necessaria l’integrazione con materiale operativo. Tradurre in pratica quanto appreso teoricamente è lo scopo principale del corso, caratterizzato dalla quasi totale preponderanza di attività pratiche richieste agli studenti. Valutare e potenziare la decodifica e l’ortografia, ma non solo: valutare e potenziare l’abilità di comprensione del testo e di composizione scritta: tante sfide per chi si confronta quotidianamente con i Disturbi Specifici di Apprendimento.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Pedagogista
Psicologo / Psicoterapeuta
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Educatore Professionale
Psicologi, educatori, insegnanti, pedagogisti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Scrittura
  • Lettura
  • Dislessia
  • DSA
  • BES
  • Pedagogista
  • Pedagogia
  • Psicologo
  • Insegnante
  • Insegnante di sostegno
  • Educatore professionale

Professori

Giorgia Sanna

Giorgia Sanna

Dott.ssa

Programma

MODULO 1 – Valutazione: prove di lettura e di scrittura
Obiettivi: riprendere i principali contenuti teorici legati alla dislessia e alla disortografia; imparare a fare lo scoring corretto di una prova di dettato ortografico e di una prova di lettura di brano.
Contenuti: accenni teorici di approfondimento sulla dislessia e la disortografia: i modelli per la lettura strumentale e per la scrittura, la definizione della dislessia e della disortografia.

MODULO 2 – Materiali per la riabilitazione della lettura strumentale e dell’ortografia
Obiettivi: riflettere sulla metodologia della riabilitazione: obiettivi, tempi, materiali; conoscere alcuni dei materiali che vengono proposti per la riabilitazione in caso di dislessia e disortografia.
Contenuti:
– L’importanza di una corretta progettazione del percorso riabilitativo, con attenzione alla chiara connessione tra materiali usati e disturbo sul quale si desidera agire.
– Presentazione della tipologia generale dei possibili interventi riabilitativi, sia per la lettura che per la scrittura.

MODULO 3 – Valutazione della comprensione del testo e della composizione in scrittura spontanea
Obiettivi: apprendere i principali contenuti teorici legati all’abilità di comprensione del testo e di composizione scritta; imparare a somministrare e a valutare delle prove di comprensione; definire una griglia di valutazione per la composizione scritta.
Contenuti:
– La composizione del testo come compito di problem solving, e il modello di Hayes e Flower.
– Le strategie di scrittura inesperta ed esperta (knowledge telling e knowledge transforming). Il (ricco) rapporto tra scrittura e metacognizione.
– La relazione fra decodifica e comprensione del testo. Le 10 abilità meta/cognitive alla base della comprensione del testo (modello di De Beni et al.)

MODULO 4 – Potenziamento della comprensione del testo e della capacità di espressione scritta
Obiettivi: conoscere i principali metodi di potenziamento della composizione scritta e della comprensione del testo; imparare a strutturare un programma di intervento sulle due abilità prese in considerazione; riflettere sulla proposta di una griglia di valutazione per la composizione.
Contenuti:
– La facilitazione procedurale come esempio di tecnica di intervento nel potenziamento della capacità di composizione scritta. Altre attività di potenziamento in fase di pianificazione e revisione del testo, e per favorire l’allenamento della Memoria di Lavoro. Presentazione di una griglia di valutazione con dati qualitativi e quantitativi.
– Attività di promozione della comprensione del testo: l’importanza dell’approccio strategico e metacognitivo.
– Approfondimenti sul DSA negli adolescenti e adulti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

DSA della letto-scrittura. Corso avanzato

220 € IVA inc.